Gaido Inviato 21 Giugno 2021 Condividi Inviato 21 Giugno 2021 Buonasera. Sto provando a stampare per la prima volta in TPU, purtroppo ho riscontrato diversi problemi: - Per temperature inferiori o = a 220° non estrude con continuità e a volte estrude troppo, per esempio, prima che parta la stampa vedo colorare il filamento...poi sul piatto a volte estrude a volte no o forse a volte si attacca e a volte no (materiale filoalfa) - Formazione grumi attorno all'ugello - TPU non si attacca al piatto Tentato di risolvere portando temperatura a 230 ° (estrusione più fluida, dopo un pò di "pastrocchi" iniziali sembra che estruda con continuità Alzato temperatura piatto dopo deposizione lacca a 70° Nuovi problemi riscontrati: - Il TPU non si attacca nella parte sinistra (possibile problema di livellamento?) e si porta dietro il filamento estruso in precedenza, così fa 2 strati: 1 messo bene l'altro rialzato e messo a caso sul piatto. - Nel fare la "sagoma" iniziale dell'oggetto (1°giro estrusore) ci sono punti in cui si attacca ed altri no - Comunque nella sagoma iniziale dove dovrebbe disegnarmi un cerchio concentrico, mi disegna un cerchio fatto a lati.. con gli spigoli La velocità è impostata su 35 [mm/s], mentre, altezza layer = 0,25 e spessore = 0,25, retrazione = off Voi cosa ne pensate o meglio cosa mi suggerite? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaido Inviato 22 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 22 Giugno 2021 Dovrei aver messo apposto...grazie lo stesso.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 22 Giugno 2021 Condividi Inviato 22 Giugno 2021 Hai livellato il piano??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaido Inviato 22 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 22 Giugno 2021 Guarda a dirti il vero ho: - livellato il piano, girato il pezzo (lato lungo in orizzontale), abbasato layer a 0,2, abbassato velocità a 15 mm/s...e altro che al momento non mi ricordo...adesso il primo strato di layer l'ha fatto...il secondo non ho capito se lo sta facendo o no...nel senso dovrebbe fare una griglia...se tocco con il dito sento una ruvidezza diversa rispetto a dove non è ancora passatto con l'estrusore..ma ad occhio si vede solo la stesura del primo layer..secondo te è normale o devo fermare la stampa? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 22 Giugno 2021 Condividi Inviato 22 Giugno 2021 Sulla base "normalmemte" dovrebbe farti 3 strati pieni (o 2, o4, o 5, a seconda di come lo hai impostato) e poi iniziare con la griglia (infill).....lascialo andare e vedi cosa succede. Ps io non ho mai stampato tpu, quindi chiedo ai colleghi più esperti: va stampato a 15mm/s?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaido Inviato 22 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 22 Giugno 2021 Avevo capito che chiedevi per quello...non ti sò dire però anche per me è la prima volta...alla fine cosa verrà fuori dal mostro:) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaido Inviato 22 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 22 Giugno 2021 Niente..l'ho fermata...perchè non estrudeva più il materiale...non sò perchè ma il primo layer lo stampa quindi fa la sagoma dell'oggetto e la riempe...dal secondo in poi...smette di estrudere.. (l'ugello l'avevo pulito con un filo simile a un ago che mi hanno dato in dotazione con la stampante... .qualcuno ha qualche indicazione sul perchè mi succede questo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 22 Giugno 2021 Condividi Inviato 22 Giugno 2021 dacci qualche altro parametro in più, tipo spessore linea, % di flusso del primo strato... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaido Inviato 22 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 22 Giugno 2021 Ciao Killrob...te li dò tutti, molto volentieri🙂 Gli altri... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaido Inviato 22 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 22 Giugno 2021 L'ultima immagine e come è venuta la stampa con questi parametri...stampando per un due-tre ore Spero che tu, come al solito mi possa aiutare...nel capire quali possono essere i problemi avuti e a impostare meglio i parametri per ottenere dei risultati DECENTI... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.