elpibe85 Inviato 13 Giugno 2021 Condividi Inviato 13 Giugno 2021 buongiorno a tutti volevo sostituire le ventole della stampante. seguendo una guida trovata su internet (non mi linciate please) ho acquistato le ventole proposte ovvero 2 noctua 40x10 (alimentatore e hotend), una 40x20 (materiale) e una ventola silent grade 6 12v per l'alimentatore oltre agli step down (erano consigliati questi https://www.amazon.it/gp/product/B008BHAOQO/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1) sono partito dalla ventola dell'alimentatore, che a detta della guida era plug and play. montato tutto, la ventola non partiva e dopo un po' ha iniziato a fare fumo. ho staccato tutto e mi sono accorto che la ventola originale è da 24v e la silent grade è da 12v. ho quindi pensato che servisse uno step down (come per le altre ventole) e mi sono quindi messo ad installarlo, ma evidentemente sto sbagliando qualcosa. vi spiego cosa ho fatto almeno sapete dirmi dove sto sbagliando: ho preso uno dei cavi riduttori 3 pin-2 pin delle noctua e ho collegato il cavo rosso a IN+ e il cavo nero a IN-. poi ho inserito il connettore nella porta della ventola dell'alimentatore, attaccato la corrente e dopo pochi secondi il condensatore sul lato IN è scoppiato (per fortuna non mi ero chinato sopra per provare a regolare il potenziometro). siccome non ho mai fatto niente del genere, e dovrò fare la stessa operazione per le altre ventole, mi potreste spiegare dove ho sbagliato? più che altro perché voglio evitare di commettere errori quando andrò a installare le noctua. in quel caso ho visto che si deve mettere lo stepdown tra i morsetti della scheda madre e la ventola e prima di collegare la ventola bisogna ridurre il voltaggio in uscita da 24 a 12. ed è la stessa cosa che ho provato a fare sull'alimentatore con risultati quasi catastrofici Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 13 Giugno 2021 Condividi Inviato 13 Giugno 2021 perchè vuoi cambiare? troppo rumore? quelle che hai sostituito erano rotte? fammi capire bene dall'uscita della ventola sull'alimentatore, a 24V, sei arrivato allo stepdown dal lato IN? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elpibe85 Inviato 13 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 13 Giugno 2021 l'obiettivo di cambiare le ventole (soprattutto quella dell'hotend) è ridurre la rumorosità, le ventole funzionano tutte. per quanto riguarda lo step down, come ho scritto prima ho collegato i cavi che partono dal connettore della ventola dell'alimentatore e li ho saldati al lato IN dello step down, ovviamente rosso con + e nero con - Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 13 Giugno 2021 Condividi Inviato 13 Giugno 2021 Se è esploso il condensatore hai invertito + e -. Probabilmente il connettore delle ventole nuove ha i fili invertiti 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elpibe85 Inviato 13 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 13 Giugno 2021 4 minuti fa, Whitedavil ha scritto: Se è esploso il condensatore hai invertito + e -. Probabilmente il connettore delle ventole nuove ha i fili invertiti 🤦♂️ sono un cretino. come dici tu i cavi sono invertiti. mi sono fatto trarre in inganno dal fatto che è rimasta un po' di colla rossa sul connettore e io l'ho scambiata per un'indicazione di polarità... da qui lo scoppio del condensatore. eppure facendo modellismo elettrico avrei dovuto collegare subito le due cose. mi confermate però che se la ventola originale è da 24v e quella sostitutiva è da 12, va comunque messo uno stepdown Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 13 Giugno 2021 Condividi Inviato 13 Giugno 2021 Si, va messo lo stepdown in quanto la bruceresti sennò. Andrebbe molto più veloce e dopo poco fumerebbe.... Occhio alla polarità 😅 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elpibe85 Inviato 13 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 13 Giugno 2021 un'ultima domanda per ottimizzare potrei attaccare la ventola dell'hotend e quella della mb sullo stesso step down (visto che non ci sono problemi a che siano continuamente accese) lasciando la ventola del materiale a parte? in questo modo potrei usare solo 2 step down anziché 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.