brucom Inviato 16 Giugno 2021 Inviato 16 Giugno 2021 Ciao a tutti vorrei che, alla fine della stampa, l'hot end (è il nome corretto ?) si muova in una posizione che non dia fastidio nel rimuovere il pezzo. Uso Cura e il GCode di chiusura di default per la mia Flying Bear Ghost 5 è il seguente G91 ;Relative positioning G1 E-2 F2700 ;Retract the filament G1 E-2 Z0.2 F2400 ;Retract and raise Z G1 X5 Y5 F3000 ;Wipe out G1 Z10 ;Raise Z more G90 ;Absolute positioning G28 X0 Y0 ;Home X and Y M106 S0 ;Turn-off fan M104 S0 ;Turn-off hotend M140 S0 ;Turn-off bed M84 X Y E ;Disable all steppers but Z Immagino debba modificare il comando "G28 X0 Y0" per portare l'hotend in posizione 200 mm su asse Y (G28 X0 Y200). Ho provato a dare "G1 Y10" da consolle, giusto per provare, ma la testa si è mossa così rapidamente che mi sono quasi spaventato chiedendomi se fosse il comando giusto. Grazie Cita
Truck64 Inviato 16 Giugno 2021 Inviato 16 Giugno 2021 20 minuti fa, brucom ha scritto: Immagino debba modificare il comando "G28 X0 Y0" per portare l'hotend in posizione 200 mm su asse Y (G28 X0 Y200). G28 è il comando per eseguire l'azzeramento su finecorsa, vedi quì. Il movimento è sempre nella direzione del finecorsa. Devi sostituire la riga con un G1 Y200 F6000 (se vuoi mettici anche un X0 ma secondo me basta che porti Y indietro), 24 minuti fa, brucom ha scritto: Ho provato a dare "G1 Y10" da consolle, giusto per provare, ma la testa si è mossa così rapidamente che mi sono quasi spaventato chiedendomi se fosse il comando giusto. G0 e G1 nel firmware Marlin sono praticamente equivalenti. Per entrambi vale l'ultima velocità programmata a meno che non la specifichi con Fxxx, quindi è sempre meglio indicarla anche quando dai i comandi da console. Comunque la velocità non è mai più alta del limite scritto in firmware. Occhio a non fare confusione: il valore F è in mm/min, mentre le velocità che si impostano nel firmware e negli slicer sono in mm/s. 2 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.