Arju87 Inviato 5 Giugno 2021 Condividi Inviato 5 Giugno 2021 Buonasera, ho notato questo difetto in ogni stampa, una riga verticale leggermente rientrata, corrisponde esattamente alla riga bianca sullo slicer cura una volta avviata l anteprima, in ogni layer quando l'estrusore inizia la parte esterna, il punto iniziale è colorato di bianco, per qualche motivo crea un difetto, non capisco sia un problema meccanico o software.. a qualcuno è successo? Carico delle immagini per far meglio comprendere Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 5 Giugno 2021 Condividi Inviato 5 Giugno 2021 Buongiorno @Arju87, quel difetto si chiama "cucitura" ed è una cosa normalissima per le stampe 3D. E' dovuto come hai già capito al momento di inizio/fine estrusione di ogni layer. Quello che si può fare è nasconderlo in un punto poco significativo della stampa (negli slicer si può far fare "dietro" o "sullo spigolo più vicino" per eseplio, poi si orienta il pezzo sul piatto in modo da farla cadere dove si vuole) o lavorare su ritrazione/ripristino e non mi ricordo cos'altro per ridurne l'impatto visivo. Anche il materiale conta: alcuni la evidenziano più di altri. L'unica modalità di satmpa che non soffre di questo problema è il "vaso a spirale". Io non conosco Cura ma non dovresti avere difficoltà a trovare il parametro per fissare la posizione della cucitura. 5 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Arju87 Inviato 5 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 5 Giugno 2021 13 minuti fa, Truck64 ha scritto: Buongiorno @Arju87, quel difetto si chiama "cucitura" ed è una cosa normalissima per le stampe 3D. E' dovuto come hai già capito al momento di inizio/fine estrusione di ogni layer. Quello che si può fare è nasconderlo in un punto poco significativo della stampa (negli slicer si può far fare "dietro" o "sullo spigolo più vicino" per eseplio, poi si orienta il pezzo sul piatto in modo da farla cadere dove si vuole) o lavorare su ritrazione/ripristino e non mi ricordo cos'altro per ridurne l'impatto visivo. Anche il materiale conta: alcuni la evidenziano più di altri. L'unica modalità di satmpa che non soffre di questo problema è il "vaso a spirale". Io non conosco Cura ma non dovresti avere difficoltà a trovare il parametro per fissare la posizione della cucitura. Grazie:) gentilissimo! Esaustivo e conciso nella risposta, meglio di così non potevo chiedere, proverò a giocare un po' con i parametri per nasconderla meglio, Buona serata e Grazie ancora🤗 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
il_cosmo Inviato 5 Giugno 2021 Condividi Inviato 5 Giugno 2021 Dalla mia modesta esperienza... ho notato che alcuni fenomeni, come questo da te esposto, possano essere più o meno evidenti in base anche al software di slicing utilizzato. Per cui, sempre per esperienza diretta, proverei a cambiare anche software di slicing. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Arju87 Inviato 5 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 5 Giugno 2021 Grazie proverò;) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gia6co Inviato 5 Giugno 2021 Condividi Inviato 5 Giugno 2021 Quale slicer consiglieresti? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.