Vai al contenuto

problematiche stampanti 3D

incisore

Messaggi raccomandati

Salve, sono in attesa della mia Genius, comprata su Bangood dalla Spagna, speriamo i tempi non siano biblici (dovevano spedirla entro il 30/5); comunque leggendo qua e la ho avuto la netta impressione che nessuna stampante sia esente da problemi, nel senso che qualcuna la monti, la tari a dovere e stampa e poi dopo un poco si pianta, oppure la monti la tari a dovere e non va, sono perplesso.

E' questione di fortuna (tenendo conto che quando hanno scritto la legge di Murphy si sono ispirati al sottoscritto), oppure c'è dell'altro?

Non ho troppa voglia di smanettarci, nel senso che preferirei mantenerla il più possibile così com'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Due stampanti così come da fabbrica. Non ci smanetto perché non mi intendo di elettronica e non voglio fare pasticci.

Un po di manutenzione ordinaria e via.

Una sono due anni che viaggia e l'altra pochi mesi.

Certo un guasto puo sempre capitare (incrocio le dita) però qui sul forum ho trovato sempre un aiuto e un consiglio.

L'unica accortezza iniziale che ho adottato e stata di eseguire il montaggio con molta calma ( non devo battere nessun record) senza fretta e controllando bene quello che stavo facendo.

Un montaggio eseguito bene è una buona base di partenza

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, incisore ha scritto:

E' questione di fortuna (tenendo conto che quando hanno scritto la legge di Murphy si sono ispirati al sottoscritto), oppure c'è dell'altro?

Esperienza: se hai una stampante anche da poco ma la monti bene, sei capace di correggere subito eventuali problemi, calibrarla senza incasinarla, farle un profilo dello slicer adeguato e adattarlo alle stampe, non incasinarti con materiali stronzi o stampe che non hanno senso...

Stampi centinaia di ore giusto pulendo il piatto e il nozzle ogni tanto, una tirata alle cinghie.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le risposte, ho letto il decalogo proposto qui sul forum e ne ho fatto tesoro, appena arriverà la stampante mi prenderò tutto il tempo necessario per montarla e tararla con cura, senza fretta; spero di riuscire a combinare qualcosa.

Vi è da dire che non è mia intenzione utilizzarla per stampare cose "strane", saranno prevalentemente semplici parti meccaniche, scatolette, staffe e similari, probabilmente solo in PETG, ma non è necessariamente detto sia migliore del PLA.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, incisore ha scritto:

Vi è da dire che non è mia intenzione utilizzarla per stampare cose "strane", saranno prevalentemente semplici parti meccaniche, scatolette, staffe e similari, probabilmente solo in PETG, ma non è necessariamente detto sia migliore del PLA.

C'e' gli sconti: https://www.aliexpress.com/item/4001344803993.html

- https://enotepad.aliexpress.com/store/5566133?

Il PLA+ e' ottimo, lo compro anche io a palate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, prima ancora del montaggio, è fondamentale capire che accidenti ci si accinge a comprare...

La puoi anche montare alla perfezione (un colpo di culo nella vita, capita a tutti, no?), ma se parti col presupposto che una volta montata stampi alla perfezione senza sputare lacrime e sangue... Beh... Allora avrai delle belle sorprese...

Non è ironia, neanche paraculaggine: è una lettura dell'immediato futuro dell'acquirente "ad occhi chiusi", che ha appena firmato la propria condanna all'internamento perenne nel più vicino centro di psichiatria intensiva.

Prima ancora di comprare bisognerebbe passare SETTIMANE a studiare le guide, i problemi generali di stampa, ed infine - quando si ha scelto la versione da comprare - buttarsi "Full immersion" nelle problematiche del modello scelto.

Solo così si potrà (forse...) evitare il ricovero e lo sperpero di soldi in costosi - quanto inutili - upgrade che non risolveranno di certo l'ignoranza (e spesso l'arroganza) del novello "stampatore".

Scusa se parlo in modo molto diretto, ma certe cose (IMHO) è meglio saperle da subito.

Per finire ti invito ad usare la testa, seguire i consigli degli "anziani" senza avere la presunzione di sapere già tutto perchè letto da qualche parte... Non è un controsenso a quello che avevo appena scritto sopra, è una conseguenza (di esso).

Benvenuto nella gabbia di matti... 🤙

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido in pieno le tue considerazioni e consigli; il fatto è che io non so proprio nulla, anche se ho letto e visto tanto, spero solo di riuscire a combinare qualcosa di decente prima o poi, nel caso so a chi rivolgermi e vi ringrazio fin d'ora per l'attenzione che nel caso vorrete concedermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...