Vai al contenuto

Bridging non portato a termine [Risolto]

Messaggi raccomandati

Ciao, sono di nuovo da voi per capire come mai, nonostanti riesca a completare bridging fino a 80mm, ancora oggi non riesco a completare integralmente il bridging obliquo dell'immagine qui di seguito

Capture.thumb.jpg.2762cc7ed4dcee84e1b90768588edfa6.jpg

Quello che accade, e' che diversi tratti in bridging di questo layer non si concludano sulla parete opposta di destinazione ma "cadano" prima. Il risultato e' un primo layer di bridging con diversi buchi. La conseguenza principale di questo problema, e' un canale del convogliatore d'aria meno efficiente a causa del materiale che invece di rimanere sospeso tra le pareti, atterra sul fondo. Qui di seguito vi specifico alcune info della mia configurazione

Slicer: ideamaker
Filamento: AmazonBasic (con altri il problema si manifersta di meno, ma cmq e' presente)
Temperatura: 210C
Ventola: 100% (Ventola radiale 5010)
Bridging speed: 30mm/s
Bridging flowrate: 110%

Questo e' il desolante risultato finale

IMG_20210523_225012.thumb.jpg.5020bdb1c25c594e8d387a85220cac53.jpg

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minutes ago, Killrob said:

In ideamaker non lo ricordo ma in Cura c'è un parametro che ti permette di "far entrare" di più il riempimento sulla parete

In effetti il problema nn sembra il bridging di x se, quanto il fatto che sembra che "manchi" la parete dove ancorare la terminazione del filamento. Ho aggiunto anche una parete intermedia in mezzo al canale per capire come si comporta. Il risultato e' che la prima meta' del bridging viene portato a termine correttamente sulla parete intermedia, mentre la seconda crolla miseramente come se mancasse la parete finale.

Il parametro di cui parli in Cura e' sotto Infill o Bridging? giusto per capire dove cominciare a cercare 🙂

Forse qualcuno di questi parametri?

Capture.thumb.jpg.fb4d7a0326827f621e5ffcf24510b211.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Eddy72 said:

Mi pare che in un video di @Help3d su ideamaker spiegava una impostazione del genere

@Eddy72 ho trovato un filmante di Help3d in cui spiegava come creare un profilo con ideamaker e ha parlato anche della schermata del Solid Fill ma senza trattare quella opzione nello specifico (tra l'altro ho verificato e l'impostazione e' la stessa). Ho provato a metterla a 2mm ma nn e' cambiato nulla. Sembra proprio che durante il bridge si fermi appena prima di arrivare alla parete di destinazione, come se lo slicer si aspettasse li la parete

IMG_20210524_175946.thumb.jpg.532ffd8c0c8da3cd3757e3a4e5fda610.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembra un difetto di Ideamaker, ho fatto lo slicing e l'anteprima dello stesso pezzo fatto con Idea e con Cura.

Come si nota in Ideamaker lascia dei buchi, in Cura invece posso dirgli di sovapporre la linea del ponte sulla parete anche di 0.5mm. In questa prova l'ho messa a 0.3mm

im.png

cura.png

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...