Attivato Inviato 6 Luglio 2021 Condividi Inviato 6 Luglio 2021 Ciao a tutti, Scusate se faccio il solito che si registra per chiedere aiuto.. Ho comprato una Geeetech Prusa i3 pro B, montata e testata l'altra sera Estrusore e piatto si scaldavano correttamente e i sensori di temperatura funzionavano correttamente Ieri mi metto lì a riprovare in stile scimmia "uooh si scaldaah" e il piatto non si scalda più perche segna temperatura fissa a 135 gradi.. Ho invertito piatto e sensore temperatura con quelli dell'estrusore e funzionano entrambi correttamente. Ho provato a flashare firmware ma ci ha messo tipo 5 secondi non sono sicuro di aver fatto giusto.. Recap: Credo di essermi spiegato male, faccio in recap: - Accendo stampante con il cablaggio corretto: 29/0 estrusore, 134/0 piatto (Anto' fa caldo..) - Stacco sensore estrusore (0/0 134/0) - Stacco sensore piatto (0/0 134/0) - Scambio sensori (29/0 134/0) - Posiziono sensore piatto vicino a fonte di calore e temperatura estrusore sale (perché i sensori sono invertiti) Situazione simile con il riscaldamento del piatto, se lo collego al posto dell'estrusore, si scalda correttamente Qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie in anticipo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 6 Luglio 2021 Condividi Inviato 6 Luglio 2021 26 minuti fa, Attivato ha scritto: Ho provato a flashare firmware ma ci ha messo tipo 5 secondi non sono sicuro di aver fatto giusto.. se qualcuno mi spiega perche' a tutti piace smanettare il firmware...io boh ma perche' tutti al minimo problema smanettano il firmware e fanno un macello infinito....tutti smanettano il firmware anche se di firmware non ne sanno un tubo.....perche dico io? perche???!??!?!? hai scambiato i sensori quindi hai sospettato un danno hardware e poi hai pensato di incasinargli il software...come andare dallo psicologo(uno senza laurea) per una gamba rotta....adesso hai la stampante traumatizzata a vita! i sensori del bed e dell'estrusore sono diversi quindi non scambiarli... è strana la cosa che quando li scambi segnano valori "normali"...se fosse la mb dovresti avere lo stesso problema sul bed se invece fosse il sensore dovresti avere il problema sull'estrusore.... se adesso li rimetti al loro posto hai la stessa lettura? (piatto a 135) 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Attivato Inviato 7 Luglio 2021 Autore Condividi Inviato 7 Luglio 2021 8 ore fa, FoNzY ha scritto: se qualcuno mi spiega perche' a tutti piace smanettare il firmware...io boh ma perche' tutti al minimo problema smanettano il firmware e fanno un macello infinito....tutti smanettano il firmware anche se di firmware non ne sanno un tubo.....perche dico io? perche???!??!?!? hai scambiato i sensori quindi hai sospettato un danno hardware e poi hai pensato di incasinargli il software...come andare dallo psicologo(uno senza laurea) per una gamba rotta....adesso hai la stampante traumatizzata a vita! i sensori del bed e dell'estrusore sono diversi quindi non scambiarli... è strana la cosa che quando li scambi segnano valori "normali"...se fosse la mb dovresti avere lo stesso problema sul bed se invece fosse il sensore dovresti avere il problema sull'estrusore.... se adesso li rimetti al loro posto hai la stessa lettura? (piatto a 135) Ciao, grazie per l'aiuto Sì tutti i collegamenti sono a posto come da "manuale" Accendo la stampante e mi trovo temperatura piatto 135/0 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro Tassinari Inviato 7 Luglio 2021 Condividi Inviato 7 Luglio 2021 Da comandi "a bordo stampante" non hai modo di scaldare solo il piano impostando una temperatura diversa? Il problema si pone sono quando lanci una stampa o anche se invii soltanto un comando di riscaldamento piatto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Attivato Inviato 7 Luglio 2021 Autore Condividi Inviato 7 Luglio 2021 2 ore fa, Alessandro Tassinari ha scritto: Da comandi "a bordo stampante" non hai modo di scaldare solo il piano impostando una temperatura diversa? Il problema si pone sono quando lanci una stampa o anche se invii soltanto un comando di riscaldamento piatto? Ciao, Sì, posso impostare che il piatto scaldi da 1 a 135 gradi, a volte la temperatura segna 133/134 quindi impostando a 135 il piatto si scalda Il problema è fisso, se lancio stampa imposta x temperatura sicuramente inferiore a 135 gradi e non lo scalda Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 7 Luglio 2021 Condividi Inviato 7 Luglio 2021 57 minuti fa, Attivato ha scritto: Il problema è fisso, se lancio stampa imposta x temperatura sicuramente inferiore a 135 gradi e non lo scalda pero' io non capisco il fatto che quando hai scambiati i sensori tutti era tornato a valori normali...se fosse la scheda o il sensore il problema dovrebbe persistere... leggere 135 gradi è il classico caso del sensore in corto che offrendo 0 resistenza la lettura è della temp max possibile ma in questo caso scambiando i sensori hai lo stesso problema spostato sull'estrusore... hai modo di testare la resistenza del sensore del piano? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 7 Luglio 2021 Condividi Inviato 7 Luglio 2021 7 minuti fa, FoNzY ha scritto: leggere 135 gradi è il classico caso del sensore in corto che offrendo 0 resistenza Magari ha un falso contatto, cambiandogli posizione funziona ma rimettendolo nella posizione originale non fa piu' contatto. (sparo!) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 7 Luglio 2021 Condividi Inviato 7 Luglio 2021 1 ora fa, eaman ha scritto: Magari ha un falso contatto, cambiandogli posizione funziona ma rimettendolo nella posizione originale non fa piu' contatto. (sparo!) è quello che avevo pensato io infatti gli avevo chiesto se dopo averli rimessi a posto il problema si fosse ripresentato... quante possibilita' ci sono che sto problema di connessione sia cosi "stabile" pero' boh non è nemmeno chiaro cosa sia rotto....è anche strano che sia un problema di firmware, se sbagli sensore la lettura è sballata di poco non totalmente a piffero come questa.... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Attivato Inviato 7 Luglio 2021 Autore Condividi Inviato 7 Luglio 2021 Credo di essermi spiegato male, faccio in recap: - Accendo stampante con il cablaggio corretto: 29/0 estrusore, 134/0 piatto (Anto' fa caldo..) - Stacco sensore estrusore (0/0 134/0) - Stacco sensore piatto (0/0 134/0) - Scambio sensori (29/0 134/0) - Posiziono sensore piatto vicino a fonte di calore e temperatura estrusore sale (perché i sensori sono invertiti) Situazione simile con il riscaldamento del piatto, se lo collego al posto dell'estrusore, si scalda correttamente. Come posso verificare se ci sono corti? Per ora ogni tanto passo davanti alla stampante e la riaccendo per vedere se magicamente si sia sistemata.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 7 Luglio 2021 Condividi Inviato 7 Luglio 2021 4 minuti fa, Attivato ha scritto: Come posso verificare se ci sono corti? Con il test di continuita' di un multimetro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.