Vai al contenuto

Lavaggio delle stampe a resina

eaman

Messaggi raccomandati

Come vi comportate e cosa usate per lavare / pulire le stampe a resina SLA?

Vedo che vanno molto di moda le stazioni tutto in uno Wash and Cure, sicuramente comode per risolvere il problema senza sbattimenti. Ora io al momento ho una Photon Zero che costa meno della stazione W&C quindi sarebbe usare qualche metodo alternativo.

Al momento (che ho poi fatto 2 stampe!) quando stacco il modello dal piatto pulisco tutto con aerografo e isopropilico alternato con aria compressa, poi faccio un bagnetto di qualche minuto sempre nell'IP, poi di nuovo spruzzaggio con IP, lavo sotto il rubinetto dell'H2O, spazzolo piano un po', faccio la cura al sole immerso in acqua.

Eventualmente per un 30e potrei prendere un mischiatore magnetico, per quanto avendo l'aerografo non so se mi convenga... Per la cura ho comprato una striscia di LED UV e conto di usare quelli.

Vedo gente che usa invece la vasca ad ultrasuoni, che sia meglio della stazione che frulla e basta?

Cioe' insomma: non vorrei stare a comprare 100e di W&C se poi l'ideale sarebbe usare gli ultrasuoni o ci sono altre soluzioni migliori...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, eaman ha scritto:

pulire le stampe a resina SLA?

io uso il wash 2min di lavaggio (che salgono fino a 6 quando l'alcol è vecchio) e 4 minuti di luce.

il wash non è altro che un agitatore magnetico quindi anche quello va benone magari mettici un contenitore ermetico altrimenti evapora che è un piacere.

secondo me gli ultrasuoni sono troppo violenti e se prendi uno di quelli in metallo che possono anche scaldare rischi di fare una bomba

il vantaggio di questi sistemi è che con l'alcol ci tiri avanti piu' di un mese senza cambiarlo

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, eaman ha scritto:

Come vi comportate e cosa usate per lavare / pulire le stampe a resina SLA?

Vedo che vanno molto di moda le stazioni tutto in uno Wash and Cure, sicuramente comode per risolvere il problema senza sbattimenti. Ora io al momento ho una Photon Zero che costa meno della stazione W&C quindi sarebbe usare qualche metodo alternativo.

Al momento (che ho poi fatto 2 stampe!) quando stacco il modello dal piatto pulisco tutto con aerografo e isopropilico alternato con aria compressa, poi faccio un bagnetto di qualche minuto sempre nell'IP, poi di nuovo spruzzaggio con IP, lavo sotto il rubinetto dell'H2O, spazzolo piano un po', faccio la cura al sole immerso in acqua.

Eventualmente per un 30e potrei prendere un mischiatore magnetico, per quanto avendo l'aerografo non so se mi convenga... Per la cura ho comprato una striscia di LED UV e conto di usare quelli.

Vedo gente che usa invece la vasca ad ultrasuoni, che sia meglio della stazione che frulla e basta?

Cioe' insomma: non vorrei stare a comprare 100e di W&C se poi l'ideale sarebbe usare gli ultrasuoni o ci sono altre soluzioni migliori...

Io sto usando resina lavabile in acqua e per adesso mi trovo bene.

Se usi resina lavabile con alcool forse ti conviene comprare una W&C per evitare di rovinare il WC che poi ti costa di più.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando utilizzo resine standard (quasi mai) Le metto in un barattolo con alcool mi mescolo velocemente con bastoncino in pvc da 10 mm di diametro...ho provato anche con un minipiner con elica modificata . Un elica l'avevo stampata in pla ma alla fine ho incollato l'elica una ventola da pc con colla bicomponente.

Sembra fare il suo lavoro a patto di non utilizzare le resine bio che si lavano anche con il detersivo per piatti. Fa un mare di schiuma in un attimo.

Avevo intenzione di farmi una wash &cure di "grandi dimensioni da solo ma ha vinto la pigrizia.

Se ci pensi bene queste wash & cure sono semplici . é un contenitore di plastica con una ventola con un magnete mossa  da un nema 17 (che in teoria non è l'ideale) 

il principio è lo stesso degli agitatori magnetici.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

secondo me gli ultrasuoni sono troppo violenti e se prendi uno di quelli in metallo che possono anche scaldare rischi di fare una bomba

Vedo che molti americani usano l'ultrasuoni con del detergente verde invece che l'alchol. Non ho idea di quanto possono essere forti, certo i dettagli piccoli sulla resina non curata sono molto delicati. Io con l'aerografo spruzzo a ~1.5PSI e credo che riesca a smuovere abbastanza bene, il vantaggio e' che e' ben direzionabile quindi riesco a sparare miscela di IP o solo aria anche nei punti piu' intricati, poi risparmio un botto di IP. Guardando all'ingrandimento queste stampe ci sono dettagli cosi' piccoli che effettivamente anche lo spazzolino da denti potrebbe sfasciarli quando la resina non e' curata.

1 ora fa, Salvogi ha scritto:

Io sto usando resina lavabile in acqua e per adesso mi trovo bene.

Se usi resina lavabile con alcool forse ti conviene comprare una W&C per evitare di rovinare il WC che poi ti costa di più

Per adesso sto usando resina normale pensando che sia piu' facile. Io l'alchol lo spruzzo in uno spray boot (un cartone) quindi non ho da svuotarlo nel water, faccio tutto su dei vassoi di cartone che poi lascio al sole per curare la resina rimasta e smaltire l'IP.

1 ora fa, Tomto ha scritto:

Se ci pensi bene queste wash & cure sono semplici

Si ho visto, avevo pensato di farne una con un motore DC a ancora meglio proprio solo a magnetismo, mettendo poi un fagiolo magnetico dentro il contenitore. Effettivamente un mixer magnetico fa la stessa cosa della W&C (ma meglio) e costa un 25e quindi posto che non mi serve la parte a LED potrebbe convenire.

E' poi molto una questione di dimensioni, finche' si fa roba di max 10cm...

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, muffo ha scritto:

Domanda da niubbo.....ma la barra magnetica dentro il miscelatore non rischia di colpire la stampa??? Magari serve una griglia di separazione?

Possibile, per quanto penso che la corrente spari tutto in alto e ai lati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/7/2021 at 13:09, FoNzY ha scritto:

io uso il wash 2min di lavaggio (che salgono fino a 6 quando l'alcol è vecchio) e 4 minuti di luce.

il wash non è altro che un agitatore magnetico quindi anche quello va benone magari mettici un contenitore ermetico altrimenti evapora che è un piacere.

il vantaggio di questi sistemi è che con l'alcol ci tiri avanti piu' di un mese senza cambiarlo

Domanda da babbano in materia: ma nelle vaschette a ultrasuoni casalinghe, quelle che vendono per pulire gioielli e quant'altro, si può utilizzare alcool oppure scoppia tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...