dnasini Inviato 6 Giugno 2021 Condividi Inviato 6 Giugno 2021 Ciao, sto cominciando ad accumulare diversi spezzoni di filamento a fine bobina che non possono essere usati per una stampa intera. L'altro giorno mi e' capitato tra le "proposte" che potrebbero interessarmi questo prodotto https://it.aliexpress.com/item/4000863625769.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.31497ba932BNal&algo_pvid=cc8a4edf-235f-487d-bd8e-2967fba9a492&algo_expid=cc8a4edf-235f-487d-bd8e-2967fba9a492-0&btsid=2100bdd716229837506181566e254d&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_ Allora mi e' venuto in mente che potrei giuntare diversi filamenti dello stesso produttore per ottenere un minimo di lunghezza filamento almeno per fare delle stampe di prova o prototipi. Vi sembra un'idea assurda o potrebbe avere la sua utilita? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gregorio56sm Inviato 6 Giugno 2021 Condividi Inviato 6 Giugno 2021 Indubbiamente ha la sua utilità. Personalmente è un anno che combatto con le giunte del pla e sono arrabbiato con tutti i filmati dove al primo colpo fanno giunte perfette. Io ne azzecco una su dieci. Quello strumento lo vedo girare da parecchio però non l'ho ancora preso quindi non ti so dire la funzionalità, però come si dice; tentar non nuoce.....vista poi la spesa 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 6 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 6 Giugno 2021 Si in effetti la cifra vale la prova, ad ogni modo sarei curioso di sapere se qualcuno lo ha gia' provato e se effettivamente e' efficace come mostrato nei video 🙂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy72 Inviato 6 Giugno 2021 Condividi Inviato 6 Giugno 2021 Ciaoo 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gregorio56sm Inviato 7 Giugno 2021 Condividi Inviato 7 Giugno 2021 @Eddy72 hai una memoria decisamente ottima. Peccato che il tempo sia tiranno Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 7 Giugno 2021 Condividi Inviato 7 Giugno 2021 io non ho capito come funziona.... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 7 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 7 Giugno 2021 @Eddy72 grazie per la segnalazione, mi sono letto tutto il post e non so se imbarcarmi anche io in questa serie di tentativi 😄 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy72 Inviato 7 Giugno 2021 Condividi Inviato 7 Giugno 2021 @dnasini io l'ho riletta in questi giorni perchè ho 3 avanzi di PLA+ nero Sunlu da circa 2 metri l'uno e vorrei giuntarli Devo attrezzarmi per provare 😉 Ciaoo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 7 Giugno 2021 Condividi Inviato 7 Giugno 2021 Io l'unica volta che mi è riuscito ho fatto riscaldamento e giunzione all'interno di un pezzo di tubo PTFE. Giunzione perfetta ma avendo usato una pistola ad aria calda per scaldare il PTFE ha fatto una brutta fine.... Ho visto in rete un paio di esempi di procedure interessanti: tipo recuperando pezzi standard di stampanti o questo prototipo automatico. Ho qualche rimasuglio anch'io anche se poca roba ancora, magari la prossima volta che mi capita ordino la gola per il tubo passante e faccio una prova. Anche se pensavo più a prendere un tubo tipo questo da usare come guida, che dovrebbe dare un diametro più corretto. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gregorio56sm Inviato 7 Giugno 2021 Condividi Inviato 7 Giugno 2021 @dnasini @Eddy72 @marcottt @Truck64 @Killrob Allego la traduzione di quello che mi frulla da un po nella testa: Una base due supporti con cuscinetti un alberino foro Ø1.9 un motorino una resistenza Inserisco le due estremità di pla metto in rotazione l'alberino tramite il motorino collegato con una cinghia aziono la resistenza che deve scaldare una zona molto ristretta per X tempo intanto mentre spingo i due pezzi di filamento, la rotazione dell'alberino mi favorisce l'aderenza del materiale e mi mantiene costante il diametro In teoria... Tutto da fare e provare 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.