Vai al contenuto

PLA e piatto in vetro

Messaggi raccomandati

Ragazzi, come sapete stampo pezzi per i miei mezzi 1/10.

Alcuni li ho stampati in PLA ma non li ho ancora testati in quanto stanno su un prototipo che sto piano piano costruendo.

Altri li ho stampati in PETG e li ho già utilizzati.

Mi riferisco alle oramai famose colonnine che si inseriscono nella staffa degli ammortizzatori e che servono a bloccare la carrozzeria.

Domenica li ho utilizzati e a seguito di vari ribaltoni mi si sono inesorabilmente spezzati.

Li ho sostituiti con due più lunghi, in modo da inserire la vite nel penultimo foro "basso" e pure questi si sono spezzati.

Avete qualche idea per far sì che abbiano un po' di resistenza in più?

Anche quelli forniti con il kit si sono spezzati e cercavo un'alternativa rispetto a comprarne di nuovi in fibra di carbonio.

Come sempre, attendo vostre idee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro @Killrob, ma con la Ender 3 posso stampare anche l'ABS?

Ho letto qualcosa sul filamento ASA, "degno sostituto dell'ABS".

Poi c'è la discussione 

Ma è necessario avere un box chiuso?

Io la stampante la ho in camera, ma vicino a una finestra che potrebbe restare aperta nella parte superiore (vasistas).

Se lì dovesse non andare bene, mi sa che ne dovrò prendere un'altra da lasciare in montagna in box e stampare lì questi materiali "pericolosi"...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minutes ago, arringhio said:

Ma è necessario avere un box chiuso?

Ciao non e' necessario ma vivamente consigliato. ABS non tollera bene i cambiamenti di temperatura o correnti d'aria quindi la posizione vicino alla finestra non e' il massimo. Io ho cominciato a stampare ABS una settimana fa, ho una CR20 PRO (che e' una Ender 3 ma gia' assemblata) e non ho avuto grossi problemi. Premetto che la mia stampante e' in un'enclosure chiuso realizzato con i tavolini LACK Ikea. Ho la stampante dietro la scrivania a meno di 2m e gli odori non li sento affatto (tranne quando apro gli sportelli). Visto le temperature che devi impostare sul piatto (io stampo con bed a 100C) utilizza un piatto diverso da quello magnetico flessibile altrimenti lo distruggi (io ho preso un piatto in TwoTrees con rivestimento PEI consigliato sul forum)

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso ABS ed ASA con una cartesiana completamente aperta ed in un garage, ci ho stampato anche questo inverno, l'importante è fare il primo layer molto basso, quasi spalmato sul piatto, andare molto piano (io faccio il brim - di almeno 35 righe - a 7 mms) ed evitare la ventola

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, dnasini ha scritto:

Ciao non e' necessario ma vivamente consigliato. ABS non tollera bene i cambiamenti di temperatura o correnti d'aria quindi la posizione vicino alla finestra non e' il massimo. Io ho cominciato a stampare ABS una settimana fa, ho una CR20 PRO (che e' una Ender 3 ma gia' assemblata) e non ho avuto grossi problemi. Premetto che la mia stampante e' in un'enclosure chiuso realizzato con i tavolini LACK Ikea. Ho la stampante dietro la scrivania a meno di 2m e gli odori non li sento affatto (tranne quando apro gli sportelli). Visto le temperature che devi impostare sul piatto (io stampo con bed a 100C) utilizza un piatto diverso da quello magnetico flessibile altrimenti lo distruggi (io ho preso un piatto in TwoTrees con rivestimento PEI consigliato sul forum)

Io ho montato il piatto di vetro, ma ho degli up stampati in PLA.

E da quello che sto leggendo rischia che si sciolgono o ammosciano.

Leggevo dei tavolini lack di mamma ikea...

Devo informarmi per bene prima di procedere con l'ASA.

Per ora stampo tanti pezzi in PETG in modo da avere un ricambio a ruzzolone...!!!

6 minuti fa, Killrob ha scritto:

Io uso ABS ed ASA con una cartesiana completamente aperta ed in un garage, ci ho stampato anche questo inverno, l'importante è fare il primo layer molto basso, quasi spalmato sul piatto, andare molto piano (io faccio il brim - di almeno 35 righe - a 7 mms) ed evitare la ventola

Io non riuscirei a metterla in garage...

La ho in camera e non vorrei rischiare nulla.

Vediamo cosa posso fare...

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minutes ago, arringhio said:

Io ho montato il piatto di vetro, ma ho degli up stampati in PLA.

E da quello che sto leggendo rischia che si sciolgono o ammosciano.

Non so stampando senza enclusure, ma con l'enclosure io ho gia' squagliato un fan duct ed un sostegno per la mia cable chain entrambi stampati in PLA..... 😞 Non sto neanche a dirtelo, ma li ho ristampati in ABS 😄

PS. ho seguito le dritte di @Killrob x quanto riguarda sia Brim e velocita' che per il piatto PEI e vado alla grande 🙂

• Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...