Whitedavil Inviato 14 Giugno 2021 Condividi Inviato 14 Giugno 2021 Forse sei un pelo troppo alto? Foto del primo layer della stampa staccata? 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arringhio Inviato 14 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 14 Giugno 2021 Ciao @Whitedavil, stasera fotografo (se ce l'ho ancora) e lo posto. Altrimenti ne faccio un altro e fotografo quello... 😁 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 14 Giugno 2021 Condividi Inviato 14 Giugno 2021 1 ora fa, arringhio ha scritto: Io non so cosa pensare... O sei alto oppure ti conviene usare uno spruzzo di lacca, fai molto prima con i piatti in vetro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 14 Giugno 2021 Condividi Inviato 14 Giugno 2021 Scendi un po e vai di lacca 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arringhio Inviato 14 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 14 Giugno 2021 Scendere significa fare il primo layer più basso? Essendo io un ignorantone, dovete aiutarmi a capire cosa e come farlo... La lacca non la ho, ma posso provvedere. Si tratta di quella che usano le signore? Hanno varie profumazioni? ☺️ Una domanda: ma perché la prima stampata me l'ha fatta benissimo e le altre, sempre con gli stessi parametri, no? Per questo avevo pensato al filamento che magari si è inumidito... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 14 Giugno 2021 Condividi Inviato 14 Giugno 2021 1 ora fa, arringhio ha scritto: Scendere significa fare il primo layer più basso? Essendo io un ignorantone, dovete aiutarmi a capire cosa e come farlo... Semplicemente fai la classica verifica del piatto con il foglio di carta quando l'ugello è a zero, porti il nozzle più vicino al piatto agendo sulle molle o sui parametri che usi per la calibrazione. 1 ora fa, arringhio ha scritto: La lacca non la ho, ma posso provvedere. Si tratta di quella che usano le signore? Hanno varie profumazioni? ☺️ Splend'or classica da 1,50 euro bomboletta grande. 1 ora fa, arringhio ha scritto: Una domanda: ma perché la prima stampata me l'ha fatta benissimo e le altre, sempre con gli stessi parametri, no? Perché la stampa 3d non è una scienza esatta, basta che hai scalibrato il piatto staccando i precedenti pezzi e non hai più la situazione di partenza. Oppure piatto sporco, ecc. Con la lacca risolvi, puoi stampare pure a piatto quasi spento (non certo 75° per il PLA). 1 ora fa, arringhio ha scritto: Per questo avevo pensato al filamento che magari si è inumidito... Se è inumidito te ne accorgi perché fa tanti fili e le stampe visivamente sono peggiori. Proverei prima a verificare che il piatto sia livellato e tu sia corretto come altezza del nozzle al primo strato. 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 14 Giugno 2021 Condividi Inviato 14 Giugno 2021 Solo lei!! 1 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 14 Giugno 2021 Condividi Inviato 14 Giugno 2021 Ma e' un oggetto con una base abbastanza ampia? Altrimenti devi usare il brim. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arringhio Inviato 14 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 14 Giugno 2021 2 ore fa, invernomuto ha scritto: Semplicemente fai la classica verifica del piatto con il foglio di carta quando l'ugello è a zero, porti il nozzle più vicino al piatto agendo sulle molle o sui parametri che usi per la calibrazione. Ma quello è ciò che ho fatto... Il foglio passa con un leggero attrito. Magari provo ad aumentare l'attrito. 2 ore fa, invernomuto ha scritto: Splend'or classica da 1,50 euro bomboletta grande. Mi toccherà andare al supermercato... 🤣 2 ore fa, invernomuto ha scritto: Perché la stampa 3d non è una scienza esatta, basta che hai scalibrato il piatto staccando i precedenti pezzi e non hai più la situazione di partenza. Oppure piatto sporco, ecc. Con la lacca risolvi, puoi stampare pure a piatto quasi spento (non certo 75° per il PLA). Definirei la stampa 3D "una scienza dalle millemila e più variabili alle quali non riesco a stare dietro"... 😉 Con il piatto in vetro la stampata venuta bene mi è "scivolata" via senza alcun bisogno di forzare. Prima di ogni prova ho pulito il piatto e poi l'ho calibrato nuovamente. Ho portato la temperatura a 75° pensando che scaldando maggiormente avrebbe potuto rimanere più adesa. Posso anche provare a diminuirla a 50° e vedere cosa succede... 2 ore fa, invernomuto ha scritto: Se è inumidito te ne accorgi perché fa tanti fili e le stampe visivamente sono peggiori. Proverei prima a verificare che il piatto sia livellato e tu sia corretto come altezza del nozzle al primo strato. Le ultime stampe sono una sorta di groviglio di fili.......... 😂 12 minuti fa, eaman ha scritto: Ma e' un oggetto con una base abbastanza ampia? Altrimenti devi usare il brim. Le stampo sdraiate con brim e supporti. Dopo un po' la stampa si stacca dal piatto di vetro e vaga per il piatto. Ma vado avanti e devo risolvere, mi servono atre colonnine... Stasera provo a mettere il PETG e vedo se sono più fortunato. Grazie per tutti i vostri suggerimenti, vedo di applicarli tutti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 14 Giugno 2021 Condividi Inviato 14 Giugno 2021 2 minuti fa, arringhio ha scritto: Le stampo sdraiate con brim e supporti. Dopo un po' la stampa si stacca dal piatto di vetro e vaga per il piatto. OK. La temperatura del piatto tienila normale, sui 60gradi. Assicurati che il primo layer sia un po sovraestruso ~120% e sia sempre un po' alto ~0.2mm. Potresti provare a pulire il nozzle, sai mai che sia un po' incrostato e sbatta contro la stampa. Puoi fare un tentativo a pulire il piatto in vetro con uno sgrassante, il liquido per pulire i vetri o la roba in cucina. Attento poi a non toccare dove sta la stampa. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.