Vai al contenuto

Il nozzle più adatto

Messaggi raccomandati

Salve, nell'attesa dell'arrivo della Genius, continuo a documentarmi, dunque vorrei sapere quale diametro di nozzle (volcano) ritenete sia più adatto per stampare PLA e PETG in velocità.

Mi spiego meglio, dovrò stampare piccole scatolette da 60x60x10 (mm) che andranno inserite poi in una struttura in legno, non ho esigenze strutturali/estetiche particolari, saranno semplici contenitori di un piccolo PCB, però vorrei, se possibile, non impiegarci troppo tempo; probabilmente ne stamperò 4 per volta.

A vostro parere è sufficiente il nozzle di serie oppure è consigliabile prenderne un altro con diametro diverso?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

22 minuti fa, incisore ha scritto:

prenderne un altro con diametro diverso?

l'ugello è solo uno dei tanti componenti che influisce sulla velocità.

Con un ugello piu' grande risparmi tempo nei perimetri, ma se non hai particolari necessita' stamperai oggetti con due perimetri e quindi un nozzle piu' grande diventa inutile ammenochè non ne prendi uno da 0,7 o 0,8 e vai con un solo perimetro. qui poi devi ragionare su quanto influisce il perimetro rispetto all'oggetto, se è alto 3 o piu' cm non serve a niente se invece è basso e largo allora un po' di differenza la fa'.

un ugello piu' largo ti fa stampare piu' velocemente ma non di molto ed infine ti permette di stampare con layer piu' spesso ma anche qui c'è un limite....insomma in fin dei conti un ugello grande il doppio ti toglie un 30-40% di tempo.

io ti consiglio di tenerti il tuo 0,4

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Be' con un nozzle piu' grande hai anche un linea piu' grande quindi copri base e top in meno tempo,  in proporzione puoi fare layers piu' alti e quindi meno layers. potrebber essere piu' fragili, ma anche no'.... (vedi link in basso)

Comunque per quel che vale puoi fare una simulazione nello slicer: stesso pezzo lo imposti con un nozzle / extrusion width / layer height diversa e vedi che tempi ti da'.

Il nozzle un po' piu' grande paga quando non puoi fare altrimenti, es in vase mode.

Usare il nozzle da 0,3 ti permette di fare 3 perimetri da 0.33mm per giusto 1mm di perimetro, cosa che aiuta a fare i conti in fase di progettazione. Ti frega un po' di tempo ma ti dovrebbe aiutare con i bridge e dare piu' solidita' rispetto a 2.

Anche io pero' ti direi: all'inizio non farti queste pippe e fatti i tuoi riferimenti con lo 0.4, magari intanto ordinali in Cina cosi' poi tra un mese puoi fare delle prove. E ordina un 0.4-6 di quelli buoni magari.

https://www.youtube.com/results?search_query=layer+nozzle

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...