Vai al contenuto

Stampa di una cinghia moto in TPU

Messaggi raccomandati

Ho un vecchio scooter 4T anni 90 con ancora la cinghia dei servizi per azionare la pompa dell'acqua e ralativa ventola radiatore.
La cinghia e' introvabile, essendo spessa solamente 7mm e lunga 430mm.

Alla fine l'ho trovata in Israele e mi sta arrivando, ma coi disastri che hanno in casa temo che passera' qualche settimana.

Nel frattempo avevo pensato di stamparla in TPU 95A, per vedere se riesco a tamponare per qualche giorno senza strapazzi. Fare la spesa etc, nulla di che.

Che dite? Provo?

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Carsco ha scritto:

E perché mai? Se si rompe si rompe e basta. 

Per la ventola magari no, se la pompa non gira l'acqua potrebbe anche andare in ebollizione e la pressione extra fa danni.

Le cinghie di trasmissione solitamente hanno un anima tessile senza la quale probabilmente non riesci a far mettere in moto le pulegge e se ci riesci probabilmente non dura molto proprio a causa dei continui passaggi da dritto a curvo. Prova guarda questo video. Io aspetterei il ricambio o adatterei qualcosa di simile.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Truck64 ha scritto:

se la pompa non gira l'acqua potrebbe anche andare in ebollizione e la pressione extra fa danni

Capisco, ma ho il termometro che me lo indicherebbe subito.

Inoltre questo scooter ha il doppio raffreddamento: cilindro ad aria forzata e testa ad acqua con pompa.

16 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Prova guarda questo video. Io aspetterei il ricambio o adatterei qualcosa di simile.

Noterai pero' che muovere la pompa acqua e l'alternatore del motore di un'auto e' leggermente diverso dal muovere la pompa di un motorino.

Fra l'altro la cinghia che ha stampato fa letteralmente cagare.
Brutta proprio in faccia gia' mentre stampava.

Image1.jpg.e5127bddfa90aa8d8c10447d2c626df2.jpg

Mah, chissa'.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Carsco ha scritto:

le cinghie sono rinforzate...secondo me stampata ti dura nemmeno 30secondi anche se spero di sbagliarmi...

tienici aggiornati che trovo la cosa molto interessante

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Carsco ha scritto:

Noterai pero' che muovere la pompa acqua e l'alternatore del motore di un'auto e' leggermente diverso dal muovere la pompa di un motorino.

E' vero, ma penso che il problema non sia tanto lo sforzo quanto la capacità di resistere ai continui piegamenti a quel ritmo senza la struttura tessile interna. L'unica esperienza similare che ho di cinghe alternative risale a quasi trent'anni fa, quando aiutai mio cugino a montare un 80 raffreddato a liquido su di un Ciao (a pensarci ora mi vengono i brividi). In quel caso la pompa compresa nel kit era un sempice o-ring...

In ultima analisi la pompa e le pulegge le hai tu in mano quindi al netto di eventuali altre esperienze sta a te decidere se sia il caso di provarci. Mi spiace non poter esserti più di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Carsco ha scritto:

Capisco, ma ho il termometro che me lo indicherebbe subito.

Inoltre questo scooter ha il doppio raffreddamento: cilindro ad aria forzata e testa ad acqua con pompa.

Image1.jpg.e5127bddfa90aa8d8c10447d2c626df2.jpg

Mah, chissa'.

Questa è una cinghia multi V, deve resistere essenzialmente a 2 sollecitazioni:

• Trazione
  • Usura

Tra l'altro è soggetta a flessione e variazione di forza di trazione per ogni giro che effettua quindi è soggetta anche a fatica.

Per la trazione, le cinghie vengono rinforzate con fibre di acciaio, vetro o nylon. Eventualmente puoi rovare a incollare del tessuto in fibra di carbonio sul lato esterno. Tra l'altro, se è troppo flessibile, potrebbe innescare delle oscillazioni che porterebbero all'autodistruzione della cinghia.

Per resistere all'usura, le cinghie vengono fatte in gomme speciali simili a quelle degli pneumatici, ad esempio polibutadiene. Il TPU non dovrebbe essere adatto.

Ovviamente il tutto dipende da potenza, coppia e velocità di rotazione che devi trasmettere. Se ci riesci, puoi postare il filmato della prova con la cinghia stampata?

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...