eaman Inviato 19 Giugno 2021 Condividi Inviato 19 Giugno 2021 1 minuto fa, DavideF ha scritto: Non penso sia allineato male il filo, ho fatto due staffe a L che mi tengono la bobina perfettamente sopra l'estrusore e il filamento scende dritto senza fare pieghe o curve strane, in più la bobina e su due cuscinetti a sfere che le permettono di girare liberamente quando l'estrusore "tira" il filo Be' se mi dici che impostando il filo con le mani riesce a girare mi viene da pensare a un problema di allineamento, di cosa vedi tu dato che hai il pezzo davanti. Magari gli ingranaggi si sono consumati o hanno consumato la base su cui girano e hanno guadagnato del gioco che ora li ha portati fuori fase? Sulla ender 3 capita, tant'e' che bisogna allineare il filamento / ingranaggi un po' piu' in alto in modo che la seconda ruota godronata girando non consumi la base su cui ruota. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavideF Inviato 19 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 19 Giugno 2021 Allora il problema dell'allineamento del filo l'ho pensato pure io all'inizio ma dopo molte prove e diverse soluzioni non ho notato alcun cambiamento, escludo che si siano usurate sedi o altro in quanto ho comprato la stampante pochi giorni fa e da allora ho fatto solo 3 pezzi ( 3 ruote dentate piccole ) per il progetto d'esame e la ruota godronata non presenta alcun segno di usura e tutti i dentini sono integri, ma quando dici: allineare il filamento / ingranaggi un po' piu' in alto in modo che la seconda ruota godronata girando non consumi la base su cui ruota; cosa intendi con allineare filo ingranaggi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 19 Giugno 2021 Condividi Inviato 19 Giugno 2021 6 minuti fa, DavideF ha scritto: allineare il filamento / ingranaggi un po' piu' in alto in modo che la seconda ruota godronata girando non consumi la base su cui ruota; cosa intendi con allineare filo ingranaggi? Posto che io mi riferisco ad un altra macchina, c'e' una certa forza (molla, filamento) che involve il sistema degli ingranaggi dell'estrusione del filamento, questo porta ad attrito e col tempo un allineamento non ideale puo' portare ad un consumo abnorme di alcune parti, poi a gioco. Ma non facciamo filosofia: se la tua macchina e' nuova probabilmente non hai centrato bene l'allineamento iniziale oppure dopo aver stretto poco / troppo la roba si e' smollata / irrigidita. Puoi provare a togliere il filamento dall nozzle cosi' spingendo / tirando con le mani cercare di capire dove e' che sforza. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavideF Inviato 19 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 19 Giugno 2021 14 minuti fa, eaman ha scritto: Posto che io mi riferisco ad un altra macchina, c'e' una certa forza (molla, filamento) che involve il sistema degli ingranaggi dell'estrusione del filamento, questo porta ad attrito e col tempo un allineamento non ideale puo' portare ad un consumo abnorme di alcune parti, poi a gioco. Ma non facciamo filosofia: se la tua macchina e' nuova probabilmente non hai centrato bene l'allineamento iniziale oppure dopo aver stretto poco / troppo la roba si e' smollata / irrigidita. Puoi provare a togliere il filamento dall nozzle cosi' spingendo / tirando con le mani cercare di capire dove e' che sforza. Ti allego una foto del mio estrusore, ho fatto la prova che mi hai detto (ad estrusore motnato con hotend e tutto) a mano non sento sforzi fino a quando ovviamente non arrivo al ugello, la cosa che ho notato è che dopo alcune ore di stampa che questo problema si verifica, può essere colpa di un insufficiente raffreddamento e che il filo rimanga "incastrato" in qualche modo nella barra filettata con il tubo in ptfe? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 19 Giugno 2021 Condividi Inviato 19 Giugno 2021 Se succede dopo qualche ora mi verrebbe da pensare: - hai il filamento che ha preso umidita' - quando l'asse Z e' in alto il filamento fa qualche strano giro che crea maggiore resistenza al passaggio del filamento, strano perche' e' un direct... Ma e' piu' facile che non sia stato settato bene in partenza se la macchina e' nuova: prova a serrare le ruote godronate che mordono il filamento, se si sgretola un po' e resta un minimo marcato (lo vedi facendolo tirare e poi estraendolo per valutare) va bene, tanto va a farsi sciogliere, l'importante e' che non si deteriori al punto da spezzarsi durante le retraction. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.