Vai al contenuto

Voron v0


Messaggi raccomandati

Il 22/7/2021 at 23:12, Salvogi ha scritto:

Bellissima, complimenti.

Intanto ho fatto un test di estrusione con

  • PETG
  • nozzle 240°C, piatto 90°C
  • nozzle da 0.4mm, altezza del layer 0.2mm
  • modello https://www.thingiverse.com/thing:4616510 Breather_L_Hook_BB.stl
  • velocità primo layer 140mm/s
  • velocità successivi layer 200mm/s (però c'è il limite di almeno 5 secondi a layer)

Ma non so la velocità realmente raggiunta dalla stampante. Con l'hotend V6 non ho avuto problemi di estrusione anzi mi sembra che mi è venuta sovraestrusa.

 

Il verso dell'asino (il raglio che si sente durante il travelling) è causato da un cuscinetto LM8UU dell'asse Y che dovrei sostituire e che per tirchieria sto continuando a ingrassarlo nel tentativo che si sblocchi.

@Salvogi a quanto tieni la ventola del materiale?? Stasera vorrei provare qualche stampa con il petg a velocità curvatura

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, muffo ha scritto:

@Salvogi a quanto tieni la ventola del materiale?? Stasera vorrei provare qualche stampa con il petg a velocità curvatura

Per la ventola dipende da cosa vuoi ottenere. Io come compromesso la tengo al 30%.

Ventola spenta estetica brutta ma resistenza ottima. 

Ventola 100% estetica ottima, resistenza dubbiosa. 

Dipende da cosa devi stampare 😉

Ps: preparati a fare il barbiere.... 😅

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, muffo ha scritto:

@Salvogi a quanto tieni la ventola del materiale?? Stasera vorrei provare qualche stampa con il petg a velocità curvatura

Se è per un test di velocità, io mi regolo così:

  • Perimetri 50%
  • Riempimenti solidi (le facce inferiori e superiori) 0%
  • Riempimenti (quelli interni) 100%

A velocità, i riempimenti interni sono che mi vengono più difficili con il PETG, il PETG si arriccia così tanto che il nozzle ci sbatte contro facendo perdere passi agli stepper e spostando il vetro dal piatto. Se il riempimento interno non è troppo, tanto vale farlo con percentuale dell'80% o 100% (tutto pieno).

Poi dipende cosa vuoi stampare, se è un pezzo piccolo, il layer appena stampato non ha il tempo di raffreddardi completamente e ti conviene aumentare la ventola.

A velocità il PETG mi viene meglio se sovraestrudo un po', altrimenti la plastica che esce dal nozzle preferisce stare non il nozzle piuttosto che attaccarsi alla stampa.

Solitamente io stampo tra gli 80mm/s e i 120mm/s e già le stampe non sono proprio il massimo della bellezza, ho provato velocità inferiori tipo 50mm/s ed effettivamente i risultati sono migliori. Secondo me il limite di velocità non dipende solo dalla cinematica e dalle masse in movimento ma anche dai limiti della tecnologia FFF, a velocità maggiori aumenta notevolmente la forza tra nozzle e oggetto (probabilmente perchè la plastica fusa reagisce con una forza di tipo viscoso legata alla velocità) e la stampa non ha il tempo di raffreddarsi. Per cui a velocità il nozzle si tira la stampa deformando il layer sottostante.

A velocità alte forse è meglio il PLA purchè la stampa non sia troppo piccola e non abbia troppo sporgenze e comunque con la velocità le stampe diventano brutte

Casomai potrei fare un test con l'ABS, ho visto che molti stampano veloce con l'ABS.

2 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

Per la ventola dipende da cosa vuoi ottenere. Io come compromesso la tengo al 30%.

Ventola spenta estetica brutta ma resistenza ottima.

Non solo, dipende anche da che ventola hai, non tutte le stampanti sono uguali.

3 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

Ventola 100% estetica ottima, resistenza dubbiosa.

Mi pare che @muffo abbia la camera chiusa, in questo caso anche con la ventola si ottiene una buona resistenza senza penalizzare in modo apprezzabile le sporgenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Whitedavil e @Salvogi ho tolto la camera chiusa dalla stampante. Ora sto facendo una prova con vase mode a 100/mms di partenza e poi ho alzato del 400 % la velocità. Non sembra stia andando male, vediamo tra una mezz'ora quando ho finito il vaso se nella parte posteriore ho i problemi di raffreddamento che mi si presentavano con il pla.

Io sulla ender 5 il pet lo stampo a 50mm/s

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, muffo ha scritto:

@Whitedavil e @Salvogi ho tolto la camera chiusa dalla stampante. Ora sto facendo una prova con vase mode a 100/mms di partenza e poi ho alzato del 400 % la velocità. Non sembra stia andando male, vediamo tra una mezz'ora quando ho finito il vaso se nella parte posteriore ho i problemi di raffreddamento che mi si presentavano con il pla.

Io sulla ender 5 il pet lo stampo a 50mm/s

Se è solo la parte posteriore, sarà dal lato opposto a quello da dove soffia la ventola. Puoi vedere su Thingiverse se c'è un fanduct migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Salvogi ha scritto:

Se è solo la parte posteriore, sarà dal lato opposto a quello da dove soffia la ventola. Puoi vedere su Thingiverse se c'è un fanduct migliore.

Ho già cambiato il gruppo di raffreddamento, ma diciamo che il problema mi si presenta su cilindri di diametro ridotto, se allargo il diametro va tutto bene....quindi sono io pirla che provo a correre dove non dovrei, ma lo faccio per vedere i limiti.

Ho abortito la stampa perche mi mancava un po di materiale, ora sto riprovando con flusso al 105% e sembra meglio.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che slicer usi, ma simplify3d e ideamaker permettono di variare i parametri da un determinato layer. Forse potrebbe tornare utile in alcune situazioni. 

Scusate, ma poi avete necessità di fare stampe cosi veloci? Io preferisco qualità a velocità... 

Il rasoio lo hai preso? Con il petg, in bowden, è il minimo... 😜

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Whitedavil ha scritto:

Scusate, ma poi avete necessità di fare stampe cosi veloci? Io preferisco qualità a velocità... 

La qualità è importante ma ci sono persone impazienti che non riescono ad attendere la fine di una stampa, ad esempio io stacco il riscaldamento del piatto quando la stampa è al 90% ed inizio ad usare il rasoio quando ancora mancano gli ultimi layer con il rischio di farmi tranciare le mani dal nozzle. Se ho lo spazio per le mani, inizio anche a scartavetrare.

14 ore fa, Whitedavil ha scritto:

Il rasoio lo hai preso? Con il petg, in bowden, è il minimo..

Ha il dragonfly direct, mica robetta così...

Comunque con il vaso a spirale non ce ne dovrebbe essere stringing.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Whitedavil ha scritto:

Non so che slicer usi, ma simplify3d e ideamaker permettono di variare i parametri da un determinato layer. Forse potrebbe tornare utile in alcune situazioni. 

Scusate, ma poi avete necessità di fare stampe cosi veloci? Io preferisco qualità a velocità... 

Il rasoio lo hai preso? Con il petg, in bowden, è il minimo... 😜

Uso principalmente Cura, ma ho iniziato a usare superslycer (o qualcosa del genere) visto che ti permette una gestione veritiera delle velocità.  Al momento sono in fase di test macchina, quindi lo slicer è un po in secondo piano.

Ho messo un direct piccino piccino e al momento fili non ne ho.

Il fatto della velocità  di stampa....mi serve stampare a missile???assolutamente no, al momento tutte le stampe le funzionali le faccio con la ender. Però mi sto divertendo un casino, pimp my printer!!!

 

  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...