arringhio Inviato 10 Giugno 2021 Condividi Inviato 10 Giugno 2021 Ciao a tutti. Ho, tanto per cambiare, una domanda. Ho una Ender 3 con montato il piatto in vetro. Ieri sera ho lanciato una stampa di un set di colonnine per montare la carrozzeria sulla scocca del mio scaler 1/10, visto che quelle originali si sono rotte a furia di cappottoni... 3 ore e qualche di stampa. Livellato per bene il piatto, aggiunto il brim e i supporti. Preciso di avere cambiato le molle e le manopole del piatto con quelle più rigide. Una stampata meravigliosa!!! Lascio raffreddare il piatto, tolgo le mie colonnine senza alcuna fatica, lascio ancora 5 minuti riposare il tutto e parto con il secondo set, che poi è lo stesso ripetuto, quindi lo stesso file. Il disastro...!!! Il brim non ha attaccato e la stampa girovagava per il piatto attaccata all'estrusore. Ho, così, interrotto la stampa, ho staccato l'accozzaglia di filamento e sono andato a dormire. Cosa è successo? Le variabili erano sempre le medesime, senza nessuna modifica e/o cambiamento. Stasera proverò a livellare nuovamente il piatto, ma mi par strano doverlo fare dopo ogni stampa. Ma attendo di conoscere la vostra opinione. A presto. Luca Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 10 Giugno 2021 Condividi Inviato 10 Giugno 2021 Ah be', o ti si e' mosso il piatto o ti si e' mosso l'intero gantry, la parte superiore del telaio, oppure l'hot end non e' ben fissato al gantry. Una rondine non fa primavera. Comunque controlla che sia tutto serrato, torna a livellare e guarda se tiene. BTW: se stampi tipo delle colonnine / perni / ganci bisogna che le stampi piatte sul piano XY altrimenti vengono troppo fragili. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arringhio Inviato 10 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 10 Giugno 2021 Tutto stampato piatto. I supporti perché hanno un anello dove si appoggia la carrozzeria. Il brim perché mi piaceva... Stasera prima rilancio la stampa e poi, se dà problemi, livello nuovamente e riprovo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 10 Giugno 2021 Condividi Inviato 10 Giugno 2021 Be' il Brim ha il suo fascino, ad es. che se stai a guardarlo mentre si stende puoi vedere come e' regolato il piatto e girare le rotelle per metterlo a posto meglio che con una calibratura 🙂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 10 Giugno 2021 Condividi Inviato 10 Giugno 2021 Hemmm pulirlo il piatto no...? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 10 Giugno 2021 Condividi Inviato 10 Giugno 2021 34 minuti fa, Whitedavil ha scritto: Hemmm pulirlo il piatto no...? Perche'? Mica si sporca a stampare PLA... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 10 Giugno 2021 Condividi Inviato 10 Giugno 2021 🙄 Ma che risposta è....? Il piatto va pulito ogni stampa possibilmente con IPA o con il classico alcohol rosa. Ciò al fine di rimuovere i residui e sgrassarlo. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 10 Giugno 2021 Condividi Inviato 10 Giugno 2021 il piatto va sempre tutto pulito perche altrimenti come diceva mio povero papà" non mangi il dolce percio finisci tutto e pulisci il piatto 😉 "🤣 4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 10 Giugno 2021 Condividi Inviato 10 Giugno 2021 3 ore fa, Whitedavil ha scritto: Ma che risposta è....? Il piatto va pulito ogni stampa possibilmente con IPA o con il classico alcohol rosa. Ciò al fine di rimuovere i residui e sgrassarlo. Non e' mica una scherzo: se il PLA si stacca da solo con il raffreddarsi del piatto in vetro non c'e' bisogno di toccarlo e quindi non si rischia di ungerlo con il grasso della pelle. Il PLA di residui non ne lascia. Se tu pulisci / sguri il piano rischi di muoverlo e sbilanciarlo. Ergo io non lo pulisco praticamente mai, tengo un pennello a fianco e quando ho qualche stringa o polvere gli do' una spennellata. Quando la macchina non stampa copro con un panno per la polvere. Lo pulivo con l'isopropilico quando usavo colle o lacca, ma poi ho smesso, livello ogni morte di papa non uso addittivi e "non pulisco il water" 😛 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
akita Inviato 11 Giugno 2021 Condividi Inviato 11 Giugno 2021 17 ore fa, eaman ha scritto: BTW: se stampi tipo delle colonnine / perni / ganci bisogna che le stampi piatte sul piano XY altrimenti vengono troppo fragili. Non ho capito bene, questi particolari anziche stamparli in verticale con il foro per esempio che guarda il soffitto è meglio stamparli sdraiati? La stampa concentrica non è resistente? ciaoo roby Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.