muffo Inviato 19 Maggio 2021 Condividi Inviato 19 Maggio 2021 Questa mi è nuova.....con la prusa ho sempre stampato il pla a 198 gradi, 6 anni passati con 20 kg di pla bq, mai un fastidio. Adesso con la ender 5 plus e circa 2 kg alle spalle mi è capitato quanto sto per descrivervi: Inizio a stampare carbon, a 220 gradi lavoro bene, poi facendo un po di prove scendo a 205 e ho stampe ottime e zero filamenti causati dalla retrazione, me lo scrivo nel diario: pla carbon sunlu da stampare a 205c. Stamattina mi sveglio presto, faccio partire una stampa di 10 ore e vado a lavorare (che tocca fare per campare), alle 14 gli do un occhiata da octoprint e vedo che l'uggello e bello alto ma la stampa è molto più in basso.....fermo tutto da remoto. Arrivo a casa e trovo il filamento spezzato, quindi pulisco hotend, cambio ugello (uso ugello in inox) e riparto.Sento il toc toc dell'estrusore e inizio ad alzare la temperatura , sono arrivato a 220c e l' estrusore fa ancora rumore, inoltre la stappa sembra secca, è vero che sono a fine bobina, ma il filamento è recente e ogni volta che lo uso accendo anche il dryer e fino ad oggi non ho avuto nessun problema......che cavolo sta succedendo Wyllis?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy72 Inviato 19 Maggio 2021 Condividi Inviato 19 Maggio 2021 2 minuti fa, muffo ha scritto: ......che cavolo sta succedendo Wyllis?? 🤣🤣🤣 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 19 Maggio 2021 Condividi Inviato 19 Maggio 2021 quello che hai detto... sei a fine bobina e magari il diametro non è più costante come lo era prima... controlla Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 19 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 19 Maggio 2021 Ho messo su una bobina nuova ed è ancora peggio...... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 19 Maggio 2021 Condividi Inviato 19 Maggio 2021 di che stampante ed hotend si sta parlando? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 19 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 19 Maggio 2021 Ender 5 plus con hotend originale, ora con la bobina nuova per avere una stampa accettabile sono passato da 205 a 245.....è vero che ho cambiato l'ugello ma ne ho montato uno uguale a quello che avevo prima. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 19 Maggio 2021 Condividi Inviato 19 Maggio 2021 stai stampando pla a 245? controlla che il termistore e la cartuccia riscaldante siano bene in sede e che non ci siano viti allentate Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 19 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 19 Maggio 2021 In fase di stampa ero riuscito a scendere da 245 a 230 con buoni risultati, a fine stampa ho smontato tutto , ho trovato la vite del termistore e le 2 brugule del hot end appena allentate, ho stretto bene il tutto e sono ripartito a 220c.....niente da fare, continui toc toc dall' estrusore e stampa magra, rialzata la t a 245 e tutto sembra andare bene. Potrebbe essere della sporcizia che con la temperatura alta riesco a spurgare e quando scendo mi blocca il flusso del materiale? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 19 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 19 Maggio 2021 Smontato l'hot end e lungo le parete del tubo metallico c'era un bel deposito di materiale bruciato, rimosso e ora sono di nuovo a temperatura normale. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.