VanVan200 Inviato 13 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 13 Giugno 2021 Può compromettere in seguito qualcosa l'aver tagliato il tubo di 6 cm...? (se prima il tubo era 35-36 cm, ora sarà 29-30 cm) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 13 Giugno 2021 Condividi Inviato 13 Giugno 2021 1 ora fa, VanVan200 ha scritto: Può compromettere in seguito qualcosa l'aver tagliato il tubo di 6 cm...? (se prima il tubo era 35-36 cm, ora sarà 29-30 cm) hmmm... è un po' tirato... magari so lo cambi è meglio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VanVan200 Inviato 13 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 13 Giugno 2021 33 minuti fa, Killrob ha scritto: hmmm... è un po' tirato... magari so lo cambi è meglio. ..allora ne approfitto per acquistare quello consigliato da Eaman. Per quanto riguarda la ventolina, una di scorta ce l'ho (mi si era rotta, ne avevo ordinato 2 anziché una). Hai per caso qualche link per migliorare le ritrazioni..? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 13 Giugno 2021 Condividi Inviato 13 Giugno 2021 1 ora fa, VanVan200 ha scritto: Hai per caso qualche link per migliorare le ritrazioni..? non ci sono link, sono prove che devi effettuare tu variando distanza e velocità, magari non insieme, prima mantieni fissa la distanza e cambi la velocità e poi mantieni fissa la velocità e cambi la distanza. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VanVan200 Inviato 13 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 13 Giugno 2021 15 minuti fa, Killrob ha scritto: non ci sono link, sono prove che devi effettuare tu variando distanza e velocità, magari non insieme, prima mantieni fissa la distanza e cambi la velocità e poi mantieni fissa la velocità e cambi la distanza. Usando Ultimaker Cura, come velocità è impostata 50.0 mm/s, mentre come distanza come la devo impostare..? (le voci nelle impostazioni di stampa sono: qualità, pareti, superiore/inferiore (strato), riempimento, materiale, velocità, spostamenti, raffreddamento, supporto, adesione piano stampa, doppia estrusione). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 13 Giugno 2021 Condividi Inviato 13 Giugno 2021 @VanVan200 cerca su thingiverse una torre di ritrazione (retraction tower o retraction test). Se non ne esistono di gia' fatte x Cura devi poi impostare x ogni "porzione" della stampa una lunghezza diversa di retrazione (utilizzando il plugin x le impostazioni per layer). Alla fine della stampa, sceglierai la "porzione" di stampa con meno fili e da li la lunghezza di retrazione corrispondente. Puoi provare a partire da qui https://all3dp.com/2/cura-retraction-settings-how-to-avoid-stringing/ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 13 Giugno 2021 Condividi Inviato 13 Giugno 2021 la retrazione la trovi in spostamenti e li le voci che ti interessano, oltre ad abilitare la retrazione, sono 2 "distanza di retrazione" e "velocità di retrazione", ed in più abiliterei anche lo"z-hop" che sta poco più sotto con altezza = a quella del layer. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VanVan200 Inviato 15 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 15 Giugno 2021 Effettuato test di ritrazione. Posto la foto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 15 Giugno 2021 Condividi Inviato 15 Giugno 2021 @VanVan200 sembra troppo "uniforme" nella creazione dei fili..... hai impostato la variazione dei mm di retrazione per ogni livello? Io solitamente x PLA parto dal basso con retrazione a 0.5mm ed incremento, ad ogni livello, di 0.5mm fino ad arrivare all'ultimo livello con retrazione a 5mm. Parto con velocita' 50mm/s, con la torre individuo la lunghezza di retrazione migliore e poi provo ad agire sulla velocita' mantenendo costante la lunghezza Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VanVan200 Inviato 15 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 15 Giugno 2021 1 ora fa, dnasini ha scritto: @VanVan200 sembra troppo "uniforme" nella creazione dei fili..... hai impostato la variazione dei mm di retrazione per ogni livello? Io solitamente x PLA parto dal basso con retrazione a 0.5mm ed incremento, ad ogni livello, di 0.5mm fino ad arrivare all'ultimo livello con retrazione a 5mm. Parto con velocita' 50mm/s, con la torre individuo la lunghezza di retrazione migliore e poi provo ad agire sulla velocita' mantenendo costante la lunghezza Però scusa, i cambiamenti e gli incrementi della misura tu li cambi all'inizio sul programma di slicing, tipo Cura, o durante la stampa direttamente sulla stampante ? anche perchè, io su Cura, se vado su Speed posso trovare impostato per default già all'inizio 50.0 mm/s di print speed (e anche se lo cambio a 5.0 mm/s una volta impostato rimane quella misura), mentre su Travel ho la possibilità di cambiare soltanto 2 voci, e cioé Enable retractione (con spunta o senza spunta) e Z Hop when retracted (anche qui con spunta o senza spunta)...... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.