eaman Inviato 25 Maggio 2021 Condividi Inviato 25 Maggio 2021 Sto cercando di passare a Cura da S3D, il problema e' che pur avendo messo tutto quello che mi sembra relativo a retraction a palla continuo ad avere stringhe e blob. Non e' un problema meccanico in quanto con S3D tutto viene quasi perfetto senza praticamente bisogno di post produzione, in Cura non riesco a capire dove cavolo andare a mettere l'acqua santa per farlo smettere di spaciugare. Tutto fatto in PLA+ con nozzle da 0.4 e layer da 0.1mm, Ender 3 con bowden, per altro le versioni in S3D le ho fatte a 217gradi e quella in Cura e' a 214 , ma l'ho fatta anche a 210 e mi fa le porcherie. C'e' delle stringhe e anche se un po' sono riuscito a ridurli ci sono ancora dei blob, evidenti tipo nella scollatura. Ne ho fatte un branco in 'sti giorni e tutta la roba che preparo con S3D e' praticamente perfetta senza bisogno di nulla, con Cura e' un porcaio. Il flow e' identico su entrambi gli slicers, questo e' quanto: - settaggi cura - foto hi res, progetto in cura, settaggi in S3D - modello originale: https://www.thingiverse.com/thing:4268500/files Cosa mi sono perso? Ho messo tutto quello che mi sembra riconducibile a retraction e riduzione di blobs. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 25 Maggio 2021 Condividi Inviato 25 Maggio 2021 Hemmm restare a S3D no....? 😅 Se vuoi uno slicer free molto simile a S3D, è ideamaker! Anche molto valido. Io alla fine gli ho provati tutti e resto a S3D..... 😅 Potresti postare i settaggi di S3D dei supporti? Ti sono uscite veramente bene le statuine! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 25 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 25 Maggio 2021 26 minuti fa, Whitedavil ha scritto: Hemmm restare a S3D no....? Be' e' un po' fermo come sviluppo da un tot, non ci sono i tree support che vorrei usare. Certo potrei farli in cura e poi esportare tutto in S3D e slicerare li' in Gcode, oppure forse con Mesh Mixer. Pero' ho notato che per alcune cose (es la faccia del personaggio, se vuoi ti faccio una foto) in cura viene un po' piu' dettagliato. Poi tutti sono passati a Cura, ci sara' un motivo... 26 minuti fa, Whitedavil ha scritto: Potresti postare i settaggi di S3D dei supporti? Ti sono uscite veramente bene le statuine! Quella e' fatta senza supporti, comunque ho messo anche il profilo di S3D. BTW: piuttosto mi sto studiando Prusa Slicer per fare certe cose meccaniche, ha una suddivisione in aree molto valida (tipo per aumentare i perimetri solo attorno all'innesto di una vite). Questa roba sarebbe bene farla su resina e sto studiando chitubox, solo il fatto di poter mettere i supporti dove vuoi e' un altro pianeta: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 25 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 25 Maggio 2021 Cosa ne dite dei valori che ho per "Minimum Extrusion Distance Window / Maximum Retraction Count"? Voi lo Z-hop lo fate e lo fareste su una Ender 3 con singolo motore su Z? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 25 Maggio 2021 Condividi Inviato 25 Maggio 2021 Ok grazie! Lo zhop con il pla non serve, risulta molto utile invece con il petg. Io stampo il pla+ sunlu senza nessuno stringing, ma io sono in direct e tu no. Prova a calare la temperatura di 3/5 gradi. Di solito il pla fila quando lo estrudi troppo caldo. Ps: si lo sviluppo è fermo da un po', ma dovrebbe uscire la ver 5,ormai è un bel po che ne parlano. Io i migliori risultati li ottengo con sd3, oppure uso ideamaker. Prusaslicer non è male ma a fare lo slicing è lento come la morte. Cura lo odio, troppo incasinato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 25 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 25 Maggio 2021 53 minuti fa, Whitedavil ha scritto: Ok grazie! Lo zhop con il pla non serve, risulta molto utile invece con il petg. Io stampo il pla+ sunlu senza nessuno stringing, ma io sono in direct e tu no. Prova a calare la temperatura di 3/5 gradi. Di solito il pla fila quando lo estrudi troppo caldo. Ps: si lo sviluppo è fermo da un po', ma dovrebbe uscire la ver 5,ormai è un bel po che ne parlano. Io i migliori risultati li ottengo con sd3, oppure uso ideamaker. Prusaslicer non è male ma a fare lo slicing è lento come la morte. Cura lo odio, troppo incasinato. Io con S3D lo Z-hop non lo uso e stampo pure molto caldo, con Cura dato che sono messo a maglioni ci ho messo anche quello. Comunque ora ho lanciato una stampa senza z-hop e coasting, modificando "Minimum Extrusion Distance Window / Maximum Retraction Count" to 5.3mm and 80, vediamo se riesco a fare meno retraction ma meglio. E ribadisco: stessa bobina con S3D non stringa o blobba, quindi non e' che sia la temperatura. Mi diventa molto fragile con solo 2 contorni quella roba se la cuocio poco temo, poi mi si spezzano le teste o lo staff. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.