Alessio Giovannini Inviato 16 Giugno 2021 Condividi Inviato 16 Giugno 2021 Buongiorno. Per i quelli che partono a montare per la prima volta una stampante 3d comprate NON IL "WD40" ma un lubrificante e spuzzatene un poco nei cuscinetti delle ruote degli assi x y e z. Io ho perso una settimana in prove con stampe che slittavano i layer sull'asse x. Una volta unti i cuscinetti le stampe sono diventate perfette. Questo anche grazie ai suggerimenti che mi hanno dato nel forum. Spero che sia utile Buona giornata Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 16 Giugno 2021 Condividi Inviato 16 Giugno 2021 1 ora fa, Alessio Giovannini ha scritto: il WD40 e spuzzatene un poco nei cuscinetti mi spiace ammazzarti l'entusiasmo ma il wd40 non va usato per i cuscinetti a sfere. il wd40 non è un lubrificante, non ha aderenza alla superficie e nel giro di poco tempo nel cuscinetto a sfere viene "sparato" via. il sensibile miglioramento che hai avvertito è dato dal fatto che probabilmente i cuscinetti "super china" non avevano nessun tipo di lubrificante o addirittura polvere metallica all'interno (lavata via dal wd40) su una stampante 3d dove i cuscinetti fanno pochi giri e sono anche di bassa qualita' possiamo definire il wd40 come una soluzione "al limite" ma non andrebbe usato comunque. non va assolutamente usato su cuscinetti di qualita' perche' per la sua formulazione scioglie il grasso ed il grasso è il lubrificante giusto per i cuscinetti quindi si rischia di rovinarli togliendo il lubrificante con il quale sono stati riempiti di fabbrica 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessio Giovannini Inviato 16 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 16 Giugno 2021 E ti pareva che non sbagliavo. 😀 Ok stasera li pulisco e uso il grasso che do alla mia moto fz6 (spero che vada bene cosi) Va beh, anche oggi ho imparato qualche cosa. Grazie FoNzY. 😉 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 16 Giugno 2021 Condividi Inviato 16 Giugno 2021 58 minuti fa, FoNzY ha scritto: il wd40 non è un lubrificante, non ha aderenza alla superficie e nel giro di poco tempo nel cuscinetto a sfere viene "sparato" via. il sensibile miglioramento che hai avvertito è dato dal fatto che probabilmente i cuscinetti "super china" non avevano nessun tipo di lubrificante o addirittura polvere metallica all'interno (lavata via dal wd40) Corretto. Il grosso equivoco è considerare il WD40 un lubrificante, non lo è e fa danni se usato come tale. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessio Giovannini Inviato 16 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 16 Giugno 2021 Perfetto, Infatti io lo intendevo come lubrificante. Questo vuol dire che non si smette mai di imparare. Grazie ragazzi e abbiate pazienza da un bischero come me 😄 😁 PS: Ho modificato il post 😁😉 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.