FoNzY Inviato 1 Giugno 2021 Condividi Inviato 1 Giugno 2021 la mia resina "magnetica" continua il suo sviluppo, credo di esserci stasera posto qualche foto se il test ha sucesso! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 1 Giugno 2021 Condividi Inviato 1 Giugno 2021 8 ore fa, FoNzY ha scritto: la mia resina "magnetica" continua il suo sviluppo, credo di esserci stasera posto qualche foto se il test ha sucesso! Usi resina con limatura di ferro? Com'è andata il test, sono curioso. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 1 Giugno 2021 Condividi Inviato 1 Giugno 2021 32 minuti fa, Salvogi ha scritto: Usi resina con limatura di ferro? Com'è andata il test, sono curioso. Uso un “metallo” per pittura magnetica...questo metallo credo sia magnetite... ho provato una concentrazione piuttosto alta ossia il 10% ed e’ troppo “nera” per funzionare...proverò al 5% se dovrò scendere ancora lascio perdere perché diventa ridicolo. il problema della limatura e’ che precipita in pochissimo tempo e tende a compattarsi bucando il fep Sto litigando con la foto che e’ troppo grande...ma tra poco arriva Adesso, FoNzY ha scritto: Uso un “metallo” per pittura magnetica...questo metallo credo sia magnetite... ho provato una concentrazione piuttosto alta ossia il 10% ed e’ troppo “nera” per funzionare...proverò al 5% se dovrò scendere ancora lascio perdere perché diventa ridicolo. il problema della limatura e’ che precipita in pochissimo tempo e tende a compattarsi bucando il fep Sto litigando con la foto che e’ troppo grande...ma tra poco arriva A sinistra magnetite a destra limatura di ferro, la magnetite ha anche un colore super figo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
il_cosmo Inviato 5 Giugno 2021 Condividi Inviato 5 Giugno 2021 Il 29/5/2021 at 19:51, Lubo ha scritto: premetto di essere un neofita in questo campo. Sto cercando un materiale per una stampante 3D, principalmente resina, che abbia una proprietà magnetica, cioè che possa essere attratto da un magnete. Secondo la vostra esperienza, esiste un materiale con queste caratteristiche? Non so cosa devi realizzare ma affogare nel pezzo stampato delle placche metalliche ferromagnetiche? Certo, tutto dipende da ciò che devi realizzare... Ad esempio, io ho realizzato una base personalizzata per un dispositivo che ha dei magneti sotto proprio per aderire alla sua base "originale"; gli ho disegnato delle tasche ad hoc per delle placchette metalliche ed una volta lanciata la stampa ho bloccato la realizzazione nel momento in cui le tasche erano pronte, ci ho infilato le placchette e fatto terminare la stampa. 😉 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 5 Giugno 2021 Condividi Inviato 5 Giugno 2021 lui vorrebbe una resina metallica, quello che dici tu è fattibilissimo, ma solo con una FDM 😉 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 10 Giugno 2021 Condividi Inviato 10 Giugno 2021 ho continuato i miei test con la resina magnetica ed ho ottenuto il miglior risultato di sempre. ho stampato due pezzi uguali ma uno aveva grosse parti mancanti mentre questo solo un "modesto" difetto sulla base. la concentrazione di materiale magnetico in questo caso era intorno al 5% e la resina ovviamente non risulta conduttiva e poco sensibile al campo magnetico. faro' un ultimo test con densita' al 7%... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 10 Giugno 2021 Condividi Inviato 10 Giugno 2021 10 minuti fa, FoNzY ha scritto: la resina ovviamente non risulta conduttiva e poco sensibile al campo magnetico. faro' un ultimo test con densita' al 7%... E passare dal 5 al 7% ti dara' un risultato sensibilmente migliore? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 10 Giugno 2021 Condividi Inviato 10 Giugno 2021 5 ore fa, Carsco ha scritto: E passare dal 5 al 7% ti dara' un risultato sensibilmente migliore? Non credo che risultato sarà chissà’ quanto migliore,magari un po' sensibile al magnetismo. Per come e’ ora si potrebbe definire una “perdita di tempo” aka "inutile"... visto che il materiale ce l'ho tanto vale provare puntando direttamente a quello che credo sia il limite di questa “resina” Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 15 Giugno 2021 Condividi Inviato 15 Giugno 2021 Ho effettuato l'ultimo test con percentuale del 7%, il risultato è un oggetto molto poco sensibile al magnetismo. considerando tutto il macello che comporta usare la resina direi che non è per niente pratico ne conveniente una nota positiva è il colore super figo (almeno per i miei gusti) come si puo' vedere dalla foto il piccolo magnete si attacca all'oggetto ma riesce a malapena a sostenere il proprio peso quando invece se avvicinato al ferro ha una forza notevole (ad occhio circa il 98% in piu') 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 16 Giugno 2021 Condividi Inviato 16 Giugno 2021 Suppongo che se aumenti la percentuale viene un macello.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.