Edika Inviato 14 Maggio 2021 Condividi Inviato 14 Maggio 2021 Ciao, premetto che ho la stampante da solo una settimana quindi sono un vero novizio, e le mie conoscenze quasi a zero. Ho stampato un pezzo abbastanza grande, piu che altro alto, ma molto semplice come struttura. La parte che poggiava sulla base di stampa è pero venuta incurvata in alcuni punti, e non riesco a capire a cosa sia dovuto. Questo è il progetto https://www.thingiverse.com/thing:4858703 Qualcuno sa darmi qualche indicazione? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 14 Maggio 2021 Condividi Inviato 14 Maggio 2021 di che stampante stiamo parlando e che filamento? hai messo lacca sul vetro?hai usato brim?sai cosa è un brim? parametri di stampa? 🙂 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MayTs Inviato 14 Maggio 2021 Condividi Inviato 14 Maggio 2021 quello è un problema dovuto a poca adesione del pezzo al piatto. Il materiale appena stampato man mano che si raffredda si ritrae di un TOT (il TOT dipende dal materiale e dalla temperatura). Quindi tende a staccarsi dal piatto e a piegarsi verso l'alto. Ovviamente più è grande la base dell'oggetto e maggiore è la ritrazione della plastica e maggiore la possibilità che si stacchi e si incurvi. L'adesione si migliora sostanzialmente in questi modi: 1) si pulisce bene il piatto 2) si possono applicare prodotti che aumentino l'adesione (tipo lacca o colla stick 3) si livella meglio il piatto e/o si regola meglio la distanza dell'ugello dal piatto 4) si aumenta la temperatura del piatto e/o dell'estrusore (ma troppo causa problemi) 5) si aumenta la superficie di plastica sul piatto, infatti maggior superficie appoggia sul piatto e maggior effetto "ventosa" ottieni (ad esempio puoi attivare il brim nelle stampe che fa proprio questo) 6) si utilizzano piatti "trattati" per migliorare l'adesione 7) ecc. ecc. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edika Inviato 14 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 14 Maggio 2021 Sto usando una flying bear ghost 5 e la stampa è in PLA. Non ho impostato brim per la stampa., M sospettavo che potesse essere un problema di adesione. Anche ieri ho avuto problemi nella stampa di alcuni pezzi molto piccoli che richiedevano dei supporti, ed i pezzi molto piccoli rimanevano attaccati all'estrusore. Pulito il piatto con alcool il problema è sparito. Grazie👏👏👏 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MayTs Inviato 14 Maggio 2021 Condividi Inviato 14 Maggio 2021 sottolineo, che i punti scritti NON sono in ordine di importanza, e soprattutto un punto non esclude l'altro... puoi anche metterli in pratica tutti contemporaneamente... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 15 Maggio 2021 Condividi Inviato 15 Maggio 2021 14 ore fa, Edika ha scritto: Sto usando una flying bear ghost 5 e la stampa è in PLA. Non ho impostato brim per la stampa., M sospettavo che potesse essere un problema di adesione. Anche ieri ho avuto problemi nella stampa di alcuni pezzi molto piccoli che richiedevano dei supporti, ed i pezzi molto piccoli rimanevano attaccati all'estrusore. Pulito il piatto con alcool il problema è sparito. Grazie👏👏👏 Ti ha già risposto @MayTs, aggiungo solo che il problema si chiama warping. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 15 Maggio 2021 Condividi Inviato 15 Maggio 2021 8 ore fa, Salvogi ha scritto: Ti ha già risposto @MayTs, aggiungo solo che il problema si chiama warping. aggiungo che una volta in questo forum (come penso anche in altri ma qui è il PIU MEGLIO ASSAI MOLTO) cè una pagina delle GUIDE dove cè ogni tipo di problema e la soluzione e ogni tipo di taratura da fare prima di mandare 1000 stampe alla stampante stessa fai bene a chiedere aiuto per carità pero io fossi in te ci darei una letta specialmente per le regolazione poi se ci sono dubbi prplessità siam qui 😉 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.