Vai al contenuto

Tools Stringing, Retractions, Speed Retraction - Files troppo grandi

Otto_969

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Nel cercare di risolvere qualche grattacapo nella discussione "Problemi Tronxy X5Sa-2E", ho fatto alcuni Tools con Cura. Sono delle semplici torri, ma esse lavorano in sequenza per stabilire in modo preciso temps di Stringing, Retraction's Lenght e Retraction's Speed.

In pratica la prima torre è una semplice torre delle Temps per capire a quale temperatura fà meno stringing. 

La seconda torre usa la temperatura trovata dalla torre precedente, ma varia la Retraction da 2mm fino a 10mm.

La terza torre usa Temp della prima torre con la Retraction della seconda, ma varia la velocità di retrazione da 20mm/sec fino a 65mm/sec

Avrei già postato le torri in un apposito thread, ma i files sono oltre i 5Mb (solo la prima torre compattata stà in 1 Mb, dimensione massima per i files allegati).

Chiedo quindi agli "anziani" ( @Alessandro Tassinari, @Whitedavil, @Killrob, @Truck64, @Carsco, @eaman, @MayTs ed altri che mi sfuggono...)  del Forum cosa si potrebbe fare, visto che con poche modifiche le torri potrebbero essere usate su qualunque stampante...

IMG_20210530_122735.jpg

IMG_20210530_122805.jpg

IMG_20210530_122837.jpg

• Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema della stampa 3d è proprio quello. Non puoi passare un gcode per la tua stampante a me che ne ho un'altra... Fai fatica a passarlo anche ad uno che ha la tua stessa stampante...... 😅

Secondo me, piuttosto, si può fare un topic dedicato alla messa in opera della stampante con pid, zero piatto e tutti i file relativi alle calibrazioni necessarie per "partire"...

Almeno un neofita ha una linea guida

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il gcode mettilo su un qualche spazio di storaggio on line e poi posta il link, io non sono molto incline a condividere direttamente g-code, poi ti arriva il tipo niubbo che ha una stampante strana e magari quel codice chissa' cosa ci fa sopra... Per altro ci sono vari slicers che hanno dei wizard per modificare le impostazioni dei processi in base al layer (S3D, Prusa Slicer): piuttosto un link a una guida su come faro cosi' l'utente impara e si responsabilizza.

Oppure fai tu un tutorial con qualche esempio.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Whitedavil... Quella della "guida" era un'idea che mi bazzicava in testa da parecchio, ma è sempre rimasta tale perchè io conosco (poco e male...) solo la mia macchina, per esempio delle comunissime "Prusa's clone" non so niente... L'idea proprio in questi giorni si era fatta più forte leggendo certi threds, sinceramente da censura... Nel senso che mi "auto-censuro" 🤐

@eaman... Si, l'ho già fatto, ma di solito i siti "free" sono a tempo e di solito dopo una settimana azzerano il link.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

@eaman... Si, l'ho già fatto, ma di solito i siti "free" sono a tempo e di solito dopo una settimana azzerano il link.

He ma siete bimbi grandi ormai, pagateli 'sti 5-10e all'anno per avere le vostre cose on line decentemente 😉

Se no': metterle su tipo thingiverse?

• Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, eaman ha scritto:

He ma siete bimbi grandi ormai, pagateli 'sti 5-10e all'anno per avere le vostre cose on line decentemente 😉

Se no': metterle su tipo thingiverse?

verissimo almeno una cloud ne dovresti avere mille a disposizione tra drive google wind iliad ecc ecc al giorno d'oggi

cmq il pezzo è interessante anche se come detto sopra ognuno dovrebbe adattarlo alla propria stampante 

pero a questi test tuttuno io sono contrario (ma è una mia opinione personale sia chiaro)

,se il test stringing si fa con dei coni che si assottigliano ci sarà un motivo,peroprio per il punto massimo di stringing si vede nelle piccole basi o piccoli dettagli lontani

secondo me lo stringing su delle torri con basi cosi larghe non è veritiero il filamento a piu tempo per freddarsi e fare meno filamenti ma posso sbagliarmi 

cmq compimenti per l idea 

ps

esiste una pagina sui modelli delle stampanti magari questi accorgimenti sarebbe da metterli li nel post del proprio modello di stampante

Link al commento
Condividi su altri siti

@eaman... Si, si... Sono cresciutello, ma 10€ lì, 20€ là, 15€ giù, 40€ sù ed alla fine sono soldini... E sinceramente avendo appena comprato casa tendo al risparmio...

Poi mettici benza e tutte le cose che sminchio ogni week-end con l'Enduro...

Poi mettici i soldi che sperpero con le chitarre...

Poi mettici i soldi che dilapido con lo Short Course Truck  RC...

Poi mettici i soldi che brucio in PLA e PETG...

Poi mettici i soldi che mi strafogo in alcoolici...

Poi mettici i soldi che passo alle 3 ex mogli e 2 amanti...

Cazz vuoi che mi resti da scialacquare in caxxate varie? 😁

P.S. - La storia di Thingiverse potrebbe funzionare... Al momento è il tempo che mi manca. Mi hai dato una buona idea! Thanks!

@jagger75... Il Cloud non so che sia!

Cmq hai ragione riguardo alle torri, le stò rifacendo con diametro 7mm. Ho fatto una torre modello "Kremlino" e funziona bene, però non ho lo spazio per mettere i numeri...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Otto_969 ha scritto:

@eaman... Si, si... Sono cresciutello, ma 10€ lì, 20€ là, 15€ giù, 40€ sù ed alla fine sono soldini... E sinceramente avendo appena comprato casa tendo al risparmio...

Poi mettici benza e tutte le cose che sminchio ogni week-end con l'Enduro...

Poi mettici i soldi che sperpero con le chitarre...

Poi mettici i soldi che dilapido con lo Short Course Truck  RC...

Poi mettici i soldi che brucio in PLA e PETG...

Poi mettici i soldi che mi strafogo in alcoolici...

Poi mettici i soldi che passo alle 3 ex mogli e 2 amanti...

Cazz vuoi che mi resti da scialacquare in caxxate varie? 😁

P.S. - La storia di Thingiverse potrebbe funzionare... Al momento è il tempo che mi manca. Mi hai dato una buona idea! Thanks!

@jagger75... Il Cloud non so che sia!

Cmq hai ragione riguardo alle torri, le stò rifacendo con diametro 7mm. Ho fatto una torre modello "Kremlino" e funziona bene, però non ho lo spazio per mettere i numeri...

Se hai un telefono android, hai un account google, quindi hai quei 4/5gb su drive da usare come ti pare.... 😜

Io posterei gli stl con le indicazioni principali sulle impostazioni base. 

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Whitedavil ha scritto:

Io posterei gli stl con le indicazioni principali sulle impostazioni base. 

Dell'STL non te ne faresti nulla, perchè la differenza stà nel gcode ottimizzato cambiando le temps nella prima torre; la lunghezza di ritrazione nella seconda torre (al variare dei "piani" della torre stessa), e la velocità di ritrazione nella terza.

Ed oltretutto bisogna mettere manualmente i valori della prima torre, nella seconda. Quelli della seconda, nella terza.

P.S. - Si, ho un cell Android... Ma non so come usare il Cloud! Nè dove sia...

Link al commento
Condividi su altri siti

apri la finestra 

guarda in alto e vedrai

the sun

the cloud 

the stars

the wind

the raimbow if is very nice day

the rain if is the brut day 😉 

the shit of the bird 

e the pen is on the table 😎

i'm joke 🙂 

ma tu guarda se a 46 anni me so dovuto impara 4 parole in inglese con peppa pig english con mio figlio di 6 anni e mi da una pista anche 😞 

• Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...