brucom Inviato 21 Maggio 2021 Condividi Inviato 21 Maggio 2021 Ciao a tutto il forum Una doverosa premessa, prima di aprire questo thread ho provato a fare una ricerca ma troppi sono i risultati, anche solo cercando nel titolo, che si riferiscono alle casistiche più svariate. Come noterete dal mio numero di post sono nuovo nel forum e ho una Flying Bear Ghost 5 da nemmeno 20 giorni. Spesso mi chiedo quanto mi posso aspettare dalla mia stampante, il livello di qualità degli artefatti in generale, ed in particolare con il mio modello di stampante. In allegato un esempio di un piccolissimo pezzo, molto lisce le pareti, decenti se non di più il top ma ... la base è veramente "brutta".PLA Eryone (da Amazon, non mi sta convincendo molto) 0.12 80% La mia domanda è: c'è modo di avere una superficie più liscia ed uniforme sul primo layer ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Soluzione Killrob Inviato 21 Maggio 2021 Soluzione Condividi Inviato 21 Maggio 2021 il tuo problema pare che sia l'altezza, devi livellare meglio, hai il nozzle troppo distante dal piatto 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 21 Maggio 2021 Condividi Inviato 21 Maggio 2021 1 ora fa, brucom ha scritto: La mia domanda è: c'è modo di avere una superficie più liscia ed uniforme sul primo layer ? Si, il tuo problema principale come ti ha detto Killrob e' l'altezza, poi puoi provare a: Sovraestrudere il primo layer un 20% Fare il primo layer comunque alto, tipo da 0.20mm Arrotondare gli spigoli della base perche' li' ti si sono alzati, o fargli un brim e sperare, abbassare la temperatura del piatto. Just showing off: 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brucom Inviato 22 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 22 Maggio 2021 19 ore fa, eaman ha scritto: Si, il tuo problema principale come ti ha detto Killrob e' l'altezza, poi puoi provare a: Sovraestrudere il primo layer un 20% Fare il primo layer comunque alto, tipo da 0.20mm Arrotondare gli spigoli della base perche' li' ti si sono alzati, o fargli un brim e sperare, abbassare la temperatura del piatto. Just showing off: In CURA, per sovra-estrudere il parametro sarebbe "Larghezza minima strato iniziale" da impostarsi a 120 ? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 22 Maggio 2021 Condividi Inviato 22 Maggio 2021 si 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brucom Inviato 27 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 27 Maggio 2021 (aggiornato) Ciao a tutti, grazie ai consigli ricevuti ho regolato meglio la distanza tra nozzle e piano di stampa ed ho raggiunto un risultato per me di piena soddisfazione: Probabilmente si può fare anche di meglio ma, per ora, mi accontento. Ho anche regolato il flusso al 89% perchè, alla prova del cubo, la parete risultava essere di 0,9 mm invece di 0,8. Ora però vorrei sistemare anche un problemino al top layer / pareti: Riempimento %: 20 Ho dato uno sguardo alle varie opzioni di Cura ma c'è da diventare matti piuttosto che avere parecchio tempo da dedicarci. Per favore, avete qualche suggerimento da darmi per eliminare quelle fessure che mi sembrano qualcosa concettualmente molto simile al problema che avevo sul primo layer ? Modificato 27 Maggio 2021 da brucom Rimossa immagine doppia Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 27 Maggio 2021 Condividi Inviato 27 Maggio 2021 dimmi a quanto hai la larghezza della linea, sta in "qualità" e dovresti averla a 0.4, se è così portala a 0.44 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brucom Inviato 27 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 27 Maggio 2021 Grazie Killrob, in effetti è di 0.4 Porto a 0.44 la larghezza "a livello superiore" oppure incremento una delle altre dipendenti ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 27 Maggio 2021 Condividi Inviato 27 Maggio 2021 metti a 0.44 larghezza della linea, la principale e prova 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brucom Inviato 29 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 29 Maggio 2021 Purtroppo niente da fare. Si tratta di un pezzo dallo spessore di soli 2 mm. Sembra che le pareti esterne, piuttosto che tra l’ultima parete e il riempimento, non si saldino tra loro sul top layer, mentre il fondo (primo layer) è ok. Magari provo con una larghezza di linea di 0.48 ? Secondo me, sistemato questo problema, sarò felice e contento. Le pareti laterali sono belle e le dimensioni sono in una tolleranza dell’ordine di 1/20 mm … Grazie a chi mi può aiutare a migliorare o, meglio ancora, risolvere questo difetto. PS; questo difetto ha un nome specifico? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.