muffo Inviato 5 Giugno 2021 Condividi Inviato 5 Giugno 2021 Sto stampando con il petg una vagonata di pezzi per la voron e ho notato una cosa interessante ma alla quale non ho trovato risposta nel forum. Premetto che stampo a 220/80c, velocità 45mms,retraction 6,5 velocità retraction 45mms, ventola al 30 percento,il tubo capricorn sul lato a contatto con l' hot end è intestato perfettamente, l'estrusore spinge come una bestia e non ho nessun problema di slittamento. Inizio le stampe e vengono molto bene e non ho nessun problema di filamenti in giro. Poi un po alla volta mi accorgo che inzio ad avere un decadimento della qualità e l'estrusore inizia ad andare in affanno. Faccio tutte le prove del caso e ho notato che a fine stampa sulla parte terminale del capricorn trovo dei filamenti da retraction che creano attrito allo scorrere del filo, con conseguente decadimento della qualità della stampa. Stampo sei pezzi e ad ognuno di essi stacco il capricorn dall estrusore, faccio avanzare il filo in modo che mi sputi fuori i residui e ottengo tutte le stampe perfette. C'è qualche stratagemma per evitare di dover ogni volta pulire il capricor? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 5 Giugno 2021 Condividi Inviato 5 Giugno 2021 molto strano, io non lo pulisco mai e questo problema non ce l'ho, forse hai la ritrazione troppo alta e troppo veloce Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 5 Giugno 2021 Condividi Inviato 5 Giugno 2021 Questa è strana... Ipotizzo... Non è che l'estremità del Capricorn (internamente) è davvero troppo "a spigolo" e finisce per grattare il filamento durante le ritrazioni e successive spinte in avanti? Si solito il filamento è già intaccato superficialmente dalla ruota dentata dell'estrusore, se questa parte già parzialmente intaccata striscia contro un angolo troppo vivo (bordo interno del tubetto) magari lascia qualche detrito... Prova a smussare un minimo il bordo interno del cavo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 5 Giugno 2021 Condividi Inviato 5 Giugno 2021 @muffo ma hai una Ender 3? 45mms e 6.5mm di retrazione mi sembrano veramente troppi, soprattutto come distanza io con il mio bowden ho 40mm di distanza e 60mms di velocità Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 5 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 5 Giugno 2021 proverò a smussare il bordo interno. ho una ender 5 plus e quindi i centrimetri di capricorn sono parecchi, ho provato a ridurre i valori di retraction ma iniziano a comparirmi fili sulla stampa, cosi invece il petg lo stampo davvero bene Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 5 Giugno 2021 Condividi Inviato 5 Giugno 2021 Alza la temperatura... Sei basso. Con tutti i petg che ho provato, il piu basso lo stampo a 230 il primo layer e 225 il resto, ma di solito sto a 230 fisso. Classico sintomo di temperatura bassa. Occhio che il petg stampato a bassa temperatura viene si bello, ba la resistenza va a farsi benedire... 😉 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 5 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 5 Giugno 2021 1 ora fa, Whitedavil ha scritto: Alza la temperatura... Sei basso. Con tutti i petg che ho provato, il piu basso lo stampo a 230 il primo layer e 225 il resto, ma di solito sto a 230 fisso. Classico sintomo di temperatura bassa. Occhio che il petg stampato a bassa temperatura viene si bello, ba la resistenza va a farsi benedire... 😉 Credimi che non lo rompi neanche passandoci sopra con un carrarmato......all'inizio lo stampavo più alto di temperatura ma con questi set ho una resistenza e una finitura ottimi. Se fosse un problema di temperatura lo avrei su ogni pezzo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.