Vai al contenuto

silenziare tronxy x5sa pro

shakle

Messaggi raccomandati

Se il problema è il rumore delle ventole non serve cambiare l'elettronica, caso mai cambi le ventole.

Ho la tua stessa stampante e l'unico cambio che ho fatto è stata la ventola sulla scheda, ho tolto la 40x40 e ne ho montata una da 60x60.

Per il rumore delle ventole devo dire che è più che accettabile (almeno per me)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sostituito la ventola dell'alimentatore e dell'hot end. Quella messa nell'alimentatore non Noctua (la noctua l'ho bruciata 🤬), ma silenziosa con un regolatore 24>12v, Fa sempre rumore ma non come prima. Il rumore è causato dalla griglia del case dell'alimentatore... perchè la ventola in se non ne faceva prima di montarla.

Mentre sull'hot-end ho messo una Noctua con sempre l'adattatore step down, e nonostante la griglietta di protezione, non si sente neanche quando va al massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ventole usate sono quete:

Per l'alimentatore: GELID SOLUTIONS Silent 6-3 Pin dimensioni (LxPxA)  6 x 1.5 x 6cm

Per l'hot-end:  Noctua NF-A4X10 FLX 40x10mm

L'adattatore 24v>12V:  Modulo Regolatore di Tensione LM2596 Regolabile 3.2-40V a 1.25-35V

Spero sia stato utile.

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, shakle ha scritto:

A che servirebbe il modulo LM2596 ?

La tua stampante ha l'alimentatore a 24V stando al sito Tronxy, mentre le ventole in questione sono a 12V. Visto che probabilmente la verisone a 24V delle suddette ventole non c'è e se le colleghi a 24V le bruci, serve un regolatore di tensione ulteriore per alimentare correttamente le ventole. Non conosco gli alimentatori della Tronxy ma se cambi quella è probabile che non ti possa collegare sugli stessi fili di quella originale, che probabilmente ha un circuito fuori standard. Probabilmente dovrai alimentarti dai morsetti dell'alimentatore stesso, attranerso l'LM2596. Comunque fossi in te quella dell'alimetatore la lascierei stare, almeno fino a che non ti sei fatto un po di esperienza con l'elettronica. Tieni presente che dentro al guscio in metallo dell'alimentatore ci sono circuiti a 230V, oltre a far danni si rischia anche di farsi del male. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...