Davide Tagliafierro Inviato 17 Maggio 2021 Condividi Inviato 17 Maggio 2021 Ciao a tutti, non sono nuovo alla stampa 3D e ne ho viste e lette parecchie, ma ho un problema che non riesco davvero a districare, quindi chiedo un vostro parere in merito. Praticamente in tutte le stampe che faccio i primi 5mm soffrono di un'inclinazione verticale lungo l'asse y. La mia stampante è un clone della Prusa e sull'asse y è tutto il piatto che si muove avanti e indietro. Dopo questi primi 5mm, il resto della stampa è perfettamente verticale. L'unica cosa che vi dico, per non "forviarvi" nel fare osservazioni, è che ho controllato la tensione delle cinghie ed è ok. Vorrei raccogliere un po' di suggerimenti prima di lanciarmi a tentare di risolvere il problema smontando mezza stampante o smanettando con i parametri di Cura. Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 17 Maggio 2021 Condividi Inviato 17 Maggio 2021 16 minuti fa, Davide Tagliafierro ha scritto: L'unica cosa che vi dico, per non "forviarvi" nel fare osservazioni, è che ho controllato la tensione delle cinghie ed è ok Dura capire il problema da quel modello, sarebbe stato meglio stampare un parallelpipedo in modo da vedere effettivamente questi 5mm storti e il resto dritto. Lascierei stare i parameri: problemi del genere sono sicuramente meccanici. Se è una perdita di passi di Y mi sembra troppo regolare, verificherei che le guide verticali e il telaio siano perpendicolari al movimento del piatto. Se la cosa è così visibile penso ti basti una squadra da disegno. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 17 Maggio 2021 Condividi Inviato 17 Maggio 2021 2 ore fa, Truck64 ha scritto: un parallelpipedo in modo da vedere effettivamente questi 5mm storti e il resto dritto. magari un 15x15xh30 e secondo me ti renderai conto che l'errore è su tutti i 30mm 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide Tagliafierro Inviato 17 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 17 Maggio 2021 1 ora fa, Marco-67 ha scritto: magari un 15x15xh30 e secondo me ti renderai conto che l'errore è su tutti i 30mm È vero che da questo modello non si vede bene, ma vi assicuro che sono solo i primi 5mm e poi torna tutto dritto. Provo a caricare un paio di altre foto di un pezzo con una parete verticale. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 17 Maggio 2021 Condividi Inviato 17 Maggio 2021 che stampante è?quale clone?è geeetech? se si controlla che le barre lisce siano perpendicolari o che non abbiano gioco i giunti tra barra filettata e motore cmq è un problema stranissimo mai visto solo su 5 mm fai cubo vuoto 30mmx30mm alto 100mm e vediamo meglio se realmente sono i primi 5mm non possono essere le cinghie 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 17 Maggio 2021 Condividi Inviato 17 Maggio 2021 Per quanto un analisi basata su poche immagini sia molto azzardata a me sembra più che la parte bassa sia gonfia non storta: Se fosse veramente storta solo nei primi mm sarebbe un anomalia piùttosto insolita. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 17 Maggio 2021 Condividi Inviato 17 Maggio 2021 Il problema è il piatto troppo caldo e il primo layer troppo schiacciato. Usi la ventilazione? Da che layer? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide Tagliafierro Inviato 17 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 17 Maggio 2021 Mi rendo conto che a vederlo "da fuori", con le immagini che ho messo non è semplice, ma vi assicuro che dopo tanti anni di stampa è una cosa molto evidente e anomala (e prima non era presente). Sono solo i primi 5mm di stampa ed è inclinato sono verso l'asse Y, cioè nella direzione di movimento del piatto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Soluzione muffo Inviato 17 Maggio 2021 Soluzione Condividi Inviato 17 Maggio 2021 Qualche gioco in z?? Che poi salendo si riposiziona???prova ad alzare il piano di 1 o 2 millimetri e il relativo end stop e guarda se i 5 millimetri deformati si riducono. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 17 Maggio 2021 Condividi Inviato 17 Maggio 2021 2 ore fa, Davide Tagliafierro ha scritto: Mi rendo conto che a vederlo "da fuori", con le immagini che ho messo non è semplice, ma vi assicuro che dopo tanti anni di stampa è una cosa molto evidente e anomala (e prima non era presente). Forse ti sembrerà una domanda stupida, ma sei sicuro che non ci sia niente che interferisce con il movimento del portale quando scende a livello piatto? Non so, magari le boccole lineari che toccano sui giunti del motore, o il motore di X che si appoggia da qualche parte, o qualche cavo che tira... Per me altrimenti non si spiega. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.