Carsco Inviato 19 Maggio 2021 Condividi Inviato 19 Maggio 2021 Ho un vecchio scooter 4T anni 90 con ancora la cinghia dei servizi per azionare la pompa dell'acqua e ralativa ventola radiatore. La cinghia e' introvabile, essendo spessa solamente 7mm e lunga 430mm. Alla fine l'ho trovata in Israele e mi sta arrivando, ma coi disastri che hanno in casa temo che passera' qualche settimana. Nel frattempo avevo pensato di stamparla in TPU 95A, per vedere se riesco a tamponare per qualche giorno senza strapazzi. Fare la spesa etc, nulla di che. Che dite? Provo? 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 19 Maggio 2021 Condividi Inviato 19 Maggio 2021 Se ti accorgi se cede, allora prova! Se cede e non te ne accorgi, povero motore.... 😅 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 19 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 19 Maggio 2021 E perché mai? Se si rompe si rompe e basta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 19 Maggio 2021 Condividi Inviato 19 Maggio 2021 7 minuti fa, Carsco ha scritto: E perché mai? Se si rompe si rompe e basta. Per la ventola magari no, se la pompa non gira l'acqua potrebbe anche andare in ebollizione e la pressione extra fa danni. Le cinghie di trasmissione solitamente hanno un anima tessile senza la quale probabilmente non riesci a far mettere in moto le pulegge e se ci riesci probabilmente non dura molto proprio a causa dei continui passaggi da dritto a curvo. Prova guarda questo video. Io aspetterei il ricambio o adatterei qualcosa di simile. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 19 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 19 Maggio 2021 16 minuti fa, Truck64 ha scritto: se la pompa non gira l'acqua potrebbe anche andare in ebollizione e la pressione extra fa danni Capisco, ma ho il termometro che me lo indicherebbe subito. Inoltre questo scooter ha il doppio raffreddamento: cilindro ad aria forzata e testa ad acqua con pompa. 16 minuti fa, Truck64 ha scritto: Prova guarda questo video. Io aspetterei il ricambio o adatterei qualcosa di simile. Noterai pero' che muovere la pompa acqua e l'alternatore del motore di un'auto e' leggermente diverso dal muovere la pompa di un motorino. Fra l'altro la cinghia che ha stampato fa letteralmente cagare. Brutta proprio in faccia gia' mentre stampava. Mah, chissa'. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 19 Maggio 2021 Condividi Inviato 19 Maggio 2021 17 minuti fa, Carsco ha scritto: Fra l'altro la cinghia che ha stampato fa letteralmente cagare. Brutta proprio in faccia gia' mentre stampava. le cinghie sono rinforzate...secondo me stampata ti dura nemmeno 30secondi anche se spero di sbagliarmi... tienici aggiornati che trovo la cosa molto interessante 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 19 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 19 Maggio 2021 Quindi nessuno ha mai provato? Aspettero' qualcuno che lo abbia fatto. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 19 Maggio 2021 Condividi Inviato 19 Maggio 2021 42 minuti fa, Carsco ha scritto: Quindi nessuno ha mai provato? Aspettero' qualcuno che lo abbia fatto. non credo nessuno abbia provato e sicuramente non su un motore "vero"....secondo me aspettiamo in eterno... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 20 Maggio 2021 Condividi Inviato 20 Maggio 2021 8 ore fa, Carsco ha scritto: Noterai pero' che muovere la pompa acqua e l'alternatore del motore di un'auto e' leggermente diverso dal muovere la pompa di un motorino. E' vero, ma penso che il problema non sia tanto lo sforzo quanto la capacità di resistere ai continui piegamenti a quel ritmo senza la struttura tessile interna. L'unica esperienza similare che ho di cinghe alternative risale a quasi trent'anni fa, quando aiutai mio cugino a montare un 80 raffreddato a liquido su di un Ciao (a pensarci ora mi vengono i brividi). In quel caso la pompa compresa nel kit era un sempice o-ring... In ultima analisi la pompa e le pulegge le hai tu in mano quindi al netto di eventuali altre esperienze sta a te decidere se sia il caso di provarci. Mi spiace non poter esserti più di aiuto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 20 Maggio 2021 Condividi Inviato 20 Maggio 2021 13 ore fa, Carsco ha scritto: Capisco, ma ho il termometro che me lo indicherebbe subito. Inoltre questo scooter ha il doppio raffreddamento: cilindro ad aria forzata e testa ad acqua con pompa. Noterai pero' che muovere la pompa acqua e l'alternatore del motore di un'auto e' leggermente diverso dal muovere la pompa di un motorino. Fra l'altro la cinghia che ha stampato fa letteralmente cagare. Brutta proprio in faccia gia' mentre stampava. Mah, chissa'. Questa è una cinghia multi V, deve resistere essenzialmente a 2 sollecitazioni: Trazione Usura Tra l'altro è soggetta a flessione e variazione di forza di trazione per ogni giro che effettua quindi è soggetta anche a fatica. Per la trazione, le cinghie vengono rinforzate con fibre di acciaio, vetro o nylon. Eventualmente puoi rovare a incollare del tessuto in fibra di carbonio sul lato esterno. Tra l'altro, se è troppo flessibile, potrebbe innescare delle oscillazioni che porterebbero all'autodistruzione della cinghia. Per resistere all'usura, le cinghie vengono fatte in gomme speciali simili a quelle degli pneumatici, ad esempio polibutadiene. Il TPU non dovrebbe essere adatto. Ovviamente il tutto dipende da potenza, coppia e velocità di rotazione che devi trasmettere. Se ci riesci, puoi postare il filmato della prova con la cinghia stampata? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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