FoNzY Inviato 18 Maggio 2021 Condividi Inviato 18 Maggio 2021 37 minuti fa, eaman ha scritto: Secondo me sbagli qualcosa nelle impostazioni del tuo software 3D, non puoi macinare 1.000.000 KB quando il resto del mondo produce stl da ~30kb, anche secondo me sbaglia qualcosa, sono arrivato ad avere un file da 1gb quando ho inserito in meshmixer lattice e fori su un oggetto piuttosto grande, ma è un processo non efficiente e non migliora la qualita' estetica Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 18 Maggio 2021 Condividi Inviato 18 Maggio 2021 @FoNzY Mi sembra di ricordare che ci fosse un modo per gestire tipo le curve come vettori piuttosto che come triangoli, se capisci a me, cosa che dovrebbe ridurre sostanzialmente le informazioni per descrivere particolari oggetti. Ma non mi ricordo se lo avevo letto relativo a qualche fresa / CNC oppure e' una cosa fattibile anche con stampanti 3D. IMHO il problema potrebbe essere che parte da vettoriali troppo complessi che andrebbero semplificati prima di estrudere, oppure troppa risoluzione per le curve, oppure una risoluzione eccessiva per quello che realmente puo' buttare fuori una FDM. Poi oh, io non so mica cosa faccia lui, io sto a ragionare sulla Photon Zero lol ! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 18 Maggio 2021 Condividi Inviato 18 Maggio 2021 3 ore fa, eaman ha scritto: oppure troppa risoluzione per le curve secondo me è questo il problema, poi boh....il fatto è che se tiri fuori un stl da 1gb hai qualche problema di base e sicuramente non ottieni un file migliore o piu' accurato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 18 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 18 Maggio 2021 Salve a tutti! Sono appena tornato a casa... Ero uscito alle 6,15... Sono un pò morto, scusate continuiamo domani, mi fiondo a letto! 🥱 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 18 Maggio 2021 Condividi Inviato 18 Maggio 2021 8 minuti fa, Otto_969 ha scritto: Sono appena tornato a casa... Ero uscito alle 6,15... Sono un pò morto, scusate continuiamo domani, mi fiondo a letto! 🥱 Te stai tranquillo nel tuo lettone che noi intanto sparliamo dei tuoi problemi! 😎🤡 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 21 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 21 Maggio 2021 Il 18/5/2021 at 22:25, eaman ha scritto: Te stai tranquillo nel tuo lettone che noi intanto sparliamo dei tuoi problemi! 😎🤡 @eaman... Appena torno a casa stanco morto: WTF!!! Stellaaaaaaa!!! Quello è il mio posto!!! 🤬🙄😍😍😍 Finalmente ho avuto un pò di tempo per fare 4 foto... Questo è il file originario di Solidworks: C-10_Solid Questo è il file STL settato già in "fine", che normalmente è già più che sufficiente: Fine_settings Questo è il risultato in Cura: Cura_Fine_Settings Direi che fà un pò schifo... E già così il file l'STL è oltre 600Mb... Questo è il file settato in "Custom", ma lontano dalla massima definizione: Custom_Settings Questo è il risultato in Cura: Cura_Custom_Settings Così non è male, non è ancora perfetto ma siamo già oltre il Gb!!! Se calo i dettagli, mi sballa le superfici curve... Se la alzo il peso và alle stelle! Cmq la domanda è: che influenza hanno i files "pesanti" in Cura? Lo dico perchè ho da poco cambiato PC, e visto che è una bestia senza limiti non vorrei che il PC faccia "digerire" a Cura files che in altrimenti non potrebbe "affettare"... Non so se mi sono spiegato bene, è un pò complicato. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 21 Maggio 2021 Condividi Inviato 21 Maggio 2021 Hai troppi poligoni inutili, guarda solo i vetri. Anche tutte le altre superfici sono inutilmente strutturate, la definizione della stampante e l'overextrusion se li mangiano tutti quei triangoli. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 22 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 22 Maggio 2021 @eaman Ok, ma cosa posso fare? Non posso controllare singolarmente la segmentazione... In Cura ho trovato una serie di comandi di "Mesh Fixes" che in teoria dovrebbe avere a che fare con queste cose, ma al momento non ho ottenuto nessun risultato... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 22 Maggio 2021 Condividi Inviato 22 Maggio 2021 https://i.materialise.com/blog/en/reduce-the-file-size-of-stl-and-obj-3d-models/ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 24 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 24 Maggio 2021 Questa funzione è presente pure in altri programmi, e non funziona... O meglio funziona ma lo fà (ovviamente) su tutto il modello andando a modificare anche dove non dovrebbe... Stò provando a cambiare il disegno stesso, eliminando i particolari che cmq non sarebbero perfetti a causa del processo FDM. In poche parole stò semplificando manualmente il disegno... Cmq credo che il problema principale è che ho disegnato in modalità "sculpting" che è di natura molto più pesante che tirare le superfici da semplici lofts. L'avevo fatto per risparmiare tempo, ed invece... 🙄 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.