carlo75 Inviato 29 Maggio 2021 Condividi Inviato 29 Maggio 2021 Ciao a tutti io ho questo problema (vedi foto) e sono alle mie prime esperienze. La mia retrazione è 6.5mm velocità 25mm/s altezza z hop 0.2 ed uso PLA della SUNLU. Il problema è comparso all'improvviso piu o meno!!!!! 200°C. Qualche suggerimento grazie? Carlo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 29 Maggio 2021 Condividi Inviato 29 Maggio 2021 Ciao, hai l'estrusore bowden o direct drive? il valore di retrazione l'hai calcolato con una torre di retrazione? per quanto mi riguarda, lo z-hop a me dava maggiori problemi di stringing, hai provato a disabilitarlo e riprovare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carlo75 Inviato 29 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 29 Maggio 2021 Estrusore bowden, ho una flying bear ghost 5. "valore di retrazione l'hai calcolato con una torre di retrazione" No ho usato l'impoastnazione std di cura aggiungendo poi z-hop quando ho cominciato ad avere questo problema. Sono alla prime esperienze e non so cosa è una torre di retrazione. Ora mi istruisco cercando su internet e riprovo a stampare senza z-hop. Se hai altri suggerimenti sono qui! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 29 Maggio 2021 Condividi Inviato 29 Maggio 2021 Possibile che tu sia troppo caldo come temperatura, la velocita' di retrazione e' ancora bassa, puoi anche raddoppiarla col bowden. Z-hop io non lo farei su quel pezzo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 29 Maggio 2021 Condividi Inviato 29 Maggio 2021 Se vai su thingiverse.com e cerchi retraction tower dovresti trovarne diverse. Devi poi impostare nel tuo slicer un valore di retraction diversa per ogni sezione della torre cosi' da capire, al variare della retrazione, quale presenta meno problemi di stringing. Per PLA, le torri di retrazione solitamente vanno da 0.5mm a 5mm. Per i miei filamenti, ho notato che i valori misurati si attestano sempre tra 3mm e 4.5mm ma ho una CR-20 Pro quindi questa affermazione, nel tuo caso, lascia il tempo che trova 🙂 Verifica se magari trovi una torre di retrazione gia' configurata per Cura cosi' da "semplificarti" la vita almeno in questa prima fase. Per la temperatura, anche quella e' un valore che hai preso di "default" o lo hai verificato con una Temp tower? Se fosse la prima, prima della retraction, verifica la miglior temperatura di estrusione con una temp tower e, verificato quella, passa a misurare la retrazione. Tieni presente che piu' la temperatura e' alta maggiore e' il rischio di avere stringing, quindi trovare la giusta temperatura e' la prima cosa da fare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.