Sathien Inviato 27 Giugno 2021 Inviato 27 Giugno 2021 Salve ragazzi, ho acquistato da pochissimo la mia prima stampante 3d, una LK4 PRO della longer. Utilizzo Cura, e noto un difetto, sia nello slice che nella stampa finale (quindi diciamo che la stampante fa il suo lavoro XD), ovvero tutte le superfici orizzontali finali (top layer?) non presentano la reale "pelle" (shell?) dell'oggetto caricato, ma vedo dei cerchi che su cura mi segna in verde con il nome di Inner Wall. L'unica cosa che riesce a risolvere questo problema è ruotare la stampa finché non trovo una superficie nel top layer che sia minima, in modo da essere poco visibile questo fenomeno. Per farvi un altro esempio, ho provato a stampare in orizzontale un plettro ed è venuto pieno di questi cerchi, mentre verticalmente è venuto perfetto (ma con la punta un po "aperta). Vi allego una foto di uno slice e vi ringrazio sia in anticipo per le risposte, che per le cose che ho letto precedentemente. Cita
eaman Inviato 27 Giugno 2021 Inviato 27 Giugno 2021 be' una stampante 3d FDM stampa solo layer orizzontali, quindi una superfice che non e' piatta risulta come una approssimazione fatta di questi. Forse tu pensavi di poter fare stampe non planari ma oggi non si puo' fare. Quello che puoi fare e': * posizionare al meglio l'oggetto * diminuire il layer height fino a ~0.1mm * montare un nozzle piu' piccolo tipo 0.2/0.3 e stampare pure con un layer height ancora piu' basso ~0.06-0.08 Oppure comprare una stampante a resina che ha una risoluzione verticale superiore, 0.05-0.025mm, e un po' di anti alias, con quella i layer non si vedono praticamente. 2 Cita
Sathien Inviato 28 Giugno 2021 Autore Inviato 28 Giugno 2021 Sei stato gentilissimo, sapevo che si sarebbero visti i "layer" a differenza di quella a resina, ma ho voluto prendere questa per altre motivazioni. Ogni tanto però vorrei pure stampare qualcosa da dipingere, quindi il mio scopo è semplicemente "diminuire" il più possibile quell'effetto. Gia con questi tuoi consigli sono riuscito a fare una stampa decisamente migliore. Grazie mille! Cita
eaman Inviato 28 Giugno 2021 Inviato 28 Giugno 2021 Poi se vuoi dipingere: primer carteggiabile, cartavetrata, ripetere 2-3 volte. Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.