Vai al contenuto

Problemi stampa Shift asse Y inusuale anche su cubo di default

Vai alla soluzione Risolta da Killrob,

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera,

ho una stampante artillery genius X da un paio di mesi e finora non ho avuto troppi problemi ad arrivare a fine di una stampa semplice. Da qualche giorno ho un problema di shift dell'asse Y come da immagine allegata, quindi non riesco a finire nessuna stampa.

Ho provato a stringere maggiormente la cinghia relativa all'asse Y ma non ho risolto (provando sempre la stampa del cubo di default), cosa altro potrei fare? Ho letto che potrei provare a invertire il driver dell'asse x con l'asse y ma volevo evitare di aprirla per arrivare alla scheda,

Inoltre non capisco perchè inizia ad avere il problema dopo "n" layer che sono variabili da stampa a stampa.  Le stampe della foto sono state fatte tutte indipendenti.

grazie mille!!

IMG_20210529_134245.jpg

Inviato

tensionare troppo la cinghia è controproducente così come tensionarla troppo poco, la giusta tensione dovresti averla quando con indice e pollice riesci a farla toccare nel punto mediano quando il piatto è tutto spostato in avanti o tutto indietro e che il piatto scorra libero quando lo muovi a mano.

Occhio a quando muovi a mano il piatto, fallo scorrere molto lentamente perché il motore è anche un generatore di corrente e rischi di far arrivare corrente spuria ai drivers della scheda con la possibilità di friggerli, o di friggere il pannello LCD.

Da quello che vedo poterbbe esserci un problema di sovraestrusione con conseguente eccesso di deposito di materiale che raggrumandosi fa "sbattere" il nozzle e fa perdere passi alla stampante.

Per essere sicuro invece che la cinghia NON sia danneggiata (piedini mancanti per lo più) posiziona il pezzo da stampare tutto avanti o tutto indietro e vedi se il difetto te lo fa ancora.

Altra cosa controlla che i grani che dovresti avere sulla puleggia dentata sull'alberino del motore di Y siano ben stretti.

• Like 2
Inviato

Ok grazie, allora la tensione della cinghia sembra ok, e scorrere il piatto scorre ma tramite il pannello lcd a mano è bloccato. Ho provato a stamparlo più avanti ma il risultato è stato lo stesso, anche se shiftato nell'altra direzione, allego le foto. Quello sotto è stato stampato oggi al centro, quello sopra adesso più avanti sul piatto. Forse però il problema potrebbe essere la sovraestrusione? Dalle foto di ora si può dedurre altro? 

IMG_20210602_214619.jpg

Inviato
31 minuti fa, Luca999 ha scritto:

Ok grazie, allora la tensione della cinghia sembra ok, e scorrere il piatto scorre ma tramite il pannello lcd a mano è bloccato. Ho provato a stamparlo più avanti ma il risultato è stato lo stesso, anche se shiftato nell'altra direzione, allego le foto. Quello sotto è stato stampato oggi al centro, quello sopra adesso più avanti sul piatto. Forse però il problema potrebbe essere la sovraestrusione? Dalle foto di ora si può dedurre altro? 

IMG_20210602_214619.jpg

Anche con la stampante spenta occorre molta forza per muovere avanti e dietro il piatto?

Potrebbe essere che hai le rotelle della guida regolate male.

Come già detto da @Killrob, se sovraestrudi può essere che il nozzle di rimane incollato al pezzo e può causare questo problema.

N.B. Se muovi manualmente gli assi con la stampante spenta, fallo lentamente o rischi di danneggiare la scheda madre.

Inviato

Allora il piatto a stampante spenta o in 'non movimento comandato' da lcd si muove bene, la puleggia scorre e i cuscinetti son allineati. Cosa posso provare per capire se fosse la sovraestrusione? La regolazione della z la faccio sempre col foglio nei 5 punti e anche in altre stampe fino a metà va tutto liscio 

Inviato
57 minuti fa, Luca999 ha scritto:

e anche in altre stampe fino a metà va tutto liscio

Ma lo fa sempre alla stessa altezza?

Potrebbe essere Z che ad un certo punto non riesce piu a salire il giusto

Oppure

Step/mm dell'asse Z

Magari non sale quanto dovrebbe

Ciaoo

Inviato

In effetti, sul cubo sembra sempre lo stesso layer e sulle altre stampe, della stessa figura, si shifta sembra in posti simili.

In realtà su stampe diverse l'altezza dello shift è diversa

Inviato

update: altra info, ho provato a rimuovere dall'estrusore il filamento e vedere se nella bobina c'erano attorcigliamenti e non erano presenti. Reinserito il filamento il cubo è venuto stampato correttamente fino in fondo. Ora provo con un'altra stampa che non mi convince molto la soluzione

Inviato

Infatti, stampa successiva, una specie di placca, etichetta ha ri-shiftato. Vi allego la foto. Potrebbe essere che ha perso passi nel punto in alto, dove sembra ci sia una sovraestrusione?

IMG_20210603_113128.jpg

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...