Vai al contenuto

Mi aiutate a fare il punto su...

Otto_969

Messaggi raccomandati

Mi aiutate a fare il punto sulle stampanti a resina "big volume"?

Al momento NON ho alcuna intenzione (o possibilità) di comprare, ma vorrei capire come lavorano, che definizione raggiungono (non riesco a trovare neanche una foto che metta bene in evidenza i layers...), che differenze comportano la presenza del display monocromatico o RGB e perchè esso è soggetto ad usura... Ed ovviamente tutta la parte "post stampa" di cui non c'ho capito una benemerita mazza! 

Ultima nota dolente sono le dimensioni minime: 300x200 di piatto, come altezza posso aggirare il problema ma almeno 200mm.

Ovviamente ho cercato già in giro e visti i prezzi, ma vorrei il Vs. consiglio che IMHO vale mooooolto più che 1000 articoli pseudo-pubblicitari.

Thanks! 🤙

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ha specificato... 300x200x200

I layer non li vedi perché di solito sono 0.05mm.

Sappi che le stampe a resina non sono così resistenti come lo stesso pezzo in petg o abs stampati in fdm... 

Per il resto mi fermo... Io le resina non le considero in quanto faccio prettamente pezzi meccanici. 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

dimensioni minime: 300x200 di piatto, come altezza posso aggirare il problema ma almeno 200mm.

Forse non mi ero spiegato bene, ma il volume di stampa dovrebbe essere almeno 300mmx200mmx200mm.

Il budget non l'ho messo perchè al momento non devo comprare ma solo capire come funziona. Quando e se deciderò di comprare in budget sarà poco importante: tra 1000 e 10000€ poco importa, importante è che sia quello che cerco.

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

che definizione raggiungono

non è questione di layers e nemmeno di foto che trovi in giro, realisticamente dalle foto sembrano pezzi fatti ad iniezione.

quando trovi dati sulla definizione essi si riferiscono sempre alla Z che è anche l'unico asse dove hai controllo (dove puoi stampare un layer piu' o meno sottile) gli altri due assi sono dati dalla risoluzione dello schermo e su questi due non hai controllo.

a differenza di una fdm, in una "resina" piu' è grande l'area di stampa in X e Y e meno risoluzione avrai (teoricamente)

La parte piu' piccola che puoi stampare è 1 pixel e la dimensione del pixel devi calcolartela facendo: (area di stampa\dimensione piano)

La risoluzione che viene indicata in Z o che calcoli in X e Y sono tutti valori teorici che poi devono scontrarsi con la dura realta' che li rende valori piu' teorici che reali.

51 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

del display monocromatico

questo è il futuro, gli schermi rgb sono una generazione passata anche se su stampanti di grande volume forse sono ancora rgb.

52 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Ultima nota dolente sono le dimensioni minime: 300x200 di piatto, come altezza posso aggirare il problema ma almeno 200mm.

io di cosi grande conosco solo la "photocentric magna" ma il prezzo..non è per hobbysti

56 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Ed ovviamente tutta la parte "post stampa" di cui non c'ho capito una benemerita mazza! 

devi lavale le stampe in alcol usando un apposito washer e poi ripassarle in un apposito forno uv (il forno è opzionale non tutte le resine necessitano di questa lavorazione)

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Whitedavil ha scritto:

L'ha specificato... 300x200x200

Yep ma non sono mica sicuro che lui sappia di cosa sta parlando, considerando che per altro questo e' un forum di hobbisti. Io ad esempio ho appena aperto un thread per comprare una SLA  da 84e con piatto da 5cm, lui chiede per una macchina industriale o qualcosa che non ho mai sentito.

Quindi ho chiesto 😉, perche' per me le "Big volume" sono 20cm X 120cm 😛

Ma gli consiglierei pure a lui di spendere 84e e toccare con mano guantata prima di  triggerare 10K 😉

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti per le risposte! 🤙

Io avrei buttato l'occhio su roba simile Phenom L, ripeto: al momento non voglio comprare, ma voglio capire come funzionano queste stampanti... In particolare le risoluzioni perché stó avendo dei bei grattacapi con la FDM e non sono sicuro di poter risolvere. Al contempo questo mio problema (appena torno a casa apriró un thread sulla sezione "slicers") potrebbe essere una pietra tombale anche per le stampanti a resina.

Devo stampare oggetti complessi, il cui STL puó tranquillamente andare oltre il Gigabite e credo che lo slicer accoppiato ad una FDM non c'è la faccia... Ovviamente potrei abbassare la risoluzione del STL, ma non otterrei una definizione sufficiente. Non sono ancora sicurissimo che sia questo, ma sembra proprio cosí.

Ovviamente mi devo fare un'idea piú chiara, e sicuramente Voi siete piú ferrati di me! 😁

@FoNzY...

Non capisco perché un LCD monocromatico sia meglio... E soprattutto perché é soggetto ad usura! Cioé come é correlato il pannello LCD alla stampa? Ti sembrerà una domanda idiota... Ma lo é! 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Otto_969 ha scritto:

ma non otterrei una definizione sufficiente.

sufficiente per cosa? un stl normalissimo ha la qualita' piu' che sufficiente per spingere ogni stampante 3d la limite delle sue capacita'.

2 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Non capisco perché un LCD monocromatico sia meglio...

il monocromatico non ha il filtro per i colori (la luce non viene distorta)

negli schermi rgb il singolo pixel è diviso in 3 sub-pixel quindi per essere pilotato richiede una potenza di calcolo molto maggiore rispetto al monocromatico dove c'è un singolo pixel invece che 3. (nel monocromatico hai anche 2 soli stati  invece nell'rgb ne hai 9 per pixel)

gli schermi mono hanno polarizzatori creati appositamente per la stampa 3d

il mono non ha retro illuminazione ma usa una sorgente luminosa fatta ad hoc per la stampa.

3 ore fa, Otto_969 ha scritto:

E soprattutto perché é soggetto ad usura!

è soggetto ad usura come un tv....il pannello ha la sua durata in ore ma si parla di diverse migliaia di ore...

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...