nervine Inviato 6 Giugno 2021 Condividi Inviato 6 Giugno 2021 Ciao, penso sia il caso di dare una pulitina anche alle barre filettate della Genius. Vi chiedo consigli in proposito. - Per iniziare: posso fare l'operazione senza smontare nulla? - Per pulirle dal vecchio grasso/sporco accumulato, volevo usare un panno e l'alcol isopropilico al 99,9% che ho già, oppure ho del buon vecchio petrolio bianco. - Per l'ingrassaggio, mi sono ritrovato del grasso al litio per ingranaggi alti giri oppure ho già acquistato il WD40 Professional lubrificante secco al PTFE, che in teoria dovrebbe lubrificare senza accumulare polvere. Parola a voi saggi.... 😂 lascio un paio di link ai prodotti, se lecito: https://www.amazon.it/dp/B00LOORXUG/ref=cm_sw_r_cp_apa_glt_i_J9VV7YVE8Y8JW5NJY13H https://www.amazon.it/dp/B00QX5FPKQ/ref=cm_sw_r_cp_apa_glt_i_ZVP372XZ0HKKCJZ12Q2E Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agi62 Inviato 6 Giugno 2021 Condividi Inviato 6 Giugno 2021 Io alle barre filettate, se hanno il nottolino in bronzo, non darei mai ne olio ne grasso, è abbastanza il bronzo, i lubrificanti attirano sporco e polvere che poi fanno la morchia peggiorando il movimento. Ho la stampante da tre anni e non l'ho mai lubrificata, la copro quando è inutilizzata e qualche volta spolvero le barre col pennello per togliere la polvere, tutto qui. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy72 Inviato 6 Giugno 2021 Condividi Inviato 6 Giugno 2021 1 ora fa, nervine ha scritto: ho già acquistato il WD40 Professional lubrificante secco al PTFE Io uso questo Ciaoo 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nervine Inviato 6 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 6 Giugno 2021 19 minuti fa, agi62 ha scritto: i lubrificanti attirano sporco e polvere il lubrificante secco al PTFE è fatto per evitare proprio quello. Grazie @Eddy72, per la "sgrassatura" iniziale invece, cosa consigli? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy72 Inviato 6 Giugno 2021 Condividi Inviato 6 Giugno 2021 Io ho iniziato subito con il lubrificante secco al PTFE, non le ho mai ingrassate dunque non sò Penso con alchol o acetone potresti provare Ciaoo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 7 Giugno 2021 Condividi Inviato 7 Giugno 2021 Esistono degli sgrassatori spray molto validi, io li uso spesso su ingranaggi o parti meccaniche. Gli trovi in tutte le ferramente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nervine Inviato 7 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 7 Giugno 2021 Grazie. Per ora ho pulito con isopropilico al 99,9% e lubrificato col WD40 al PTFE; sembra vada tutto bene, anche se prima o poi tocca smontarle le barre per pulire bene nelle filettature.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.