incisore Inviato 17 Giugno 2021 Condividi Inviato 17 Giugno 2021 Salve, spero di essere nelle sezione corretta, ho fatto una (breve) ricerca sul forum ma non ho trovato risposte al mio quesito. Dunque possiedo da circa una decina di giorni la Genius e devo dire che mi trovo molto bene le stampe sono molto buone (premetto che stampo più o meno semplici particolari meccanici da me disegnati), tuttavia noto una certa difficoltà nello staccare le stampe dal piatto, temo che a lungo andare si possa danneggiare o se non altro che si stari; a volte devo esercitare con la spatola una forza notevole. Sia utilizzi il brin sia che no, la situazione non cambia, ho provato anche ad attendere che il piatto si raffreddi completamente, ma l'adesione sull'ultrabase è veramente notevole. Cosa consigliate? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 17 Giugno 2021 Condividi Inviato 17 Giugno 2021 Che materiale stampi? Il piatto e' in vetro? Temperatura del piatto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
incisore Inviato 17 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 17 Giugno 2021 Il piatto della Genius è in vetro tipo Ultrabase, il materiale è PLA, la temperatura del piatto è 60°. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 17 Giugno 2021 Condividi Inviato 17 Giugno 2021 Utilizzi qualche "additivo" (lacca, nastro, colla stick,...) sul piatto in vetro? hai provato a diminuire la temperatura del piatto? Io ho un piatto magnetico e x il PLA imposto 45 max 50 gradi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
incisore Inviato 17 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 17 Giugno 2021 Non utilizzo nulla a parte pulire il piatto con isopropilico dopo ogni stampa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 17 Giugno 2021 Condividi Inviato 17 Giugno 2021 Allora sei il primo che si lamenta che ha troppa adesione con il PLA ! 😉 Che e' ben strano perche' quando il piatto si raffredda (completamente, 5 minuti, almeno verso i 30gradi) la contrazione termica dovrebbe rompere la tensione superficiale. Se a te non capita (ed e' strano!) puoi fare una delle tante cose da evitare quando si cerca adesione, la meno invasiva potrebbe essere tenere il piatto un "mezzo giro di vite" piu' basso. Gia' fa spavento l'idea di andare con la spatola sul vetro... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 17 Giugno 2021 Condividi Inviato 17 Giugno 2021 Se puoi togliere il vetro dalla stampante, mettilo in frigo per 15 minuti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
incisore Inviato 17 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 17 Giugno 2021 La Genius ha il piatto fisso, nel senso che non si può rimuovere se non smontandolo. Oggi ho stampato una ranocchietta, così per provare, ne ho stampate due poichè la prima si è distrutta rimuovendola. Non stampo cose simili in genere, però potrebbe capitare il dover stampare piccoli particolari e il timore di distruggerli mi preoccupa, può essere che l'innalzamento delle temperature di questi ultimi giorni influenzi l'adesione? Proverò ad abbassare a 55° la temperatura del piano e vediamo che succede, difatti ho notato che il filo che viene depositato sul bordo in fase di prestampa, si stacca con grande facilità, è evidente che in quella posizione il piatto è più freddo. Tra le primissime prove fatte vi è naturalmente la 3dBenchy, la prima si è staccata poco prima del completamento del tetto, una volta pulito a dovere il piano, la seconda è venuta perfetta, ma fuori pioveva e c'erano 22°, ora siamo a 30° e anche in garage la temperatura si è alzata di almeno 4/5°. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 17 Giugno 2021 Condividi Inviato 17 Giugno 2021 Te piglia dal freezer un pacco di minestrone congelato o quello che ti pare e appoggiali sul piatto 😉 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
incisore Inviato 17 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 17 Giugno 2021 Lo shock termico potrebbe funzionare, naturalmente a piatto freddo, pena la sua distruzione; nel frattempo ho rimesso in stampa la ranocchietta aumentando l'infil al 30% e riducendo la temperatura del piatto a 55°, fra un'ora vediamo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.