Vai al contenuto

Miniature - figurini stampabili in FDM

Messaggi raccomandati

Il linch l'ho poi stampato, fatto tutto in Cura:

_storage_emulated_0_Android_data_com_miui.gallery_cache_SecurityShare_1621855668766.thumb.jpg.91200e30f84ae27d507c418dfcd7b881.jpg_storage_emulated_0_Android_data_com.miui.gallery_cache_SecurityShare_1621969004459.jpg

Tante string e blob, sto cercando di perfezionare il profilo per Cura, cosi' come' non va' bene.

Per come sono messo l'unica sarebbe fare i supporti in Cura, esportarlo come STL in S3D e fare lo slice da questo. Oppure generare i supporti ad albero con un altro software tipo Mesh Mixer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh messo a riposo Cura dopo vari tentativi non molto proficui a fare un profilo per questa roba, ho ripreso S3D innanzitutto per provare il filamento (2 giorni che piove, non volevo il dubbio che i maglioni fatti da Cura fossero una questione di materiale) e dato che il filamento e' buono gia' che c'ero ho montato un nozzle da 0,3mm che avevo in un cassetto. Ovviamente ci ho guardato dopo averne ordinato un paio nuovi "di quelli buoni" 😉

Comunque, primo test con 0.3mm di nozzle e layer [EDIT] 0.08mm, altezza del modello 6cm: 911804855_08doorman.thumb.jpg.fe1ef60838e7249ed95bc31b436e7882.jpg

Praticamente 1 minuto di postproduzione, buoni dettagli. Secondo me questo si puo' cominciare a colorare con lavaggi e dry brush perche' i segni dei livelli sono contenuti ma c'e' abbastanza profondita' sulle superfici. Stamparlo a 6cm poi aiuta 😄

BTW: se cercate anche voi dei figurini / miniature da stampare in FDM easy e possibilmente senza supporti: https://www.thingiverse.com/briteminis/designs

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, muffo ha scritto:

Ma per togliere i supporti ad albero usi il diserbante? Io non li ho mai usati ma il linch è praticamente avvolto.

In teoria non sono a contatto con il corpo, li ho incisi con la lama rotante del dremel e poi l'ho scotennato. La prossima volta li faccio con mesh maker pero'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stampato questo brutto grugno: sempre con nozzle 0.3mm e layer 0.08.

_storage_emulated_0_Android_data_com.miui.gallery_cache_SecurityShare_1622302598583.jpg

Questo l'ho fatto con 3 perimetri dato che alcuni dei figurini piu' piccoli si sono dimostrati molto fragili nelle caviglie. Senza Z-hop mi si e' rotta la mazza che poi e' andata a sfasciare pure la testa, ristampati e incollati. Per le mazze e le caviglie: tagliuzzare un stuzzicadenti, inzupparlo nel cianoacrilico lento, conficcarlo nelle parti / infill.

Ci vorrebbe un raffreddamento extra per il filamento, quasi quasi mi taglio un bowden da pochi centrimetri per fare 'ste robe 😉 Per quanto con la retraction non ho grossi problemi, c'e' qualche micro blob causato dai travel delle parti che si affacciano l'una sull'altra ma almeno le superfici sono ben pulite.

_storage_emulated_0_Android_data_com_miui.gallery_cache_SecurityShare_1622291404660.thumb.jpg.116d3ff4dcb0be4114cabcd779376308.jpg

Forse un po' sottoestruso? Per il prossimo aumento di qualche punto il flow... Almeno non fa stringhe cosi' 🙂

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/5/2021 at 19:35, eaman ha scritto:

O ancora meglio lasciar perdere la FDM per queste cose e stampare / slicerare in CHITUBOX , IMHO questa roba e' anche piu' facile da  metter giu' per la resina...

Premesso che le ultime versione di cura dovrebbero aver implementato delle migliorie sui supporti (custom support), senz'altro se stampi miniature conviene prendersi la resina. Hai risultati nettamente migliori, è MOLTO peggio il post stampa (pulizia con detergenti, polimerizzazione UV, ecc) ma i risultati sono strabilianti. Aggiungo inoltre che hai molti meno problemi di settaggio della stampante, metti quattro parametri in Chitubox e sei a cavallo, una volta trovati i parametri è difficile sbagliare le stampe. Per contro, la manutenzione della macchina è un po' peggiore, fep e resina vanno puliti / cambiati periodicamente, tralasciando il post post stampa citato sopra.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, invernomuto ha scritto:

Per contro, la manutenzione della macchina è un po' peggiore, fep e resina vanno puliti / cambiati periodicamente, tralasciando il post post stampa citato sopra.

Yep. Poi c'e' anche il display che dura relativamente poco: dalle 400 ore per quelli vecchi a circa il doppio per quelli mono. Il prezzo maggiore della resina e un maggiore quantita' che va sprecata. Mi scoccia un po' che dal punto di vista funzionale le MSLA sono meno precise delle FDM, essere dimensionalmente corrette non e' un problema per i figurini ma e' un bel limite per stampe funzionali.

Comunque stanno migliorando molto e velocemente, i prezzi scendono... Sono anche io li' per li' per prenderne una.

Aggiungo qualche altro figurino, sempre stampato con nozzle da 0.3mm / layer 0.08mm.

_storage_emulated_0_Android_data_com.miui.gallery_cache_SecurityShare_1623161689788.jpg

_storage_emulated_0_Android_data_com.miui.gallery_cache_SecurityShare_1623161553151.jpg

_storage_emulated_0_Android_data_com.miui.gallery_cache_SecurityShare_1623161553157.jpg

_storage_emulated_0_Android_data_com.miui.gallery_cache_SecurityShare_1623161553168.jpg

_storage_emulated_0_Android_data_com.miui.gallery_cache_SecurityShare_1623161553178.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...