muffo Inviato 11 Maggio 2021 Condividi Inviato 11 Maggio 2021 Ciao a tutti, Incuriosito da un utente del forum ho deciso di installare un raspberry pi 4 da 8gb ( programma caricato su sd da 8gb)con octoprint sulla 5 plus....dopo 4 ore di agonia (mai usato raspberry in vita mia) riesco a configurare il tutto e parto con la prima stampa, sono gasatissimo. La parte di controllo e di monitoraggio è una figata e mi piace molto, il risultato finale della stampa un po meno. il benchy di sinistra è stampato da octo e sono visibili dei piccoli bozzi presenti sulla superfice curva dopo la cucitura dei layer, quello di destra è stampato da sd e risulta bello liscio. Ho fatto 2 prove di stampa sia da sd che da octoprint e ho avuto il medesimo risultato. Leggendo in giro ho scoperto che si tratta di un problema comune a questa stampante (anche ad altre?!?!)abbinata a octo e sembrerebbe cusato principalmente dall' insufficente velocità di trasferimento dati tramite la usb. Per completezza di informazioni vi dico che ho provveduto a rimuovere i 5v dal connettore usb e che attualmente i miei valori di stampa sono: T 215c per il primo layer e 210 per i successivi Letto a 55 per il primo layer e poi a 50 Velocità 70mm/s Baud rate a 115000, di più non riesco ad andare. Muffo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 11 Maggio 2021 Condividi Inviato 11 Maggio 2021 Ma lo fa anche se stampi da PC? Cioe' sarebbe la USB della scheda della stampante o della raspberry il collo di bottiglia? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 11 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 11 Maggio 2021 1 minuto fa, eaman ha scritto: Ma lo fa anche se stampi da PC? Cioe' sarebbe la USB della scheda della stampante o della raspberry il collo di bottiglia? Non ho provato a stampare da PC....la usb della stampante è una mini (tipo b???) Mentre il rasp ha una usb 3, mi viene da pensare che il problema sia della stampante. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 11 Maggio 2021 Condividi Inviato 11 Maggio 2021 Si' la RPi 4 ha i bus su USB3, a meno che non sia il cavo potrebbe essere il chip USB - FTDI sulla scheda della stampante (o se non c'e' il microcontroller proprio). Se hai una entrata seriale sulla scheda puoi usare un USB-FTDI, dovrebbe andare almeno a 1000 (ci si puo' guardare se tu prima guardi se hai modo di usare una seriale non USB). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 11 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 11 Maggio 2021 Sulla stampante ho solo la usb e la sd.. Ti allego foto della scheda originale (su ho quella silenziata ma a livello di connessioni sono identiche Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 11 Maggio 2021 Condividi Inviato 11 Maggio 2021 Sara' tipo questa? Le connessione per la seriale diretta non le vedo, a meno che non vada sulle EXT o ci siano i pin da qualche parte sulla scheda nel caso bisogna controllare PRIMA a che voltaggio va (seriale / processore), se va' a 3.3v lo FTDI solito dovrebbe avere un commutatore integrato oppure ci vuole logic level converter. Piuttosto, visto che mi ci hai fatto guardare, non e' che il firmware creality di default e' impostato a 115200 bbs ma si puo' ricompilare per farlo andare almeno a 250000 ? Io son sicuro che la mia taglio laser che e' a 8bit la controllo da remoto e tira 250 😉 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 12 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 12 Maggio 2021 11 ore fa, eaman ha scritto: Piuttosto, visto che mi ci hai fatto guardare, non e' che il firmware creality di default e' impostato a 115200 bbs ma si puo' ricompilare per farlo andare almeno a 250000 ? Io son sicuro che la mia taglio laser che e' a 8bit la controllo da remoto e tira 250 😉 Non ho mai smanettato nei firmware, stasera ci vado giù di tutorial e vediamo cosa combino.....comunque documentandomi ho visto che molte persone hanno il mio stesso problema e che la soluzione certa non sembra esistere. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 12 Maggio 2021 Condividi Inviato 12 Maggio 2021 per default tutti i firmware di Creality sono a 115200 e, a meno che non cambi completamente, non lo puoi ricompilare, devi proprio mettercelo nuovo, sempre che non abbia il bootloader bloccato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 12 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 12 Maggio 2021 Ma posso scaricare quello ufficiale Creality e modificarlo?? Oppure devo andare su altro??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 12 Maggio 2021 Condividi Inviato 12 Maggio 2021 Secondo me se cerchi un firmware gia' preparato per la tua stampante, che e' piuttosto diffusa, puoi ricompilarlo presumo aumentando la velocita' della seriale, sempre che non ci sia gia' il binario pronto con la velocita' gia' al massimo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.