Asalerno76 Inviato 15 Giugno 2021 Condividi Inviato 15 Giugno 2021 Buongiorno a tutti, sono nuovo in questo forum e nel mondo della stampa 3d. Per iniziare ho acquistato un Ender 3 e le prime stampe, molto amatoriali, mi hanno dato piccole soddisfazioni. Ad un tratto però l'asse Y ha iniziato a fare un rumore forte. Pensavo dipendesse dalla cinghia. Ho smontato, rimontato, tirato, allentato ma non riesce più a far stampare dal centro del piatto ma va sui bordi e fa grande difficoltà a muoversi come prima. Quindi, dal menu del pannello, ho cercato di capire muovendo manualmente l'asse Y di pochi millimetri se il carrello e il motore funzionassero bene, come funzionano gli altri assi. Mi sono reso conto che quando parto da Auto Home e muovo di alcuni millimetri l'asse Y con la funzione Move Axis, prima inizia a muoversi correttamente e poi invece di andare avanti fa tipo due scatti indietro e uno avanti. Allora mi chiedevo sarà il motore? O qualsiasi altra cosa che ignoro. Grazie mille per il supporto e spero di essere stato chiaro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy72 Inviato 15 Giugno 2021 Condividi Inviato 15 Giugno 2021 Se fai un video mentre lo muovi da Move Axis aiuterebbe Ciaoo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 15 Giugno 2021 Condividi Inviato 15 Giugno 2021 Se sganci la cinghia e muovi il motore da pannello (come se ci fosse il piatto) te lo fa sempre? Se sganci la cinchia il piatto si muove bene o incontra resistenza? Se scambi le connessioni dei due motori il problema te lo ritrovi sull'altro oppure sempre sullo stesso motore? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Asalerno76 Inviato 17 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 17 Giugno 2021 Salve a tutti, ho appena fatto questo video che spero spieghi il problema con il movimento del motore. Le altre prove hanno dato lo stesso esito. Temo che sia il motore ho qualche bug del software. https://drive.google.com/file/d/1icNl76sGzKYORYmw4PyNVifc0fDPSQ6P/view?usp=sharing Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 17 Giugno 2021 Condividi Inviato 17 Giugno 2021 4 minuti fa, Asalerno76 ha scritto: Le altre prove hanno dato lo stesso esito Non credo che tu abbia fatto le prove che ti ho proposto. Sgancia quella cinghia, e senti che rumore fa quando il motore gira da pannello. Poi muovi il piatto senza cinghia: scorre senza impedimento? Poi scambia i conettori dei motori (senza nemmeno smontarli, ci metti 10 secondi) e cerca di isolare il problema. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Asalerno76 Inviato 17 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 17 Giugno 2021 Adesso, Carsco ha scritto: Non credo che tu abbia fatto le prove che ti ho proposto. Sgancia quella cinghia, e senti che rumore fa quando il motore gira da pannello. Poi muovi il piatto senza cinghia: scorre senza impedimento? Poi scambia i conettori dei motori (senza nemmeno smontarli, ci metti 10 secondi) e cerca di isolare il problema. Non vengono mostrati nel video ma credimi sono state fatte tutte tranne l'ultima perché il cavo non arriva all'altro motore. In sostanza il problema di andare avanti e indietro lo fa anche senza cinghia, il piatto senza cinghia scorre regolarmente fluido e senza intoppi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 17 Giugno 2021 Condividi Inviato 17 Giugno 2021 11 minuti fa, Asalerno76 ha scritto: perché il cavo non arriva all'altro motore Li devi scambiare dalla scheda! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 17 Giugno 2021 Condividi Inviato 17 Giugno 2021 Cinghia troppo tirata che ha fatto saltare il cuscinetto del motore??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 17 Giugno 2021 Condividi Inviato 17 Giugno 2021 15 minuti fa, muffo ha scritto: Cinghia troppo tirata che ha fatto saltare il cuscinetto del motore??? non credo dice che ha fatto le prove anche a cinghia staccata ed il motore va a saltelli lo stesso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 17 Giugno 2021 Condividi Inviato 17 Giugno 2021 35 minuti fa, Killrob ha scritto: non credo dice che ha fatto le prove anche a cinghia staccata ed il motore va a saltelli lo stesso Se ha tirato troppo la cinghia potrebbe aver danneggiato il cuscinetto frontale del motore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.