Anto7 Inviato 31 Maggio 2021 Condividi Inviato 31 Maggio 2021 Ciao a tutti, Seguo da parecchio questo forum anche se principalmente la parte dedicata alla stampa a resina. Ho avuto modo nell'ultimo annetto a sprazzi di "giocare" con una stampante 3d fdm per cui le informazioni base base base le conosco diciamo. Ma non essendo mia questa stampante non ho mai potuto agire su regolazioni, modifiche, migliorie, per conoscere meglio lei e il mondo della stampa fdm, sbatterci la testa e capire. Proprio per questo, ora vorrei comprare la MIA stampante così da poterci mettere le mani liberamente e cominciare ad imparare come si deve. Fino ad oggi ho giocato con una flashforge vecchiotta(alcuni anni) e con diversi problemi di regolazioni e strutturali a cui non potevo provare a porre rimedio, e, dopo aver letto in giro, cercato qui nel forum, guidato anche da ciò che ho letto/visto nell'ultimo anno e considerando il mio budget sarei orientato tra due prodotti principalmente: Ender 3v2 Anycubic mega pro/mega x Per quanto riguarda anycubic tra i due modelli se ho ben capito alla fine cambia piano di stampa e la prima ha la testina laser sostituibile(se la differenza è solo quella probabilmente sarei più orientato alla x e al piano di stampa maggiore, dell'incisore laser faccio anche a meno). L'alternativa è la mega s giusto? Cambia solo l'area di stampa con la x o ha anche altri bonus/malus significativi? Per valutare la spesa diciamo Ender 3v2 ne sento tanto parlare, sicuramente ha una community particolarmente estesa e tante persone che costantemente ne parlano, modificano, collaborano. Quello che a me interessa è una stampante 3d con cui imparare(senza però uscire matto, per quanto con qualunque stampante 3d si esca matto lo so bene ehehe.. Diciamo quella che sulla carta può risultare meno impegnativa per iniziare) per poi in futuro passare ad una stampante su cui "smanettare" maggiormente se dovessi procedere lungo questo percorso. Grazie in anticipo per le risposte, so bene che le domande son sempre le stesse. Ho letto discussioni passate similari ma non ho trovato esattamente le risposte che cercavo P. S. Dovendo acquistare, conviene evitare alcuni venditori in particolare? Per esempio il sito anycubic stesso, piuttosto che bangood o rivenditori terzi per la ender, ecc.. Magari per ben conosciuti problemi di assistenza, supporto, ecc Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 31 Maggio 2021 Condividi Inviato 31 Maggio 2021 Per qualunque modello ti interessa fai cosi' : cerca su google per modello + tipo di problema / tutorial. Poi vai su Aliexpress e cerca modello + ricambio / upgrade / estrusore / hotend / nozzle... Per me fai fatica a trovare qualcosa di piu' testato e diffuso di una Ender, questo non significa che la Mega sia male ma se a te serve un pezzo o vuoi fare un qualche upgrade praticamente trovi sempre la roba gia' bella che pronta e al prezzo piu' basso. Ci sono poi vari cloni della Ender magari con qualche miglioria, mica stiamo qua a fare i rivenditori creality, cerca un po' in giro. Io comprerei la ender base con vetro a ~140e, che funziona, poi ti ordini un estrusore dual drive, capricorn, magari dopo un po' una scheda 32bit... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anto7 Inviato 1 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 1 Giugno 2021 Riesce a stampare tpu l'ender 3 appena tirata fuori dalla scatola o bisogna apportare varie modifiche prima di riuscirci? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 1 Giugno 2021 Condividi Inviato 1 Giugno 2021 1 ora fa, Anto7 ha scritto: Riesce a stampare tpu l'ender 3 appena tirata fuori dalla scatola o bisogna apportare varie modifiche prima di riuscirci? Ci vorrebbe un estrusore diretto per la roba molla. Bisogna poi vedere quanto ti costa una stampante che esce con un buon direct, c'e' pure caso che spendi meno + migliori risultati a prendere una ender da 140e e montarci poi un direct di quelli buoni 😉 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anto7 Inviato 7 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 7 Giugno 2021 Alla fine ho comprato l'ender 3v2 avendo trovato un'offerta interessante e sto aspettando arrivi. Tenendo sempre conto del mio essere ancora un apprendista alle prime armi, quali upgrade può aver senso procedere con il comprare fin da subito? Così da imparare a metterci mano e ottimizzare i risultati? P. S. Il capricorn era già in combo nel pacchetto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 8 Giugno 2021 Condividi Inviato 8 Giugno 2021 Stampaci prima, poi vedi se e cosa ti può servire Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 8 Giugno 2021 Condividi Inviato 8 Giugno 2021 16 ore fa, Anto7 ha scritto: Alla fine ho comprato l'ender 3v2 avendo trovato un'offerta interessante e sto aspettando arrivi. Tenendo sempre conto del mio essere ancora un apprendista alle prime armi, quali upgrade può aver senso procedere con il comprare fin da subito? Così da imparare a metterci mano e ottimizzare i risultati? - https://www.aliexpress.com/item/32917029058.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.45472e0eq6HlGq - https://www.aliexpress.com/item/1005001431887581.html - https://enotepad.aliexpress.com/store/group/PLA-PLUS-Filament-Combo/5566133_517113366.html Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anto7 Inviato 15 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 15 Giugno 2021 Buondi, Stampante arrivata ed assemblata. Ho voluto fare un paio di stampe prova prima ancora di fare regolazioni, rettifiche, ecc ecc da principiante quale sono. Devo ancora installare il capricorn che avevo già come ricambio nel pacchetto(ho stampato per ora con quello in dotazione). Ho notato però un grosso problema di adesione al piatto col pla, tende ad alzarsi davvero facilmente la stampa nonostante la temperatura sia a posto(e col caldo che fa ora sinceramente non è che giri molta aria fresca in casa 😂).. Ho usato un po' di lacca che sulla stampante "fuffa" che avevo prima sul piano in vetro faceva miracoli mentre qui fa molta più fatica. Suggerimenti? Poi immagino di passare a fare regolazione step mm, classiche temp tower con i vari filamenti che ho, ecc.. Ogni suggerimento è sempre ben accetto come sempre, son nelle vostre mani! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 15 Giugno 2021 Condividi Inviato 15 Giugno 2021 se si solleva nonostante la lacca per me vuol dire che hai livellato con troppa distanza tra nozzle e piatto 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.