Cersil Inviato 31 Maggio 2021 Condividi Inviato 31 Maggio 2021 Salve, ho da poco fatto l'aggiornamento sia della scheda madre che del monitor della mia Ender 3 pro. Ho istallato il kit: Scheda madre SKR Mini V2.0 32 bit + Monitor touch BIGTREETECH TFT35 E3 V3.0 - Firmware: TFT35_E3_V3.0.26.x Jun 15 2020 Fino ad ora tutto bene fino a quando ho provato ad aggiungere un sensore di fine filamento. Dopo averlo attivato dalle opzioni, come avvio mi dà subito il messaggio di filamento finito quando invece il filamento è ancora presente. E se confermo non succede nulla, dovrebbe, se ritiene che il filamento è finito, iniziare la procedura per parcheggiare l'hot end, espellere il filo e poi attendere che venga sostituito ecc. Non riesco a capire quale è il problema? Devo forse mettere mano al firmware? (speriamo di no). Qualche consiglio su come farlo funzionare? Grazie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 31 Maggio 2021 Condividi Inviato 31 Maggio 2021 dove lo hai collegato? e come lo hai configurato? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cersil Inviato 31 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 31 Maggio 2021 Il collegamento è come ho trovato su internet L'ho inserito dove suggeriscono nel connettore E0-STOP 14 minuti fa, Killrob ha scritto: e come lo hai configurato? Che significa come lo hai configurato? Puoi gentilmente indicarmi che devo fare per farlo? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 31 Maggio 2021 Condividi Inviato 31 Maggio 2021 se lo colleghi alla scheda madre lo devi attivare da firmware, se lo colleghi al TFT lo devi attivare sul config.ini del monitor Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cersil Inviato 31 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 31 Maggio 2021 Capisco che è chiedere troppo, ma non l'ho mai fatto. Ad occhio e croce credo che dovrei scaricarmi il Firmware: TFT35_E3_V3.0.26.x Jun 15 2020 (trovo solo la versione V3.0.27.x sarà uguale) poi dovrei modificare il configuration.h ricompilare il firmware e poi fleshsciarlo!? Dico bene? Mamma mia ce la farò? Qualche tutorial in materia che mi dia una mano? E poi come lo dovrei configurare nel configuraton.h? Grazie per l'aiuto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 31 Maggio 2021 Condividi Inviato 31 Maggio 2021 no, scarica l'ultimo firmware del TFT35V3 E3, ce l'ho anche io quindi fidati, poi in una SD vuota ci copi 1. BIGTREE_TFT35_V3.0_E3.27.x.bin 2. TFT35 (questo lo trovi nella directory BIGTREETECH-TouchScreenFirmware-master\Copy to SD Card root directory to update\THEME_Unified Menu Material theme) 3. language_it.ini (che trovi nella directory Language pack) 4. config.ini prima di copiare il config.ini lo devi modificare come segue: nella sezione General imposti language:1 nella sezione Machine settings sottosezione machine size imposti l'area di stampa della tua stampante nella sezione Filament runout settings imposti fil_runout:1 tutto questo però presuppone che il sensore di fine filamento sia collegato al fil_det del monitor TFT e non sulla scheda madre Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cersil Inviato 31 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 31 Maggio 2021 Oh grazie, quindi una volta inserita la sd con tutti i file che mi hai indicato nel monitor accendendo la stampante si flashia automaticamente, dopo il sensore funzionerà? Ora però dovrò riaprire la stampante staccare il cavo del sensore, tagliare una decina di fascette e collegarlo al monitor. E se volessi risparmiarmi questo lavoro, lasciando il cavo collegato alla scheda e andare invece a modificare il firmware della scheda madre sarebbe complicato? Magari imparo qualcosa in più. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cersil Inviato 31 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 31 Maggio 2021 Allora, collegato il cavo del sensore alla scheda del monitor TFT, aggiornato il firmware come indicato al TFT35_E3_V3.0.27.x. Lo ha fleshiato regolarmente ed è funzionante, ma il sensore non va come prima. Come avvio la stampa mi da il messaggio: Quando il filamento invece è presente, se confermo non fa nulla. Ci deve essere qualche altra cosa che ci sfugge. Pensavo fossero invertiti i contatti del sensore, normalmente chiuso o normalmente aperto, ma comunque sia lo riconosce come se fosse finito ed allora perché non procede con il cambio del filo!? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cersil Inviato 1 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 1 Giugno 2021 Il problema è parzialmente risolto. Nel config.h sono andato a modificare: #-------------------------------------------------------------------- # Filament Runout Settings (if connected to TFT controller) #-------------------------------------------------------------------- #### Default Filament Runout Sensor # Enable filament runout sensor. # Options: [enable: 1, disable: 0, smart: 2] fil_runout:1 #### Inverted Filament Runout Logic # Invert the logic of the sensor. # Options: [true: 1, false: 0] fil_runout_inverting:0 Da "fil_runout_inverting:1" a "fil_runout_inverting:0" invertendo l'effetto del sensore (normalmente aperto o chiuso) ed ora me lo riconosce giusto. Il problema e che non so gestire la cosa quando il filamento termina compare il messaggio: " Filamento finito" e chiede conferma premo e sono in questa situazione: E tutto è fermo (e io pensavo che si avviasse una procedura automatica ma invece credo che va fatta manualmente) dovrei scaricare lo spezzone di filo, ricaricare il nuovo e far ripartire la stampa. Dovrei uscire da questa videata. L'unico modo è premere altro, posso andare nel menu scarica e carica, premo scarica e non succede nulla, provo a scaricare manualmente ma i motori sono bloccati, provo a disabilitare i motori ma il menu relativo non è più reperibile. Sono costretto a fermare la stampa e quindi va tutto in fumo. Se qualcuno sa spiegarmi quale è la procedura che devo seguire gli sarei molto grato. Grazie ancora. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 1 Giugno 2021 Condividi Inviato 1 Giugno 2021 Mi sembra strano, io faccio esattamente la stessa cosa e dal pannello altro riesco a caricare e scaricare il filo senza problemi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.