muffo Inviato 1 Luglio 2021 Condividi Inviato 1 Luglio 2021 Premetto che a parte la regolazione degli step sull' estrusore sto ancora lavorando con i profili di default su cura, e sto stampando così per conoscere la macchina, prima di cambiare troppi set senza identificare una casua/soluzione. Ieri ho lanciato la mia terza stampa, volevo provare qualcosina di più raffinato e quindi ho settato così lo slicer: Layer 0.1, 6 basi/top, 3 perimetri, infill 10%, velocità 120mm/s. Materiale pla a 205/60. Tempo di stampa 6 ore scarse. Questa mattina vado a controllare, vedo il pezzo sul piatto e sono soddisfatto Poi lo stacco e lo giro e apparte la cucitura dei layer un po infelice, mi trovo in prossimità degli spigoli del busto due zone orripilante a cui non riesco a dare una spiegazione...... Consigli??? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 1 Luglio 2021 Condividi Inviato 1 Luglio 2021 1 ora fa, muffo ha scritto: Premetto che a parte la regolazione degli step sull' estrusore sto ancora lavorando con i profili di default su cura, e sto stampando così per conoscere la macchina, prima di cambiare troppi set senza identificare una casua/soluzione. Ieri ho lanciato la mia terza stampa, volevo provare qualcosina di più raffinato e quindi ho settato così lo slicer: Layer 0.1, 6 basi/top, 3 perimetri, infill 10%, velocità 120mm/s. Materiale pla a 205/60. Tempo di stampa 6 ore scarse. Questa mattina vado a controllare, vedo il pezzo sul piatto e sono soddisfatto Poi lo stacco e lo giro e apparte la cucitura dei layer un po infelice, mi trovo in prossimità degli spigoli del busto due zone orripilante a cui non riesco a dare una spiegazione...... Consigli??? Complimenti, a parte le zone "orripilanti" per il resto è un bel lavoro. Effettivamente è molto strano, forse è un problema con la sporgenza, non so che dire, vediamo il parere di qualcun altro. Forse puoi provare a mettere dei supporti sulla parte bassa in corrispondenza delle zone orripilanti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 1 Luglio 2021 Condividi Inviato 1 Luglio 2021 Premesso che non sono sicuro di vedere bene, un difetto in fasce mi farebbe pensare a un difetto nel flusso d'aria di raffreddamento materiale a certe angolazioni, oppure al nozzle non perfetto, magri qualche aggiunta tipo ventole che sbattono in certe situazioni specifiche. Dalla simulazione fa qualcosa di strano in quei punti? Guardarla / filmarla mentre stampa? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 1 Luglio 2021 Autore Condividi Inviato 1 Luglio 2021 @eaman potresti aver centrato il problema, stasera riprovo la stampa ruotandola di 90 gradi, in modo da esporre meglio la parte incriminata al flusso delle ventole 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 1 Luglio 2021 Condividi Inviato 1 Luglio 2021 Gia', almeno cosi' magari riesci a vedere cosa combina mentre stampa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mino Inviato 2 Luglio 2021 Condividi Inviato 2 Luglio 2021 22 ore fa, muffo ha scritto: Premetto che a parte la regolazione degli step sull' estrusore sto ancora lavorando con i profili di default su cura, e sto stampando così per conoscere la macchina, prima di cambiare troppi set senza identificare una casua/soluzione. Ieri ho lanciato la mia terza stampa, volevo provare qualcosina di più raffinato e quindi ho settato così lo slicer: Layer 0.1, 6 basi/top, 3 perimetri, infill 10%, velocità 120mm/s. Materiale pla a 205/60. Tempo di stampa 6 ore scarse. Questa mattina vado a controllare, vedo il pezzo sul piatto e sono soddisfatto Poi lo stacco e lo giro e apparte la cucitura dei layer un po infelice, mi trovo in prossimità degli spigoli del busto due zone orripilante a cui non riesco a dare una spiegazione...... Consigli??? Per me vai troppo veloce Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 2 Luglio 2021 Autore Condividi Inviato 2 Luglio 2021 1 ora fa, Mino ha scritto: Per me vai troppo veloce Ma se fosse un problema di velocità non sarebbe presente su tutta la stampa???la qualità frontale e laterale è buona,solo i 2 angoli lato posteriore fanno schifo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mino Inviato 2 Luglio 2021 Condividi Inviato 2 Luglio 2021 5 ore fa, muffo ha scritto: Ma se fosse un problema di velocità non sarebbe presente su tutta la stampa???la qualità frontale e laterale è buona,solo i 2 angoli lato posteriore fanno schifo. Possono essere i cambi di direzione troppo veloci oppure, se quella è la zona di partenza, il motivo potrebbe essere l'estrusore che, tra retrazione e deretrazione, all'inizio non riesce a stare dietro all'eccessiva velocità di stampa. All'inizio ero più convinto per la seconda ipotesi, ma ho visto che il difetto si presenta su entrambi i lati della parte più larga, quella in cui la stampate viaggia sicuramente al massimod ella velocità, mentre sulla parte piccola, per via delle impostazioni su tempi minimi per layer, sicuramente la velocità cala e la finitura è migliore 5 ore fa, muffo ha scritto: Ma se fosse un problema di velocità non sarebbe presente su tutta la stampa???la qualità frontale e laterale è buona,solo i 2 angoli lato posteriore fanno schifo. Comunque l'ipotesi di @eamandel raffreddamento è giustissima. Non so quante ventole hai, ma se ne hai una sola come me potrebbe essere. a volte basta anche ruotare il pezzo in maniera differente per favorire il raffreddamento nelle zone più critiche Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 2 Luglio 2021 Autore Condividi Inviato 2 Luglio 2021 Ho fatto delle prove con pezzi più veloci a 150mm/s senza nessun problema di risultato mentre a 200 ho un indubbia mancanza di flusso Ho 2 ventole (ma molto piccole, non fanno un gran flusso d'aria), anche secondo me il buon @eaman ci ha azzeccato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.