muffo Inviato 10 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 10 Giugno 2021 Aggiornamento lavori: Ho montato la struttura e allineato tutto, tutto scorre molto bene senza inceppamenti o problemi.....quasi tutto, il pattino dell' asse x ha qualche scatto ( superficiale, ma a un precisino sono cose che danno fastidio), tolgo il pattino, lo smonto, metto tutto a bagno nel pulitore e poi stendo le sfere e il corpo ad asciugare sulla scrivania. La sera al mio ritorno ci trovo il gatto di mxxxa che ci dorme sopra, conclusione 5 sfere perse e 2 ore di ricerca in giro per lo studio a caccia di quelle maledette sfere da 1,5mm di diametro. Poi mentre torturo il gatto mi dico:" pazienza, ho un ngm7c da qualche parte" (comprato in Italia e ancora chiuso nel blister), è più corto di 10mm ma prendo da li le sfere che mi servono. Lo provo sulla guida e scorre liscio e allora mi adopero per effettuare il trapianto, prendo le pinzette e sposto le 5 sfere da un pattino all' altro, monto il tutto è il pattino si blocca.... Morale: sebbene marchiati Hiwin quelli che arrivano dalla Cina sono indubbiamente falsi......ho ordinato un pattino nuovo e per la prossima settimana dovrei averlo per le mani. Intanto vado avanti a stampare che pensavo di aver fatto tutto ma alcuni componenti vanno sostituiti in quanto la V0 e la V0.1 hanno qualcosina di diverso. Tipo la movimentazione di z che sulla mia ha il rinvio a cinghia mentre sulla v0.1 è diretto, il bloccaggio della cinghia/supporto hot end e per finire il corpo estrusore bowden che nel mio delirio costruttivo avevo scordato di fare. A livello di assemblaggio ho proceduto seguendo sia il manuale della V0 che quello della V0.1, cercando di trarre il meglio dei 2 in base ai componenti in mio possesso. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gregorio56sm Inviato 10 Giugno 2021 Condividi Inviato 10 Giugno 2021 Che dire... Complimenti 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 13 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 13 Giugno 2021 Ecco i progressi dopo un week end di lavoro: Mi manca sempre il pattino per poter installare l' asse x e montare le cinghie, l' hot end è pronto e assemblato, mi basta sistemare un po i cablaggi e stagnare il relativo fine corsa. Ho montato il piatto di stampa e terminato l'installazione dei profilati in alluminio. Posteriormente ho installato l'estrusore visto che per iniziare ho preferito il bowden al direct, ho dato un po di ordine ai cablaggi e mi manca da disegnare una staffa per il raspy...penso di metterlo a destra rispetto all'estrusore ma sto ancora valutando parte elettrica: Mi manca qualche connettore per la scheda madre, ma per il resto sono a buon punto. Devo decisamente trovare un modo migliore per sistemare i cavi, ma non vorrei tagliare le eccedenze. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 13 Giugno 2021 Condividi Inviato 13 Giugno 2021 Be' se hai una rpi potresti farla andare con Klipper, dovrebbe permetterti di andare alla massima velocita'. E' giocattolino che potrebbe fare i 300 😄 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 13 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 13 Giugno 2021 6 minuti fa, eaman ha scritto: Be' se hai una rpi potresti farla andare con Klipper, dovrebbe permetterti di andare alla massima velocita'. E' giocattolino che potrebbe fare i 300 😄 Si, il piano è proprio quello, raspy e klipper 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 13 Giugno 2021 Condividi Inviato 13 Giugno 2021 42 minuti fa, muffo ha scritto: Si, il piano è proprio quello, raspy e klipper 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 16 Giugno 2021 Condividi Inviato 16 Giugno 2021 Il 13/6/2021 at 19:18, muffo ha scritto: Ecco i progressi dopo un week end di lavoro: Mi manca sempre il pattino per poter installare l' asse x e montare le cinghie, l' hot end è pronto e assemblato, mi basta sistemare un po i cablaggi e stagnare il relativo fine corsa. Ho montato il piatto di stampa e terminato l'installazione dei profilati in alluminio. Posteriormente ho installato l'estrusore visto che per iniziare ho preferito il bowden al direct, ho dato un po di ordine ai cablaggi e mi manca da disegnare una staffa per il raspy...penso di metterlo a destra rispetto all'estrusore ma sto ancora valutando parte elettrica: Mi manca qualche connettore per la scheda madre, ma per il resto sono a buon punto. Devo decisamente trovare un modo migliore per sistemare i cavi, ma non vorrei tagliare le eccedenze. Molto, molto bella, non vedo l'ora di vederla all'opera. Magari con Klipper così mi spieghi come installarlo 😜 che io ho provato ma non ci sono riuscito. Per la copertura esterna nella mia ho usato questi pannelli https://www.amazon.it/gp/product/B06WW72Y8D sono in policarbonato quindi li puoi tagliare con il seghetto alternativo e forare con un trapano senza rischio che si spezzino. Unico problema è che arrivano un paio di mm più piccoli e con tagli un po' curvi ma visto il prezzo, sono convenienti lo stesso. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 16 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 16 Giugno 2021 25 minuti fa, Salvogi ha scritto: Molto, molto bella, non vedo l'ora di vederla all'opera. Magari con Klipper così mi spieghi come installarlo 😜 che io ho provato ma non ci sono riuscito. Per la copertura esterna nella mia ho usato questi pannelli https://www.amazon.it/gp/product/B06WW72Y8D sono in policarbonato quindi li puoi tagliare con il seghetto alternativo e forare con un trapano senza rischio che si spezzino. Unico problema è che arrivano un paio di mm più piccoli e con tagli un po' curvi ma visto il prezzo, sono convenienti lo stesso. Ieri sera ho bestemmiato fino all una di notte con klipper, mi sono incartato all richiesta di id della scheda e non sono riuscito ad ottenerla...stasera ci riprovo. Per la copertura ho già i pannelli pronti ma per il momento non li monterò. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 17 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 17 Giugno 2021 Ragazzi ho installato klipper e sono riuscito a muovere gli assi. Sono davvero contento!! la prossima settimana non avrò tempo per andare avanti con il progetto, ma appena torno operativo ci do dentro per affinare la configurazione del firmware. 4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 27 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 27 Giugno 2021 Oggi ho montato il pattino mancante, cablato in maniera provvisoria un po di cose, sistemato alcuni punti del firmware....mi resta un problema con le ventole del materiale e quella del hot end. Durante il primo tentativo di stampa nessuna funzionava, credo di dover sistemare qualcosa su klipper, probabilmente le uscite dedicate. Provando da octoprint a dare il comando fan on mi si accendeva solo quella del hot end mentre quelle del materiale rimanevano ferme, secondo voi è normale o dovrebbero accendersi tutte? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.