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Problemi di retrazione


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23 minuti fa, Mino ha scritto:

Dipende dagli slicers, su cura lo trovi nelle impostazioni del materiale, su prusaslicer nelle impostazioni macchina dell'estrusore. 

Sì, ok.  Ma avevo fatto delle prove cambiando su Cura i valori di retrazione, ma nelle prove di retrazione i filamenti comparivano comunque.   Allora avevo associato il motivo dei filamenti con altre problematiche.

In ogni caso ho rimontato come da consigli il nuovo estrusore Tuzuk.  Ora sta finalmente stampando regolarmente.  

Ho lanciato la stampa dell'ennesima torre di retrazione, vediamo ora cosa ci esce fuori.....

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Ho creato 2 torri di retrazione col nuovo estrusore e nuovo bowden.  Anche qui abbiamo i filamenti, sebbene meno fitti, e più presenti ai due lati che non al centro.   A vedersi, sembrerebbe che ci siano meno filamenti con una distanza di 4.5 mm e una velocità sui 50 mm/s.    Ora vado a fare la calibrazione dell'estrusore, poi rilancio la stampa delle due torri in questione.

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5 ore fa, muffo ha scritto:

Scusa, ma sono 4 pagine che chiedi consigli, gli utenti  ti danno suggerimenti su cosa fare ma tu continui a fare di testa tua e ti lamenti dei risultati.

Forse invece che seguire un forum dovresti aprire un blog.

No, guarda che ti sbagli.   I consigli che mi hanno dato, li ho seguiti tutti, e pure alla lettera.   Adesso per esempio ho appena finito di fare la calibrazione dell'estrusore che ho messo su nuovo.     Ho lanciato l'ennesima torre di retrazione e i filamenti permangono sempre (un pò meno fitti di prima, ma ci sono sempre).    Le altre calibrazioni le avevo già fatte prima.    Se poi, come dici te, avessi fatto di testa mia, non avrei neanche comprato ne l'estrusore, e neppure il bowden nuovi.   Io invece giungo alla conclusione che una stampante cinese rimarrà sempre una stampante cinese; puoi metterci tutti i pezzi di ricambio che vuoi, quella rimane.

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Devo rilevare comunque il fatto che ieri sera il nuovo valore da inserire come step/mm (72.04) lo avevo inserito nella stampante tramite il programma Pronterface da PC ( salvato con comando M500), ed il risultato ottenuto erano 2 torri di retrazione con una certa quantità di filamenti.   Stamane ho reinserito tale valore da display della stampante, e rilanciate le 2 stampe sono venute fuori le due torri sempre sì con filamenti, ma decisamente inferiori alle stampe di ieri sera.  Evidentemente l'ingresso dati da Pronterface non è sicuro.    Il problema che inserendo il valore da display, bisogna farlo tutte le volte che si lancia una stampa.   Posto comunque foto di una delle ultime 2 stampe.

Retra_nuovoestrusore1.jpg

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10 ore fa, VanVan200 ha scritto:

Io invece giungo alla conclusione che una stampante cinese rimarrà sempre una stampante cinese; puoi metterci tutti i pezzi di ricambio che vuoi, quella rimane.

Stampate con l'hotend originale e con il tuo estrusore. Secondo thread del sub:

E sia chiaro: ti e' stato detto di cambiare l'estrustore perche' e' una perdita di tempo lavorare su quello di plastica, ma nessuno mai ti ha detto che solo cambiando l'estrusore avresti immediatamente risolto tutti i problemi di stringing. C'e' anche da montare bene l'hotend e regolare bene lo slicer oltre che usare un buon materiale  tenuto in buono stato.

Te fai le regolazioni / calibrazioni PRIMA (e bene) e poi dopo lamentati 😉, che magari altre soluzioni ci sono. Ma se te parti a stampare senza aver regolato gli step che cacchio stiamo qua a fare...

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Il 9/7/2021 at 10:57, eaman ha scritto:

Stampate con l'hotend originale e con il tuo estrusore. Secondo thread del sub:

E sia chiaro: ti e' stato detto di cambiare l'estrustore perche' e' una perdita di tempo lavorare su quello di plastica, ma nessuno mai ti ha detto che solo cambiando l'estrusore avresti immediatamente risolto tutti i problemi di stringing. C'e' anche da montare bene l'hotend e regolare bene lo slicer oltre che usare un buon materiale  tenuto in buono stato.

Te fai le regolazioni / calibrazioni PRIMA (e bene) e poi dopo lamentati 😉, che magari altre soluzioni ci sono. Ma se te parti a stampare senza aver regolato gli step che cacchio stiamo qua a fare...

Allora, intanto rilevo il fatto che avevo sbagliato la calibrazione dello step/mm dell'estrusore, in quanto per premura avevo invertito i fattori della frazione e lo step /mm non era 72.04, bensì 138.80; detto questo, una volta aggiornati gli step/mm, i risultati più o meno sono stati gli stessi, perché nelle torri di retrazione che ne sono venute fuori, i filamenti erano addirittura leggermente più fitti dei precedenti.      Per quanto riguarda il fatto di montare bene l'hotend, questo ormai lo avrò smontato e rimontato (sia a freddo che a caldo) un mucchio di volte, quindi un pò di mano credo di avercela presa.    Relativamente al fatto di usare materiale tenuto in buono stato, stamattina per prova ho aperto una bobina che era cellofanata sottovuoto, ho lanciato le stampe sia della benchi_boat, sia della torre di retrazione, ma i filamenti ci sono sempre (posto le foto della benchi_boat con vecchio e nuovo filamento, e 2 torri di retrazione con filamento nuovo).   Relativamente alla qualità del PLA da usare per la stampa ti posso dare ragione, potrebbe essere il mio di scarsa qualità; se hai del PLA da consigliarmi, accetto il consiglio.

Benchi2.jpg

Torri2.jpg

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Guarda io ho risolto capendo dapprima la temperatura di stampa del materiale, e poi impostando la retraction. 

Dicono sempre retraction non più alte di 5 mm ma ti posso assicurare che, dipendono dal materiale. Con pla + della sunlu non avevo nessun blob e filamento con retraction impostata a 10 mm a v=60 mm/s, mentre con altro materiale sono sceso a 9 mm con v=60 mm/s. Con un altro stampo con retraction a 7.5 mm e v=35 mm/s. Se usassimo la stessa stampante con lo stesso materiale è molto probabile che questi valori siano diversi...

Devi solo trovare i tuoi...

L'idea che mi sono fatto è che entrano in gioco diversi fattori (qualità del filamento, diametro effettivo del filamento, umidità del materiale, umidità dell'ambiente in cui stampi, flusso impostato, ecc...) ma il più importante a mio parere è la temperatura. Stampa una temp tower di quel materiale con un valore fisso di retraction e vedi il piano migliore tra i peggiori.

Una volta individuata la temperatura allora aumenti la retraction fino a far sparire del tutto i blob. Devi avere retraction di 10 mm e tutti ti dicono che è troppa? Evidentemente a te servono 10 mm e quelli usi... Al massimo vedi se perdi in qualità di stampa o finisci nel problema della sottoestrusione. 

Quelle stampe che hai postato fanno schifo e a me uscivano anche peggio... Quindi al di là delle varie calibrazioni inizia a scendere con la temperatura di stampa in modo da diminuire l'oozing! 

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