Gia6co Inviato 25 Giugno 2021 Condividi Inviato 25 Giugno 2021 Ciao a tutti! Vi è mai capitato di stampare questo filamento? Sto riscontrando problemi di stringing e non riesco a risolverli con ritrazioni basse. In più la temperatura indicata per la stampa va dai 210 ai 230 ma la temp tower fa veramente schifo. Stampo con una FBG5 e c'è l'ho da una settimana, ho calibrato solo step/mm estrusore. IL materiale lo stampo a 190/50 (ho notato che diminuisce parecchio) e finora non ho trovato un profilo che mi eliminasse del tutto lo stringing... Posto qualche foto delle svariate prove che ho fatto,al variare della ritrazione. L'ultima fila a destra ho impostato ritrazione a 6.5 mm e velocità variabile (dall'alto verso il basso) 25-55 mm/s (sembra che all'aumentare della velocità peggiori...) Fila centrale ho impostato ritrazione a 7.5 con velocità (dall'alto verso il basso) 25-45-60. Nella fila di sinistra i primi 3 hanno ritrazione che varia da 8.5 a 9.5 velocità fissa a 40 mm/s, mentre gli gli ultimi hanno ritrazione a 10 con velocità variabile da 35-40-60. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 26 Giugno 2021 Condividi Inviato 26 Giugno 2021 io uso il pla+ grigio e lo stampo a ~215gradi, con il bowden ritrazione a 4.5mm per 50mm/s Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gia6co Inviato 26 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 26 Giugno 2021 In realtà lo stavo stampando a 210 ma qui sul forum ho trovato un profilo per il nero che viene stampato a 190... Da li ho iniziato a stamparlo a quella temperatura ma per ridurre, non eliminare, il problema lo sto stampando con retrazione a 10 mm e V 60mm/s non vorrei scendere ancora troppo con la temperatura e per eliminarlo dovrei aumentare la retrazione a 11/12 mm... Mi sembra un po' strano però... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brucom Inviato 26 Giugno 2021 Condividi Inviato 26 Giugno 2021 Il prodotto è questo ? codice ASIN B07XFL3XB9 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 26 Giugno 2021 Condividi Inviato 26 Giugno 2021 si Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 26 Giugno 2021 Condividi Inviato 26 Giugno 2021 Io il nero lo stampo a 210 il primo layer e poi 205. Per la ritrazione non mi pronuncio, io sono in direct... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 26 Giugno 2021 Condividi Inviato 26 Giugno 2021 Poi bisogna vedere le velocita', tipo stampa / perimetri esterni a ~30mm/s e travel a 120mm/s per cominciare... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 26 Giugno 2021 Condividi Inviato 26 Giugno 2021 3 minuti fa, eaman ha scritto: Poi bisogna vedere le velocita', tipo stampa / perimetri esterni a ~30mm/s e travel a 120mm/s per cominciare... Dipende molto dalla stampante. Io lo stampo a 75mm/s con primo layer al 40% della velocità e travel a 200mm/s. Ma se fila così è più probabile che il sensore legga fischi per fiaschi e in realtà la temperatura è più alta di quella impostata... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gia6co Inviato 26 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 26 Giugno 2021 Non ho modo di accertarmi se il sensore sia rotto. Dai problemi che leggo in giro sulla stampante a me non sfarfalla la temperatura, anzi sembra molto stabile... Il filamento a 190 è molto più denso e si vede. Se faccio estrudere a velocità sostenuta, lestrusore perde dei passi. Le velocità a cui stampo sono molto basse 40 mm/s di base 25 mm/s parete esterna 120 mm/s per gli spostamenti. Evidentemente avendo un bowden devo stare così alto... Con 10 mm di retrazione a velocità 60 mm/s sembra aver risolto... L'unica cosa che ho notato è che appena inizia a estrudere tira fuori meno materiale, ovviamente, ma riprende quasi subito il flusso impostato. 3 ore fa, brucom ha scritto: Il prodotto è questo ? Guarda dalla descrizione sembra lo stesso... In realtà ho preso quest'altro https://www.amazon.it/dp/B07R8X76GW/ref=cm_sw_r_cp_apa_glt_i_QKBJKRRH1433N0TKQSY8 non so cosa cambi tra i due... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brucom Inviato 26 Giugno 2021 Condividi Inviato 26 Giugno 2021 Ciao a tutti @Gia6co: Io ho la tua stessa stampante e proprio ieri ho tirato fuori dalla scatola il PLA+ della Sunlu per provarlo. Non mi quadravano le temperature di cui hai parlato e, difatti, non si tratta dello stesso prodotto. La denominazione è sempre PLA+ ma il codice articolo e le modalità di stampa dichiarate dal produttore sono molto diverse. Secondo me quello che hai preso tu è un PLA normale, dico questo a giudicare dalle temperature ma anche della descrizione dettagliata dove, magicamente, la dicitura "plus" è sparita. Non è la prima volta che i titoli degli articoli su Amazon sono sbagliati. Comunque sia ti allego un test fatto con il mio PLA, questo: https://www.amazon.it/SUNLU-Filament-Printer-Tolerance-Accuracy/dp/B07XFL3XB9/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.