Edika Inviato 14 Maggio 2021 Inviato 14 Maggio 2021 Ciao, premetto che ho la stampante da solo una settimana quindi sono un vero novizio, e le mie conoscenze quasi a zero. Ho stampato un pezzo abbastanza grande, piu che altro alto, ma molto semplice come struttura. La parte che poggiava sulla base di stampa è pero venuta incurvata in alcuni punti, e non riesco a capire a cosa sia dovuto. Questo è il progetto https://www.thingiverse.com/thing:4858703 Qualcuno sa darmi qualche indicazione? Cita
jagger75 Inviato 14 Maggio 2021 Inviato 14 Maggio 2021 di che stampante stiamo parlando e che filamento? hai messo lacca sul vetro?hai usato brim?sai cosa è un brim? parametri di stampa? 🙂 2 Cita
MayTs Inviato 14 Maggio 2021 Inviato 14 Maggio 2021 quello è un problema dovuto a poca adesione del pezzo al piatto. Il materiale appena stampato man mano che si raffredda si ritrae di un TOT (il TOT dipende dal materiale e dalla temperatura). Quindi tende a staccarsi dal piatto e a piegarsi verso l'alto. Ovviamente più è grande la base dell'oggetto e maggiore è la ritrazione della plastica e maggiore la possibilità che si stacchi e si incurvi. L'adesione si migliora sostanzialmente in questi modi: 1) si pulisce bene il piatto 2) si possono applicare prodotti che aumentino l'adesione (tipo lacca o colla stick 3) si livella meglio il piatto e/o si regola meglio la distanza dell'ugello dal piatto 4) si aumenta la temperatura del piatto e/o dell'estrusore (ma troppo causa problemi) 5) si aumenta la superficie di plastica sul piatto, infatti maggior superficie appoggia sul piatto e maggior effetto "ventosa" ottieni (ad esempio puoi attivare il brim nelle stampe che fa proprio questo) 6) si utilizzano piatti "trattati" per migliorare l'adesione 7) ecc. ecc. 3 Cita