Vai al contenuto

Bocciolo di Rosa che si sfalda [Risolto]

Messaggi raccomandati

10 minutes ago, eaman said:

1. Se hai una stampa che non ti viene cosa provi  a farla pure veloce?

sinceramente ho sempre stampato con questi parametri oggetti grandi e piccoli e non ho mai avuto problemi quindi nn me ne sono "preoccupato". Ad ogni modo, ho appena abbassato la velocita' della stampa in corso e vi sapro' dire se ci saranno miglioramenti

13 minutes ago, eaman said:

2. Ti abbiamo gia detto non so quante volte che le cose piccole e delicate si fanno a 20-30mms , almeno per i contorni esterni

grazie per l'osservazione, tuttavia temo tu mi confonda con qualcun altro, in quanto e' la prima volta che mi viene fatto notare questo aspetto

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, dnasini ha scritto:

grazie per l'osservazione, tuttavia temo tu mi confonda con qualcun altro, in quanto e' la prima volta che mi viene fatto notare questo aspetto

Ah si scusa, colpa mia, mi sa che ti ho comfuso con Jhon o con un altro che continua a stampare a razzo e aprire thread con dei problemi. Chiedo scusa.

32 minuti fa, dnasini ha scritto:

Accelerazione 500

Acc travel 500

He qui invece sei basso, almeno 1000 daglielo, arriva anche a 1500.

...magari e per quello che ti sei abituato a stampare a 50mms: quelle velocita' non le raggiunge quasi mai 😉

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minutes ago, eaman said:

He qui invece sei basso, almeno 1000 daglielo, arriva anche a 1500.

...magari e per quello che ti sei abituato a stampare a 50mms: quelle velocita' non le raggiunge quasi mai

hehehhe dici che viaggiavo con il freno a mano tirato? i valori che ho scritto sono quelli di default della macchina, nello slicer nn ho specificato nulla.

Provo ad aggiornarli durante la stampa...

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, dnasini ha scritto:

hehehhe dici che viaggiavo con il freno a mano tirato?

diciamo con il cassone stra carico. Se anche hai la velocita' a 100 ma l'accelerazione bassissima non ci arrivi mai a qualla velocita', quindi metterla alta e' meno problematico e in pratica ti avvicina l'accelerazione a valori normali

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

... in effetti ho omesso che sono disabilitati nello slicer..... Guardando dal menu' della stampante questi sono i valori che vedo (nn so le unita' di misura)

Accelerazione 500
Acc retraction 1000
Acc travel 500
Acc max sugli assi 500

Jerk
Vx jerk 8
Vy jerk 8
Vz jerk +0.39
Ve jerk 5

Nel firmware sono tutti valori in mm/s (a meno che la stampante non sia configurata in pollici, ma non capita). A mio parere 500mm/s2 per la Y di una stampante cartesiana "normale" è tanto, specie se sul piatto c'è una lastra di vetro. Ma vedo tanti che le hanno configurate così e io non ho mai provato veramente avendo saltato a pie pari l'esperienza cartesiana per passare direttamente a CoreXY. Certo che se ti perde passi una prova con accellerazioni più basse e/o jerk inferiore la farei. 

6 minuti fa, eaman ha scritto:

diciamo con il cassone stra carico. Se anche hai la velocita' a 100 ma l'accelerazione bassissima non ci arrivi mai a qualla velocita', quindi metterla alta e' meno problematico e in pratica ti avvicina l'accelerazione a valori normali

Non sono d'accordo. Senza contare il jerk con 500mm/s2 raggiungi i 50mm/s in 0,1s o almeno 5mm di spostamento. Non è tanto ma è già abbastanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Non sono d'accordo. Senza contare il jerk con 500mm/s2 raggiungi i 50mm/s in 0,1s o almeno 5mm di spostamento. Non è tanto ma è già abbastanza.

Se vai dritto, se fai roba corrugata il discorso cambia.

Comunque hai fatto bene a far notare che l'accelerazione per Z e' diversa, io ho una cartesiana e la tengo decisamente bassa rispetto a xy. E cerco pure di evitare lo z-hop

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, eaman ha scritto:

Se vai dritto, se fai roba corrugata il discorso cambia.

Vero ma non è che cambia il modo in cui si muove la stampante, cambia la capacità della sua struttura e dei motori di assorbilre le sollecitazioni. Ci sono già sviluppi nel firmware delle stampanti che mirano a ottimizzare il movimento evitando gli strappi tipici delle macchine con motori passo-passo e "path planner ottusi" ma non tutto funziona già a dovere.

28 minuti fa, eaman ha scritto:

Comunque hai fatto bene a far notare che l'accelerazione per Z e' diversa, io ho una cartesiana e la tengo decisamente bassa rispetto a xy. E cerco pure di evitare lo z-hop

Non mi sembra di aver parlato di accellerazione in Z ma è verisimo, specialmente per la mia che ha piatto molto pesante e motore striminzito. Anch'io evito lo z-hop ma devo dire che pezzi così grandi con una base così piccola non li stampo mai, è comunque il nozle mi tocca sul pezzo solo quando si porta dietro materiale (bridge che non si è attaccato o parti a volo un po troppo "ardite"). Sono convinto che quando succede sistematicamente sia causato da un problema di rigidità strutturale ma non è una cosa semplice da sistemare. 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi, devo ringraziarvi perche' grazie ai vostri spunti e suggerimenti, dopo circa 8 ore di trepidazione, questo e' il risultato finale

IMG_20210529_140511__01.thumb.jpg.60b4c0df0c7032f0776a92cde5023c5e.jpg

La soluzione e' stata quella di variare i seguenti paramentri

- velocita' (da 50mm/s a poco piu' di 30mm/s) che ha permesso una corretta adesione degli stati verticali e laterali
- disabilitazione dei layer adattivi (altezza layer fissa a 0.2mm)

A presto (ma per suggerimenti, spero nn per problemi 😄 )

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• dnasini ha cambiato il titolo in Bocciolo di Rosa che si sfalda [Risolto]
21 ore fa, eaman ha scritto:

Ho fatto giusto in tempo a dirlo che ho fatto lo scalpo a un figurino:

spacer.png

Scalpo e spezzata la punta del bastone, che probabilmente e' stata quella che trascinata contro la testa ha causato il problema. Quindi mi sa che nelle prossime per la parte alta faro' un settaggio separato con z-hop. BTW: questo e' ad altezza layer 0.08

Nota: lo scalpo e la punta del bastone sono poi stati ri-stampati

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...