nervine Inviato 13 Maggio 2021 Condividi Inviato 13 Maggio 2021 Dopo 9 mesi finalmente è nato... il primo problema serio! Sono bloccato con le stampe 😢 Premesso che la stampante è stata in garage un mesetto, in funzione e non, soggetta a freddo ed umidità. Da qualche giorno l'estrusore cigola come un galeone pirata malandato e più o meno tra i 5 e 10mm di stampa si blocca la godronata; qualche volta riparte con conseguente spaghettata, altre volte riparte solo se la sollecito a mano. Ho già provato a cambiare PLA, smontare tutto il gruppo estrusore e ripulirlo, ma il problema permane. Ruotando la godronata SENZA filamento, scorre liscia ma sporadicamente e irregolarmente sento che impunta. Escluso un problema di filamento e hotend, cosa posso supporre? Qualche suggerimento? Artillery Genius, estrusore direct clone titan (stock) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MayTs Inviato 13 Maggio 2021 Condividi Inviato 13 Maggio 2021 1 ora fa, nervine ha scritto: Ruotando la godronata SENZA filamento, scorre liscia ma sporadicamente e irregolarmente sento che impunta. Prova a smontare il motore e ruotare solo l'albero a mano... vedi se gira liscio o se si impunta ogni tanto. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nervine Inviato 14 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 14 Maggio 2021 Faccio questo tentativo e riporto l'esito, grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nervine Inviato 15 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 15 Maggio 2021 Smontato totalmente tutto il gruppo estrusore ed hotend.... 2 volte più una terza perché si era otturato il nozzle a forza di provare l'estrusione. Almeno ho approfittato per mettere il supporto 3dTouch nuovo e ricalibrare il tutto... Singolarmente, motore, cuscinetti ed ingranaggi muovevano liberi senza impuntamenti; assemblando il tutto, si impuntava nel momento in cui iniziavo a dare un paio di giri alla molla dello spingifilo. Adesso sto andando con la molla molto lenta, ma sembra che vada 🤞🏼 In sostanza non ho capito perché inceppava!! Sto valutando di sostituire spingifilo, godronata e tutta quella parte meccanica con analoga della TriangleLab (che finora si è rivelata ottima come qualità/prezzo), solo che non sono in grado di stabilire la piena compatibilità col mio clone Titan.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MayTs Inviato 15 Maggio 2021 Condividi Inviato 15 Maggio 2021 non ho capito che stampante hai, quindi è difficile aiutarti con l'estrusore... Detto questo, probabilmente è l'estrusore e/o il motore. quando stringi la molla, vai ad aumentare il carico anche sui cuscinetti che probabilmente sono andati e cigolano... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 15 Maggio 2021 Condividi Inviato 15 Maggio 2021 Il 13/5/2021 at 23:21, nervine ha scritto: Artillery Genius, estrusore direct clone titan (stock) 2 minuti fa, MayTs ha scritto: non ho capito che stampante hai, quindi è difficile aiutarti con l'estrusore... eccola 😉 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MayTs Inviato 15 Maggio 2021 Condividi Inviato 15 Maggio 2021 33 minuti fa, Killrob ha scritto: eccola 😉 guarda che son proprio fuso... ho anche riletto un paio di volte i messaggi per vedere se c'era scritto che stampante usasse... 🤪 5 ore fa, nervine ha scritto: solo che non sono in grado di stabilire la piena compatibilità col mio clone Titan.... Guarda, se non sbaglio, l'intero estrusore titan (clone) lo trovi intorno ai 20 neuri... e a sto punto, valuterei di prendere un dual gear... il titan è mono gear ma con riduzione di 1:3... Tanto la spesa è la stessa ma fai un salto qualitativo enorme... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nervine Inviato 15 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 15 Maggio 2021 32 minuti fa, MayTs ha scritto: se c'era scritto che stampante usasse... hai visto che ero stato bravo fin dal principio?? 😅😅 Cmq.... 32 minuti fa, MayTs ha scritto: valuterei di prendere un dual gear... avevo valutato anch'io di cambiare tipologia di estrusore, ma già ho fatto fatica a trovare il tempo di smontare tutto in quest'occasione (lavoro, figli, rompipa... ehm compagna), figurati che ho fatto il tutto tra le 23 e le 2 di notte 😴😴 PS per lubrificare i cuscinetti, visto che sono sigillati, come si fa?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MayTs Inviato 15 Maggio 2021 Condividi Inviato 15 Maggio 2021 purtroppo non ho quell'estrusore (stavo per prenderlo, ma alla fine ho preso il bmg clone) e non so come aiutarti... se metti una foto, magari posso provare a darti qualche consiglio. 4 minuti fa, nervine ha scritto: hai visto che ero stato bravo fin dal principio?? 😅😅 si, son io che son fuso... giuro che ho riletto 2 volte il tuo primo messaggio, e in entrambe NON ho visto che l'avevi scritto...😂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.