il_cosmo Inviato 28 Maggio 2021 Condividi Inviato 28 Maggio 2021 Ovviamente, è inutile sottolineare che sono un neofita e sto cercando di imparare... infatti, perdonatemi le terminologie forse inappropriate ma non saprei come definire i problemi che sto riscontrando e che vado ad illustrarvi: ho disegnato una semplicissima piastra con quattro fori uguali sugli angoli e sto "cercando" di stamparla ma, come si vede dalla foto, sia che la stampi con un raft, sia che la stampi direttamente sul piatto, tra un filamento e l'altro che deposita lascia degli spazi oppure i fori cerca di stamparli ma esce solo poco materiale... ovviamente, sempre dalla foto, si nota che il raft stampato sia perfetto! Avete suggerimenti in proposito? P.S. Ho stampato altre cose e sul primo layer di stampa c'è sempre qualche problemino del genere ma mai come in questo pezzo e (forse) con quedto filamento in particolare... ovviamente, il raft viene sempre perfetto... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 28 Maggio 2021 Condividi Inviato 28 Maggio 2021 Ciao, hai fatto le calibrazioni degli step/mm dell'estrusore e la calibrazione del piatto (distanza nozzle/piano di stampa)? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 28 Maggio 2021 Condividi Inviato 28 Maggio 2021 Ciao @il_cosmo, prima di tutto eliminerei il raft per ora. Oltre a buttare via materiale il raft è una struttura come i supporti e gli slicer lasciano sempre uno spazzio minimo tra modello e strutture. Quindi stampare con il raft equivale a stampare alto sul piatto e ti ritrovi, come nel tuo caso, a fare cerchi (i fori) senza che il filamento attacchi ad nessuna parte... Tantopiù che pezzi così devono attaccare al piatto senza problemi. Detto questo potrebbe essere un problema di flusso quindi al solito: fatto tutte le tarature per il filamento (thinwall, temptower, ecc.)? E la stampante è tarata (livellamentnto piatto, passi/mm estrusore, temperature)? Sarebbe utile anche sapere che stampante, che slicer, che materiale. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
il_cosmo Inviato 28 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 28 Maggio 2021 7 ore fa, dnasini ha scritto: Ciao, hai fatto le calibrazioni degli step/mm dell'estrusore e la calibrazione del piatto (distanza nozzle/piano di stampa)? Riguardo le calibrazioni, oltre la regolazione del piano di stampa, non ho fatto nulla perché fin'ora ho sempre stampato senza problemi... considerando che, comunque, la stampante l'ho acquistata da poco più di un mese... 7 ore fa, Truck64 ha scritto: Ciao @il_cosmo, prima di tutto eliminerei il raft per ora. Oltre a buttare via materiale il raft è una struttura come i supporti e gli slicer lasciano sempre uno spazzio minimo tra modello e strutture. Quindi stampare con il raft equivale a stampare alto sul piatto e ti ritrovi, come nel tuo caso, a fare cerchi (i fori) senza che il filamento attacchi ad nessuna parte... Tantopiù che pezzi così devono attaccare al piatto senza problemi. @Truck64 hai perfettamente ragione e ne sono consapevole... il raft in questo caso è veramente uno spreco di materiale ma avevo necessità di fare la prova proprio per avere certezza che non fosse la stampante ma (forse) il codice che le faccio "mangiare" che potrebbe avere qualche problema... infatti, forse non sono stato chiaro ma ciò che ho lamentato è una cosa che non sempre viene fuori, o meglio, non con tutti i file pronti per la stampa. Ci sono stampe impeccabili. Inoltre, la domanda che mi viene spontanea a confrontare il raft con il pezzo disegnato da me è: come mai il raft è perfetto ed il pezzo no? Se fosse una questione di taratura, forse, dovrebbe avere qualche difetto anche il raft... o sbaglio? 7 ore fa, Truck64 ha scritto: Detto questo potrebbe essere un problema di flusso quindi al solito: fatto tutte le tarature per il filamento (thinwall, temptower, ecc.)? E la stampante è tarata (livellamentnto piatto, passi/mm estrusore, temperature)? Sarebbe utile anche sapere che stampante, che slicer, che materiale. Essendo un neofita... avendo praticamente la stampante da poco più di un mesetto, dove posso imparare? Cosa mi suggerite in merito a queste tarature? ...e dimenticavo: ho una Voxelab Aquila con cui sto stampando essenzialmente PLA (quello che si vede in foto è del PLA acquistato su Amazon) ed i disegni da stampare li processo con CURA... Grazie ovviamente per le risposte... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
il_cosmo Inviato 28 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 28 Maggio 2021 Ragazzi, ovviamente continuo a provare e devo dire che (forse) i miei sospetti non erano del tutto infondati! Ho appena installato PRUSASlicer e fatto processare il mio STL con questo; la stampa è iniziata e sta lavorando in maniera più pulita e lineare, senza i salti che faceva prima durante la stampa. Certo, qualche imperfezione c'è (come si vede dalle foto) ma credo ed attendo pareri anche da parte vostra... che dipenda dal materiale (PLA forse scadente!) ma non c'è comunque paragone! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 28 Maggio 2021 Condividi Inviato 28 Maggio 2021 2 ore fa, il_cosmo ha scritto: Essendo un neofita... avendo praticamente la stampante da poco più di un mesetto, dove posso imparare? Cosa mi suggerite in merito a queste tarature? Tutte le macchine hanno bisogno di regolazioni, che vanno pari passo con la curva di apprendimento di chi le usa. Per qunto riguarda le fonti di informazioni il web è pieno. Mi sento di consigliarti di leggere almeno tutte le guide su questo sito, quelle di Andrea Pirazzini su Help3D, di vedere i video su CNC Kitchen, Thomas Sanladerer e Teaching Tech. 1 ora fa, il_cosmo ha scritto: Ho appena installato PRUSASlicer e fatto processare il mio STL con questo; la stampa è iniziata e sta lavorando in maniera più pulita e lineare, senza i salti che faceva prima durante la stampa Anch'io uso PrusaSlic3r ma sto cercando di imparare ad usarne altri perchè ogni programma ha i suoi pregi e i suoi difetti. Soprattutto alcuni sono più semplici da usare al primo approccio, altri meno. Da quello che si vede dalle foto sembra che la stampa sia partita bene, facci vedere come finisce. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
il_cosmo Inviato 1 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 1 Giugno 2021 Perdonatemi se non sono costante ma il tempo libero è sempre tiranno... Questi sono i risultati della stampa (a sinistra l'STL processato con Prusa ed a destra quello processato con Cura). 🙂 Al tatto sono due oggetti completamente differenti... non c'è paragone e si vede anche ad occhio! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.