Vai al contenuto

Filamento bloccato nel trascinatore... Flying bear 5

Francogermano
Vai alla soluzione Risolta da Killrob,

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, sono nuovo del Forum e della stampa 3D. Ho comprato una Flying bear 5 per stampare i file che faccio in Rhino, arrivata, montata, calibrata, stampe di prova tutto ok, ma... è finito il filamento di prova, lo dovevo cambiare, ho estratto il filamento residuo ma una parte è rimasta dentoro al trascinatore (tra il foro di ingresso al tubo verso l'estrusore e gli ingranaggi), praticamente senza fuoriuscire nè da sotto, nè da sopra... qualcuno mi può aiutare? sono l'unico maldestro al quale sia capitato???

Grazie in anticipo a tutti

IMG_3655.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci posso credere, stavo postando esattamente lo stesso problema.

Che ci sia una partita di estrusori fallata ?

Io ho risolto, con non poca difficoltà, usando una punta da trapano da 1.5 mm spingendo dal lato boden (previo smontaggio dell'estrusore, e tagliando mano a mano in piccoli pezzetti il filamento che riuscivo a far uscire dopo la ruota godronata.

Auguri

Ciao ragazzi

Dopo pochi giorni dall’arrivo della stampante ho quasi esaurito il filamento dato in dotazione.

Dovendo iniziare una stampa ho preferito cambiare la bobina ed ho seguito le istruzioni da YouTube.

Da menu ho comandato il riscaldamento del nozzle e poi la retrazione del filamento, chiaramente usando il motore.

Ad un certo punto mi accorgo che il filamento non va più ne avanti ne indietro.

Smonto il boden lato estrusore e mi accorgo che il capo finale del filamento (quello che era verso l’hotend) è arrivato ma si è bloccato al suo interno.

All’interno dell’estrusore c’è una sorta di condotto abbastanza lungo e del diametro poco maggiore a quello del filo.

Ebbene il filamento si è bloccato in quel condotto.

Non vi dico la fatica per estrarre il filamento, era veramente incastrato e non capivo il perchè.

Riesco a sbloccare il tutto spingendo il pezzo di filamento usando una punta da trapano da 1.5mm e ne misuro il diametro …. 2mm.

Ecco perchè si era incastrato, sempre che la misura fosse attendibile, vista la forza che ho dovuto applicare per spingerlo fuori.

A seguito di questa disavventura ho qualche domanda:

Secondo voi ho sbagliato qualcosa ?
Mi confermate che con la FBG5 non si riesce a inserire o sfilare il filamento a mano ?
A me la cosa non funziona, la ruota godronata fa troppo attrito e impedisce lo scorrere del filamento
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è quello che ho fatto io ma poi non è stato così semplice perchè il filamento era letteralmente un pezzo unico con quella parte. Il filamento non è libero, come sembrerebbe dalle foto, ma transita in questa sorta di condotto di tolleranza minima. Il motore dell'estrusore ha trascinato e bloccato il filamento in questo condotto fino a occluderlo e le ruote godronate hanno letteralmente consumato il filamento.

Alla fine, per farla breve, ti trovi questi pochi centimetri di filamento bloccati all'interno di sto condotto e l'unico modo che ho trovato per farlo uscire è stato spingerlo usando il codolo di una punta da trapano da 1.5.

Trovo strano nessun'altro abbia questo problema, a meno che la Flying Bear abbia cambiato modello di estrusore.

Prima di cena mi sono dedicato un attimo al tema è ho tolto il filamento stando attento a fermare il motore prima che il capo del filamento entrasse nell'estrusore. Ecco la foto, dalla quale si evince il problema. Un bel "gnocco" di PLA di diametro ben superiore a 1.75 che quando arriva al condotto blocca tutto e , secondo me, se ci arriva ancora caldo e "molle" lo chiude per bene, tipo trafila.

IMG_0852.jpeg

Per quanto riguarda lo spingifilo si, c'è la leva con la rotella di regolazione ma ... la vite è talmente corta e la molla rigidissima che se dovessi tirare spacco la leva. Pensa che se tolgo la rotella poi diventa un'impresa riavvitarla.

Dunque mi sono appena costruito una nuova vite di regolazione ed ora si può usare la leva e si riesce a sfilare a mano, fatto salvo poi il problema precedente dove lo "gnocco" non ti consente di far passare il filo attraverso l'estrusore (ma masta tagliare quel pezzettino).

Una vite M4, qualche rondella un po' grossa e un dado per bloccare le rondelle.

Mi piacerebbe avere un feedback di qualcuno che ha la mia stessa stampante per capire se tutti abbiamo questi problemi, considerato che Francogermano mi ha preceduto di pochissimo evidenziando esattamente uno dei miei  stessi problemi.

Ah, quasi dimenticavo  🤪.... grazie delle risposte

IMG_0853.thumb.jpeg.353ead0b4f4487b69d661a4584b38bea.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Soluzione

La soluzione è più semplice di quel che crediate... riscaldare l'hotend a 200° far uscire il materiale dall'ugello, anche a mano (bastano pochi mm), e poi estrarre. In questo modo il filamento è morbido e non si forma quella "goccia" che in realtà è la forma interna del nozzle stesso.

altrimenti cambiare estrusore e passare a questo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, brucom said:

Quindi, in sintesi, non solo riscaldare l’hot end prima di richiamare il filamento (anche perché la FBG5 non te lo permette di fare senza riscaldarlo) ma addirittura estruderne un pochino e subito dopo invertire il senso di marcia

Ciao, inizialmente anche io estraevo il filamento direttamente (ho un single gear extruder ma ho gia' ordinato il dual gear menzionato da Killrob). In effetti anche a me creava lo "gnocco" e l'estrazione talvolta era difficoltosa. Su suggerimento del forum, ho creato uno script gcode di poche righe che prima di estrarre, estrude un paio di cm di filamento ed in effetti tutto fila liscio durante l'estrazione e la punta quasi non richiede "manutenzione" per il caricamento successivo.

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti e grazie per le risposte!

Ho risolto il problema seguendo il consiglio di Brucom, punta da 1,5, molta attenzione (una paura fottuta di rompere tutto, diciamo...) e in pochissimo si è liberato tutto. Ora vedrò di seguire i consigli successivi più tecnici al prossimo cambio di filo... grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, brucom ha scritto:

Quindi, in sintesi, non solo riscaldare l’hot end prima di richiamare il filamento (anche perché la FBG5 non te lo permette di fare senza riscaldarlo) ma addirittura estruderne un pochino e subito dopo invertire il senso di marcia

Grazie

Essenzialmente è così che si fa 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...