Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, 

Ultimamente ho riscontrato un problema sulle stampe 3d, per le miniature un po' più grandi (dai 7 ai 10 cm di grandezza) mi si sta creando un grosso problema, dopo aver lasciato asciugare la miniatura su alcune si creano dei buchi e fuoriesce della resina liquida anche dopo settimane dalla stampa. Premetto che per risparmiare tendo a farle cave all'interno ma fino a qualche mese fa non succedeva. É mai capitato a qualcuno? C'è modo di risolvere il problema? Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto ☺️

Inviato

Fare le stampe cave, ha senso per risparmiare resina SE questa la fai fuoriuscire... altrimenti hai lo stesso consumo, aggiungendo il difetto che hai menzionato.

Quindi, o stampi cavo lasciando dei buchi per far fuoriuscire la resina, oppure stampi pieno.

• Like 1
Inviato
30 minuti fa, Ares_The_WarLord ha scritto:

Ciao a tutti, 

Ultimamente ho riscontrato un problema sulle stampe 3d, per le miniature un po' più grandi (dai 7 ai 10 cm di grandezza) mi si sta creando un grosso problema, dopo aver lasciato asciugare la miniatura su alcune si creano dei buchi e fuoriesce della resina liquida anche dopo settimane dalla stampa. Premetto che per risparmiare tendo a farle cave all'interno ma fino a qualche mese fa non succedeva. É mai capitato a qualcuno? C'è modo di risolvere il problema? Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto ☺️

Ho preso la mia Elegoo Mars usata ed il tizio che me l'ha venduta mi ha anche regalato un flconcino di resina lavabile con acqua. A caval donato non si guarda in bocca ma con quella resina le stampe dopo qualche ora iniziavano a deformarsi, poi si spaccavano e perdevano liquido trasparente tipo acqua. Inoltre tendeva a rimanere incollata al fep rovinandolo quindi dopo poche stampe sono stato costretto anche a cambiare il fep. Ad esempio, nella stampa seguente si vedono gli spacchi in corrispondenza della Y.

IMG_20201128_120423625.thumb.jpg.f4df4c22484fcde2e5f3de9672dd25a4.jpg

Il giorno dopo il cubo si è aperto in due.

IMG_20201128_124019820.thumb.jpg.f14e08bb67975473e62b5d4c0f26b8d9.jpg

Poi sono passato alla resina Elegoo lavabile con acqua acquistata su Amazon e all'improvviso tutti i problemi sono spariti.

Come dice @eaman, potrebbe essere anche che ti è rimasta resina intrappolata dentro. Non so se è una procedura corretta, ma per evitare ciò ultimamente i pezzi abbastanza spessi li tratto con questa  penna laser a 405nm https://it.aliexpress.com/item/4000053122615.html (il modello purple blue) e dai test effettuati riesce a solidificare la resina anche in spessori di 10mm pieni.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...