Vai al contenuto

Problemi stampa Shift asse Y inusuale anche su cubo di default


Vai alla soluzione Risolta da Killrob,

Messaggi raccomandati

Buonasera,

ho una stampante artillery genius X da un paio di mesi e finora non ho avuto troppi problemi ad arrivare a fine di una stampa semplice. Da qualche giorno ho un problema di shift dell'asse Y come da immagine allegata, quindi non riesco a finire nessuna stampa.

Ho provato a stringere maggiormente la cinghia relativa all'asse Y ma non ho risolto (provando sempre la stampa del cubo di default), cosa altro potrei fare? Ho letto che potrei provare a invertire il driver dell'asse x con l'asse y ma volevo evitare di aprirla per arrivare alla scheda,

Inoltre non capisco perchè inizia ad avere il problema dopo "n" layer che sono variabili da stampa a stampa.  Le stampe della foto sono state fatte tutte indipendenti.

grazie mille!!

IMG_20210529_134245.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

tensionare troppo la cinghia è controproducente così come tensionarla troppo poco, la giusta tensione dovresti averla quando con indice e pollice riesci a farla toccare nel punto mediano quando il piatto è tutto spostato in avanti o tutto indietro e che il piatto scorra libero quando lo muovi a mano.

Occhio a quando muovi a mano il piatto, fallo scorrere molto lentamente perché il motore è anche un generatore di corrente e rischi di far arrivare corrente spuria ai drivers della scheda con la possibilità di friggerli, o di friggere il pannello LCD.

Da quello che vedo poterbbe esserci un problema di sovraestrusione con conseguente eccesso di deposito di materiale che raggrumandosi fa "sbattere" il nozzle e fa perdere passi alla stampante.

Per essere sicuro invece che la cinghia NON sia danneggiata (piedini mancanti per lo più) posiziona il pezzo da stampare tutto avanti o tutto indietro e vedi se il difetto te lo fa ancora.

Altra cosa controlla che i grani che dovresti avere sulla puleggia dentata sull'alberino del motore di Y siano ben stretti.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, allora la tensione della cinghia sembra ok, e scorrere il piatto scorre ma tramite il pannello lcd a mano è bloccato. Ho provato a stamparlo più avanti ma il risultato è stato lo stesso, anche se shiftato nell'altra direzione, allego le foto. Quello sotto è stato stampato oggi al centro, quello sopra adesso più avanti sul piatto. Forse però il problema potrebbe essere la sovraestrusione? Dalle foto di ora si può dedurre altro? 

IMG_20210602_214619.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Luca999 ha scritto:

Ok grazie, allora la tensione della cinghia sembra ok, e scorrere il piatto scorre ma tramite il pannello lcd a mano è bloccato. Ho provato a stamparlo più avanti ma il risultato è stato lo stesso, anche se shiftato nell'altra direzione, allego le foto. Quello sotto è stato stampato oggi al centro, quello sopra adesso più avanti sul piatto. Forse però il problema potrebbe essere la sovraestrusione? Dalle foto di ora si può dedurre altro? 

IMG_20210602_214619.jpg

Anche con la stampante spenta occorre molta forza per muovere avanti e dietro il piatto?

Potrebbe essere che hai le rotelle della guida regolate male.

Come già detto da @Killrob, se sovraestrudi può essere che il nozzle di rimane incollato al pezzo e può causare questo problema.

N.B. Se muovi manualmente gli assi con la stampante spenta, fallo lentamente o rischi di danneggiare la scheda madre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il piatto a stampante spenta o in 'non movimento comandato' da lcd si muove bene, la puleggia scorre e i cuscinetti son allineati. Cosa posso provare per capire se fosse la sovraestrusione? La regolazione della z la faccio sempre col foglio nei 5 punti e anche in altre stampe fino a metà va tutto liscio 

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Luca999 ha scritto:

e anche in altre stampe fino a metà va tutto liscio

Ma lo fa sempre alla stessa altezza?

Potrebbe essere Z che ad un certo punto non riesce piu a salire il giusto

Oppure

Step/mm dell'asse Z

Magari non sale quanto dovrebbe

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

update: altra info, ho provato a rimuovere dall'estrusore il filamento e vedere se nella bobina c'erano attorcigliamenti e non erano presenti. Reinserito il filamento il cubo è venuto stampato correttamente fino in fondo. Ora provo con un'altra stampa che non mi convince molto la soluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...